Account Google - Attivare la verifica in 2 passaggi

Account Google - Attivare la verifica in 2 passaggi

In questa guida andremmo a configurare l'account GMAIL per abilitare la verifica in 2 passaggi.

1) Occorre effettuare l'accesso all'account Google cliccando qui.
2) Nella schermata occorre cliccare nel menù laterale in "Sicurezza". 



3) Nella sezione occorre cliccare nella sezione centrale in "Verifica in 2 passaggi".


4) Per iniziare la procedura occorre cliccare sul pulsante "Inizia".



UTILIZZARE MODALITA' MESSAGGIO DI TESTO O SMS

5) Se si sceglie di utilizzare la modalità del messaggio di testo o SMS (Modalità presentata di base da Google), occorre inserire un numero di telefono di riferimento e selezione se si vuole ricevere un SMS oppure una chiamata telefonica e premere sul pulsante "AVANTI".



6) Nella schermata successiva occorre inserire il codice inviato da Google.
Da notare che bisogna inserire solo i numeri presenti.



7) Confermare la procedura tramite il pulsante "ATTIVA".



UTILIZZARE MODALITA' MESSAGGIO DI GOOGLE

5B) Se si sceglie di utilizzare la modalità del messaggio di Google, occorre verificare se sia stato effettuato l'accesso dal dispositivo per l'account Google utilizzato.
Nel caso in cui non venga riconosciuto il dispositivo, occorre seguire le indicazioni proposte nella sezione in rosso dell'immagine, altrimenti si può procedere cliccando sul pulsante "Prova ora".


6B) Nel dispositivo registrato comparirà un messaggio simile a quello riportato nell'immagine sottostante ed occorre premere sul pulsante "SI" per confermare che si sta utilizzando il dispositivo registrato.




7B) Verrà inoltre richiesto di avere un meccanismo di backup/riserva.
Il primo modo è quello di inserire un numero aggiuntivo di riserva.



Il secondo metodo è quello di avere dei codici fissi da utilizzare ed una volta selezionata l'opzione si potrà scaricare dei codici fissi tramite gli appositi pulsante da utilizzare come sistema di backup.
Una volta salvati si può procedere con il pulsante "Avanti".


8B) Confermare la procedura tramite il pulsante "ATTIVA".



    • Related Articles

    • Configurazione casella di posta Libero

      AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI L'autenticazione a due fattori (2FA) è un sistema di sicurezza che protegge l'account di posta elettronica tramite due diversi metodi di verifica. Oltre alla solita password, verrà richiesto un secondo codice, solitamente ...
    • Configurazione casella di posta Aruba PEC

      AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI L'autenticazione a due fattori (2FA) è un sistema di sicurezza che protegge l'account di posta elettronica tramite due diversi metodi di verifica. Oltre alla solita password, verrà richiesto un secondo codice, solitamente ...
    • Configurazione casella di posta Gmail

      Questa guida operativa permetterà di configurare una casella di dominio @gmail all'interno di Nuvola per lo scarico e l'invio delle email. Attenzione: prima di procedere assicurarsi di avere il proprio cellulare (o altro dispositivo mobile) a portata ...
    • Configurare le caselle di posta in Nuvola

      Vediamo come configurare in Nuvola le caselle di posta elettronica del vostro istituto, in modo da ricevere ed inviare la PEO la PEC utilizzando direttamente il nostro programma di Amministrazione Digitale. Sarà anche possibile configurare qualsiasi ...
    • Attivare la conservazione automatica del registro giornaliero di protocollo

      Per attivare l'automatismo di invio in conservazione sostitutiva del registro giornaliero del protocollo è sufficiente: Cliccare su Conservazione nel menù di sinistra Cliccare su Impostazioni§ Modificare l'impostazione per l'automatismo cliccando sul ...