3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

La procedura di cambio anno per le adozioni dei libri di testo si suddivide nei seguenti passaggi:

1) Anno corrente:  VERIFICARE INSERIMENTO LIBRI DI TESTO

Per poter verificare se sono già stati importati i libri di testo dell'anno scolastico attuale, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".

 

Nella schermata successiva, occorre verificare la presenza dell'inserimento dei libri di testo nell'apposita tabella.


Nel caso in cui non siano presenti, occorre eseguire la procedura di importazione come indicato nella guida.

 

2) Anno corrente:  SBLOCCO ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO

Per poter accedere all'anno scolastico successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre cliccare sulla voce "Esegui cambio anno per adozioni".


Nella schermata dovremmo selezionare le classi da importare nell'anno scolastico successivo ed premere sul pulsante blu per avviare la procedura.

Consigliamo di selezionare tutte le classi presenti in quanto poi si potranno archiviare nell'anno scolastico successivo.


Una volta effettuata la procedura, comparirà un messaggio verde dell'avvenuta riuscita dell'operazione.



3) Anno successivo: AVANZAMENTO INSEGNAMENTI DOCENTI

Per permettere la gestione ai docenti dei libri di testo per l'anno scolastico successivo, occorre effettuare l'avanzamento degli insegnamenti come indicato nella seguente guida.

 

4) Anno successivo: ASSOCIAZIONE CLASSI AI LIBRI DI TESTO DA IMPORTARE

Per poter associare le classi dell'anno successivo ai libri di testo già inseriti nell'anno precedente, occorre cliccare sulla barra orizzontale in alto sull'anno di riferimento attuale e selezionare l'anno successivo.


Una volta impostato l'anno successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Archivi" -> "Classi".


Successivamente occorre entrare nella modifica della classe tramite il tasto arancione di modifica  .


Nella sezione "Libri di testo", occorre selezionare alla voce "Classe del 201X per importazione adozione libri" la classe dello scorso anno dove importare i libri di testo.

In questo caso si dovrebbe importare il campo nel seguente modo:

  1. Per le classi iniziali delle collane (ad esempio classi 1° e 4° della scuola primaria) inserire la stessa classe dello scorso anno.
  2. Per le altre classi inserire la classe con anno di corso precedente in modo da effettuare lo slittamento dei volumi dei libri di testo (ESEMPIO: La classe 2A dell'anno scolastico successivo avrà i libri della classe 1A dell'anno scolastico precedente per poi effettuare l'avanza).


Da notare che la procedura occorre ripeterla per ogni classe importata e che sarà presente nell'anno scolastico successivo.

In alternativa, invece di entrare in ogni classe per impostare la classe di importazioni delle adozioni, si ha la possibilità di utilizzare le azioni di massa "Imposta classi di provenienza per libri di testo mantenendo la stessa classe dell'anno precedente (es. 2A prenderà i libri dalla 2A dell'a.s ....)" e "Imposta classi di provenienza per libri di testo impostando la classe precedente rispetto a quella attuale (es 2A prenderà i libri della 1A dell'a.s ...) per le prime verrà impostata la stessa classe dell'anno precedente".


 

5) Anno successivo: IMPORTAZIONE LIBRI DI TESTO

Come ultimo passaggio, per importare i libri di testo nelle classi dell'anno scolastico successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre andare in "Importa adozioni da anno scolastico precedente Nuvola" ed premere sul pulsante "Avvia importazione".


Una volta finita l'operazione, comparirà un messaggio di conferma e verranno riportati i libri di testo dell'anno precedente in quelli dell'anno successivo.


 

6) Anno successivo: SLITTAMENTO VOLUMI 

Per quando riguarda le classi intermedie, avendo impostato in precedenza l'importazione dei libri di una classe precedente, occorre effettuare l'avanzamento dei volumi importati andando in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre premere su "Sostituisci adozioni collana con volume successivo" e selezionare SOLO le classi intermedie dove occorre effettuare lo slittamento dei volumi.


 


 


    • Related Articles

    • Procedure per il cambio anno in Area Personale

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno (se non fosse già stato effettuato) è una ...
    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un ATA non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Procedure di cambio anno nella Rilevazione Presenze

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno è una procedura manuale che si può effettuare ...
    • Guida rapida Libri di testo

      In questa guida verrà illustrato il procedimento consigliato per l'inserimento dei libri di testo per l'anno scolastico futuro. Per poter procedere con i passaggi successivi, occorre abilitare il profilo ATA all'utilizzo delle funzionalità, come ...
    • Eseguire il cambio anno

       La prima operazione da seguire prima di procedere all'effettuazione del cambio anno è quella di impostare l'eventuale data di fine lavoro ai docenti che non saranno presenti nel plesso per l'anno che si sta generando, per tale passaggio consigliamo ...