Per creare un ATA amministratore dell'area alunni, occorre procedere nel seguente modo:
Andare in Anagrafiche -> ATA.
Cliccare sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere un nuovo Utente
Nella prima schermata occorre inserire alcuni dati anagrafici, di cui il nome e cognome obbligatori, e premere sul pulsante "Vai al passo successivo".
Nella schermata successiva, potrebbe comparire il messaggio NON BLOCCANTE sottostante ad indicare l'esistenza di un anagrafica con lo stesso nominativo.
In tal caso occorre verificare se l'anagrafica sia già presente oppure se si tratti di un caso di omonimia.
Nella sezione"Anagrafica", saranno presenti tutti i dati anagrafici dell'ATA
Nella sezione "Profili", andremo ad inserire i profili per abilitare l'utente all'uso dei vari software:
Nel caso in cui un ATA si dovrebbe occupare della gestione del registro elettonico, occorre inserire un profilo del campo "Profilo area alunni".
Per quest'ultimo, all'interno di Nuvola è già presente un profilo Amministratore che dovrà essere associato all'anagrafica.
Nella sezione "Scuole", si ha la possibilità di:
Nella sezione "Dati portale", sarà possibile impostare i contatti dell'utente (e-mail, telefono e cellulare).
Infine salvare tutte le modifiche tramite il pulsante .