La struttura
Il sito web si presenta con una struttura grafica su tre colonne, dove quella centrale verrà usata di volta in volta per mostrare i contenuti delle varie sezioni del sito, delle immagini, dei video e di quant'altro riteniate utile inserire nel sito.
Per ogni sezione è possibile modificare in modo agevole aspetto grafico e contenuti.
Il controllo degli accessi e le aree riservate
Il sito web prevede l'accesso di diverse tipologie di utente, che possono essere abiltate a seconda delle necessità, tra le quali:
Ognuna di queste tipologie avrà dei permessi di lavoro propri che permetteranno - ad esempio - al Responsabile la creazione dei contenuti e la loro gestione e all'utente di tipo Docente la lettura di contenuti che sono stati riservati (ad esempio dei modelli di verbale)
Questo avviene perché vi è la possibilità di accedere a una sezione pubblica di lettura dei dati (anche in un'area riservata) e a una sezione di amministrazione del sito, dalla quale si possono inserire i nuovi contenuti.
I contenuti
I contenuti possono essere inseriti in varie modalità ma le principali sono due: articoli e categorie o pagina. La differenza tra queste due modalità sono esplicitate maggiormente nella guida relativa, ma per ora basti sapere che una pagina ha un contenuto statico che non necessita di cambiamenti frequenti nel tempo (ad esempio la pagina "contatti"), un articolo invece ha una connotazione temporale e viene inserito in una o più categorie per agevolare la navigazione (ad esempio un avviso di un evento o la descrizione di un laboratorio fatto dagli alunni). Cliccare qui per andare alle guide di questa sezione.
L'aspetto grafico
E' possibile, dall'area di amminsitrazione, modificare le impostazioni grafiche del sito web, seguendo le guide apposite che si trovano cliccando su questo link.
Per configurare il sito web seguite pure le guide che si trovano in questa sezione