Area Docente - Inserimento voti

Area Docente - Inserimento voti

L'operazione di inserimento di valutazioni all'interno del Registro Elettronico Nuvola può avvenire seguendo diverse modalità operative:


PREMESSA: Le opzioni sotto descritte sono a disposizione dei docenti in base alle impostazioni scelte in fase di configurazione del registro (Operazione di Segreteria)

1- Voti per data

L'inserimento dei voti per data è sicuramento la modalità più utilizzata dal docente per le registrazioni quotidiane: 
tale modalità permette di inserire con semplicità ed in manierà diretta una valutazione, consentendo al docente la possibilità di scegliere la tipologia per la valutazione (Scritto, Orale, Pratico o qualsiasi altra tipologia impostata dalla scuola), scegliere la data di inserimento, scegliere se la valutazione fa media o meno, impostare delle annotazioni riservate ai docenti e ovviamente delle annotazioni visibili anche ai genitori.

Per inserire delle valutazioni possiamo procedere sia accedendo dal menù a tendina orizzontale "Voti, note, annotazioni", che dall'omonimo menù ad icone:

Tramite l'uso del menu orizzontale sarà sufficiente aprire il menù a tendina cliccando sulla voce indicata e selezionare la voce "Voti per data"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tramite l'uso del menù grafico ad icone il procedimento è identico: cliccare sull'icona "Voti, note, annotazioni" e nella schermata proposta su "Voti per data"


 

 

 

 

 

 

 

Una volta effettuato l'accesso alla sezione dei voti per data, troveremo la possibilità di inserire, una per volta, tutte le valutazioni che necessitano di registrazione nella piattaforma, di base sarà fornita la visualizzazione settimanale ma sarà possibile passare con un semplice click alla visualizzazione giornaliera o alla visualizzazione mensile:

l'elenco proposto è molto semplice, le prime 3 colonne riporteranno il numero del nell'elenco, il cognome ed il nome dell'alunno/a, mentre nelle colonne successive troveremo tutte le date per poter inserire le valutazioni.
È prevista la stampa diretta della videata proposta tramite il pulsante di colore BLU  "STAMPA/PDF".



Cliccando quindi sul puntino vuoto in prossimità della data necessaria e dell'alunno/a da valutare verrà proposta la schermata di inserimento della valutazione, sarà possibile quindi:
1- variare la data se per errore abbiamo cliccato sulla casella errata;
2- scegliere la valutazione da assegnare all'alunno/a;
3- scegliere se la valutazione fa media;
4- scegliere la tipologia di valutazione;
5- scegliere l'eventuale peso della valutazione (tale funzione è dipendente da delle opzioni di segreteria);
6- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
7- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);

ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)

2- Voti multipli

La funzione "Voti multipli" è la soluzione migliore per la registrazione di Compiti in Classe e/o interrogazioni mutiple, con tale tipologia di inserimento sarà possibile registrare rapidamente per più elementi (anche tutta la classe) delle valutazioni nella stessa data;
come per la sezione dei "Voti per data" i campi fruibili sono la data, la valutazione, la tipologia di valutazione e le descrizioni per scuola e per genitori, l'unica differenza rispetto al voto per data è nel fatto che sarà possibile inserire le valutazioni per più alunni.

Per accedere all'inserimento di "Voti multipli" è possibile procedere sia dal menù orizzontale che dal menù ad icone, il percorso è lo stesso "Voti, note, annotazioni" -> "Voti multipli".

Menù a tendina orizzontale

Menu grafico ad icone


All'accesso nella sezione "Voti mutipli" verrà proposta direttamente la schermata  di inserimento dei dati, da dove sarà possibile:
1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- scegliere le valutazione da assegnare agli alunni;
3- scegliere se la valutazione fa media (è possibile impostare tale dato per singolo alunno);
4- scegliere la tipologia di valutazione;
5- scegliere l'eventuale peso della valutazione (tale funzione è dipendente da delle opzioni di segreteria);
6- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
7- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
8- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti, specifica per singolo alunno;
9- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori, specifica per singolo alunno (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);


ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente;

3- Voti multipli con obiettivi

La funzione dei "Voti multipli con obiettivi", allo stesso modo della semplice funzione "Voti multipli" consente la registrazione di più valutazioni per più alunni in pochi click, a differenza della semplice funzione "voti multipli" sarà possibile però inserire anche l'obiettivo o gli obiettivi per i quali si sta valutando i ragazzi;
l'accesso alla funzione può avvenire come per le modalità precedentemente descritte sia tramite menù a tendina orizzontale che tramite menù grafico ad icone.

