ATA - Creare un utente per l'area Alunni e Didattica

ATA - Creare un utente per l'area Alunni e Didattica

Un anagrafica ATA è un l’utente che ha la facoltà di accedere alla sezione amministrativa del software Nuvola rinominata "Segreteria" e quindi di gestire tutta la configurazione in base alla profilatura inserita.

Per creare un ATA amministratore dell'area alunni, occorre procedere nel seguente modo:

 

Andare in Anagrafiche -> ATA.


Cliccare sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere un nuovo Utente

 

Nella prima schermata occorre inserire alcuni dati anagrafici, di cui il nome e cognome obbligatori, e premere sul pulsante "Vai al passo successivo".

 

Nella schermata successiva, potrebbe comparire il messaggio NON BLOCCANTE sottostante ad indicare l'esistenza di un anagrafica con lo stesso nominativo.

In tal caso occorre verificare se l'anagrafica sia già presente oppure se si tratti di un caso di omonimia.


Nella sezione"Anagrafica", saranno presenti tutti i dati anagrafici dell'ATA

Nella sezione "Profili", andremo ad inserire i profili per abilitare l'utente all'uso dei vari software:

Nel caso in cui un ATA si dovrebbe occupare della gestione del registro elettonico, occorre inserire un profilo del campo "Profilo area alunni".

Per quest'ultimo, all'interno di Nuvola è già presente un profilo Amministratore che dovrà essere associato all'anagrafica.


Nella sezione "Scuole", si ha la possibilità di:

1) Scegliere l'anno di riferimento (2017 corrisponde all'anno scolastico 2017-18).

2) Scegliere le scuole di lavoro.

3) Scegliere il ruolo all'interno dell'istituto.

 


 

Nella sezione "Dati portale", sarà possibile impostare i contatti dell'utente (e-mail, telefono e cellulare).


Infine salvare tutte le modifiche tramite il pulsante .


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