Abilitare la segreteria alla documentazione assenze

Abilitare la segreteria alla documentazione assenze

Nel caso in cui, per un alunno, si presentasse una situazione di assenze, ritardi, o uscite riguardanti un ampio periodo di tempo (ad esempio entrata in ritardo per motivi di trasporto), documentati, dovrebbe essere la segreteria a creare la documentazione per le assenze. La documentazione creata dalla segreteria, sarà poi utilizzabile nel registro di classe dai docenti.

Per fare quanto detto si consiglia di seguire i seguenti passaggi:

Andare in Anagrafiche → Docenti → Profili → docente. 


Nella pagina contenente l’Elenco Profili docenti, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo Segreteria.

Apparirà una schermata con più voci, cercare la sezione "Assenze" e controllare che siano inserite le spunte in tutte e tre le opzioni, compresa l'ultima opzione: "Consenti gestione di documenti/permessi per assenze":


Premere "Salva"

A questo punto non resta che impostare un'altra opzione seguendo il seguente percorso:

Andare in Anagrafiche → Docenti → Profili → docente/classe


Nella pagina contenente l’Elenco Profili docenti, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo Segreteria.

Apparirà una schermata con più voci, cercare la sezione "Assenze" e controllare che siano spuntate le voci (come da immagine):


Premere "Salva"