3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

La procedura di cambio anno per le adozioni dei libri di testo si suddivide nei seguenti passaggi:

ANNO SCOLASTICO CORRENTE 

VERIFICARE INSERIMENTO LIBRI DI TESTO

Per poter verificare se sono già stati importati i libri di testo dell'anno scolastico attuale, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".

 

Nella schermata successiva, occorre verificare la presenza dell'inserimento dei libri di testo nell'apposita tabella.


Nel caso in cui non siano presenti, occorre eseguire la procedura di importazione come indicato nella guida.

 

SBLOCCO ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO

Per poter accedere all'anno scolastico successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre cliccare sulla voce "Esegui cambio anno per adozioni".


Nella schermata dovremmo selezionare le classi da importare nell'anno scolastico successivo e premere sul pulsante blu per avviare la procedura.

Consigliamo di selezionare tutte le classi presenti in quanto poi si potranno archiviare nell'anno scolastico successivo.


Una volta effettuata la procedura, comparirà un messaggio verde dell'avvenuta riuscita dell'operazione.



ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO

AVANZAMENTO INSEGNAMENTI DOCENTI

Per permettere la gestione ai docenti dei libri di testo per l'anno scolastico successivo, occorre effettuare l'avanzamento degli insegnamenti come indicato nella seguente guida.
In modo tale che possano scegliere il libro per la futura classe dell'anno successivo.

 

ASSOCIAZIONE CLASSI AI LIBRI DI TESTO DA IMPORTARE

Adesso dovremmo indicare per ogni classe del futuro anno scolastico, da quale classe dell'anno corrente deve prelevare i libri, cosi da poterli slittare al volume successivo mantenendo la stessa collana.
Per poter procedere, occorre cliccare sulla barra orizzontale in alto sull'anno di riferimento attuale e selezionare l'anno successivo.


Una volta impostato l'anno successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Archivi" -> "Classi".


Verificare se l'elenco delle classi presente rispecchia la situazione per l'anno scolastico successivo, in caso potrete procedere con la creazione di nuove classi, usando il tasto crea nuovo in alto oppure con l'archiviazione di classi che non esisteranno, usando l'azione di massa Archivia: SI
Adesso potremmo procedere agendo per singola classe o in modo massivo.

Modifica singola

Entrare nella modifica della classe tramite il tasto arancione di modifica  .


Nella sezione "Libri di testo", occorre selezionare alla voce "Classe del 201X per importazione adozione libri" la classe dello scorso anno dove importare i libri di testo.

In questo caso si dovrebbe impostare il campo nel seguente modo:

  1. Per le classi iniziali delle collane (ad esempio classi 1° e 4° della scuola primaria) inserire la stessa classe dello scorso anno.
  2. Per le altre classi inserire la classe con anno di corso precedente, cosi che nel passaggio successivo di slittamento si possa mantenere la stessa collana di libri effettuando semplicemente lo slittamento del volume (ESEMPIO: La classe 2A dell'anno scolastico successivo avrà i libri della classe 1A dell'anno scolastico precedente per poi effettuare lo slittamento del volume).


Da notare che la procedura occorre ripeterla per ogni classe importata e che sarà presente nell'anno scolastico successivo.

Modifica massiva

In alternativa si potranno utilizzare le azioni di massa "Imposta classi di provenienza per libri di testo mantenendo la stessa classe dell'anno precedente (es. 2A prenderà i libri dalla 2A dell'a.s ....)" e "Imposta classi di provenienza per libri di testo impostando la classe precedente rispetto a quella attuale (es 2A prenderà i libri della 1A dell'a.s ...) per le prime e le classi terze(PRIMARIA e SECONDARIA II GRADO) verrà impostata la stessa classe dell'anno precedente".


Una volta eseguita l'azione di massa controllate nella colonna Libri, per poter verificare che sia stata indicata la classe corretta per la successiva importazione dei libri. 

IMPORTAZIONE LIBRI DI TESTO

Come ultimo passaggio, per importare i libri di testo nelle classi dell'anno scolastico successivo, occorre andare in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre andare in "Importa adozioni da anno scolastico precedente Nuvola" ed premere sul pulsante "Avvia importazione".


Una volta finita l'operazione, comparirà un messaggio di conferma e verranno riportati i libri di testo dell'anno precedente in quelli dell'anno successivo.


 

SLITTAMENTO VOLUMI 

Per quando riguarda le classi intermedie, se si è impostato in precedenza l'importazione dei libri di una classe precedente, occorre effettuare l'avanzamento dei volumi importati andando in "Area alunni" -> "Libri".


Nel menù laterale occorre premere su "Sostituisci adozioni collana con volume successivo" e selezionare SOLO le classi intermedie dove occorre effettuare lo slittamento dei volumi.



    • Related Articles

    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Procedure per il cambio anno in Area Personale

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno (se non fosse già stato effettuato) è una ...
    • Procedure di cambio anno nella Rilevazione Presenze

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno è una procedura manuale che si può effettuare ...
    • Eseguire il cambio anno

       La prima operazione da seguire prima di procedere all'effettuazione del cambio anno è quella di impostare l'eventuale data di fine lavoro ai docenti che non saranno presenti nel plesso per l'anno che si sta generando, per tale passaggio consigliamo ...
    • Eseguire il cambio anno - INFANZIA

      La prima operazione da seguire prima di procedere all'effettuazione del cambio anno è quella di impostare l'eventuale data di fine lavoro ai docenti che non saranno presenti nel plesso per l'anno che si sta generando, per tale passaggio consigliamo ...