Menu a tendina orizzontale

Menu grafico ad icone


All'accesso nella sezione "Voti mutipli con obiettivi" verrà proposta direttamente la schermata  di inserimento dei dati, da dove sarà possibile:
1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- scegliere le valutazione da assegnare agli alunni;
3- scegliere se la valutazione fa media (è possibile impostare tale dato per singolo alunno);
4- scegliere la tipologia di valutazione;
5- scegliere l'eventuale peso della valutazione (tale funzione è dipendente da delle opzioni di segreteria);
6- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
7- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
8- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti, specifica per singolo alunno;
9- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori, specifica per singolo alunno (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
10- obiettivo/i (è possibile inserirne più di uno per volta);
11- la colonna della media si valorizzerà automaticamente nel caso in cui vengano inseriti più obiettivi


ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)

4- Voti per obiettivi

Come è possibile registrare valutazioni multiple per obiettivo, è altrettanto possibile fare la registrazione del singolo elemento, inserendo con pochi click la valutazione per uno o più obiettivi al singolo ragazzo in una specifica data;
l'accesso alla sezione "Voti per obiettivi" avviene come per le sezioni precedentemente elencate sia tramite menù a tendina orizzontale che tramite il menù grafico ad icone.

Menù a tendina orizzontale


Menù grafico ad icone

All'accesso nell'area "Voti per obiettivi" verrà proposto l'elenco dei ragazzi dove avremo delle colonne standard (Numero, Cognome, Nome, N° Voti, Data inserimento dell'ultimo voto) e tante colonne quanti sono gli obiettivi impostati per la classe/materia di lavoro.


Cliccando sui puntini in prossimità dell'alunno e della colonna dell'obiettivo desiderato sarà proposta la schermata di inserimento del voto, dove sarà possibile:
1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- scegliere la tipologia di valutazione;
3- scegliere l'eventuale peso della valutazione (tale funzione è dipendente da delle opzioni di segreteria);
4- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
5- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
6- scegliere l'obiettivo per il quale si sta valutando (menù a tendina);
7- scegliere la valutazione da assegnare all'alunno, per l'obiettivo selezionato;
8- scegliere il peso della valutazione, per il solo obiettivo selezionato
9- possibilità di eliminare l'obiettivo se inserito erroneamente;
10- possibilità di inserire ulteriori obiettivi (non c'è un limite - gli obiettivi vanno comunque preimpostati);

ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)

5- Voti per tipologie

Abbiamo visto nei punti precedenti che per ogni valutazione è sempre possibile scegliere la "Tipologia", per tipologia si intende la modalità di valutazione "Scritto", "Orale", "Pratico" oppure "Altro";
le tipologie di valutazione sono impostabili da amministrazione, ed ogni materia si troverà a disposizione soltanto le tipologie scelte in fase di configurazione.
Anche in questa modalità sarà possibile accedere sia dal menù orizzontale a dendina che dal menù grafico ad icone;

Menù a tendina orizzontale


Menù grafico ad icone


La sezione dei voti per tipologia è suddivisa in 5 colonne standard (nome e cognome dell'alunno, numero progressivo nel registro, numero di voti inseriti per l'alunno e data dell'ultimo voto) ed in tante colonne quante sono le tipologie di valutazione preimpostate per la materia che stiamo valutando, cliccando sul puntino in prossimità dell'alunno e della tipologia che è necessario valutare si accederà alla finestra di caricamento del voto.


Cliccando sui puntini in prossimità dell'alunno e della colonna dell'obiettivo desiderato sarà proposta la schermata di inserimento del voto, dove sarà possibile:
1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- scegliere la tipologia di valutazione;
3- scegliere l'eventuale peso della valutazione (tale funzione è dipendente da delle opzioni di segreteria);
4- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
5- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
6- scegliere l'obiettivo per il quale si sta valutando (menù a tendina);
7- scegliere la valutazione da assegnare all'alunno, per l'obiettivo selezionato;
8- scegliere il peso della valutazione, per il solo obiettivo selezionato
9- possibilità di eliminare l'obiettivo se inserito erroneamente;
10- possibilità di inserire ulteriori obiettivi (non c'è un limite - gli obiettivi vanno comunque preimpostati);

ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)

 

6- Voti per moduli/UDA
La sezione "Voti per moduli/UDA" consente di inserire delle valutazioni ed indicare che fanno parte di uno specifico modulo/unità didattica di apprendimento, come per le sezioni precedenemente illustrate, l'accesso alla sezione può avvenire sia tramite menù orizzontale a tendina che tramite menù grafico ad icone;

Menù a tendina orizzontale


Menù grafico ad icone


Effetuato l'accesso nella sezione "Voti per moduli/UDA" troveremo la visualizzazione divisa in colonne, alcune standard (nome, cognome, numero di voti inseriti, data ultimo voto, media generale "MG") le altre che invece saranno tante colonne quanti sono i moduli o le UDA preimpostate per la materia, cliccando sul puntino in prossimità dell'alunno/a e del modulo da valutare saremo rimandati alla schermata di inserimento.



L'inserimento in questa sezione ricorda molto l'inserimento già visto nei voti per obiettivi, con l'unica differenza che è presente anche il campo "Moduli/UDA", quindi cliccando sui puntini in prossimità dell'alunno e della colonna dell'obiettivo desiderato sarà proposta la schermata di inserimento del voto, dove sarà possibile:
1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- selezionare la valutazione da assegnare all'alunno/a;
3- scegliere la tipologia di valutazione;
4- selezione del modulo/UDA interessata alla valutazione;
5- selezione del peso per la valutazione appena inserita (solo se abilitato da amministrazione);
6- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
7- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
8- scegliere se la valutazione fa media o meno;
9- selezionare eventuali obiettivi collegati (solo se necessario);

ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)


7- Voti per alunno

L'inserimento di voti per alunno consente di personalizzare la visualizzazione di inserimento, andando a scegliere quali elementi vengono visualizzati nelle righe e quali nelle colonne, ovviamente è possibile operare per un solo alunno la volta, per accedere alla sezione al solito si può operare dal menù orizzontale a tendina oppure dal menù grafico ad icone. 
Menù orizzontale a tendina


Menù grafico ad icone


All'accesso nella sezione "Voti per alunno" viene subito richiesto l'alunno/a per i/la quale si sta operando, il dato da mostrare nelle righe ed il dato da mostrare nelle colonne, il tutto viene impostato tramite menù a tendina ed applicato cliccando sul pulsante BLU procedi.



Cliccando sui puntini in prossimità della combinazione scelta, sarà possibile inserire le valutazioni specificando tutti i campi visti fin'ora:

1- scegliere la data per la registrazione delle valutazioni;
2- selezionare la valutazione da assegnare all'alunno/a;
3- scegliere la tipologia di valutazione;
4- selezione del modulo/UDA interessata alla valutazione;
5- selezione del peso per la valutazione appena inserita (solo se abilitato da amministrazione);
6- scrivere una descrizione estesa riservata ai docenti;
7- scrivere una descrizione estesa visibile anche ai genitori (è possibile tramite il pulsante rapido di copia impostare lo stesso valore della descrizione per i docenti);
8- scegliere se la valutazione fa media o meno;
9- selezionare eventuali obiettivi collegati (solo se necessario);

ATTENZIONE!!!

Ricordarsi sempre di SALVARE cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva", ad ogni salvataggio verrà mostrato il messaggio informativo sullo stato dell'operazione (Verde: Salvataggio effettuato con successo /  Rosso: Salvataggio non effettuato);

nel caso in cui si verifichino errori nel salvare la valuazione le possibilità possono essere legate a:
- mancato inserimento della valutazione (campo obbligatorio);
- assenza registrata per l'alunno/a nella stessa data di inserimento del voto;
- peso del voto non impostato (di base è a 100%, non viene impostato solo se cancellato dal docente)



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