GUIDA PER SEGRETERIA E DOCENTE: abilitare la ricezione dei compiti dal tutore/studente in "materiale per docente"

GUIDA PER SEGRETERIA E DOCENTE: abilitare la ricezione dei compiti dal tutore/studente in "materiale per docente"

In questa guida vedremo come permettere sia ai tutori che agli studenti, il caricamento di documenti visibili in area docente.
Lo strumento può essere molto utile per permettere agli studenti di caricare i compiti assegnati dai docenti, cosi che possano correggerli.

ABILITAZIONE FUNZIONE DA SEGRETERIA

  1. Accedere con le credenziali di segreteria e scegliere un plesso di lavoro
  2. Dal menù laterale di sinistra cliccare su registro elettronico → area tutore - area studente

  3. Nelle impostazioni area tutore abilitare la voce "Abilita inserimento materiale per docente
    - Per l'ordine di scuola secondaria di II grado è l'opzione N. 45
    - Per l'ordine di scuola secondaria di I grado e primaria è l'opzione N. 46
  4. Nelle impostazioni area studente abilitare la voce "Abilita inserimento materiale per docente"  l'opzione N. 37
INSERIMENTO DOCUMENTI NELL'AREA TUTORE/STUDENTE
  1. Accedendo con le credenziali del tutore/studente
  2. Cliccare sull'icona argomenti eventi documenti o dal menù laterale sinistro → materiale per docente
  3. In alternativa potrebbe essere possibile cliccare sull'icona della schermata centrale DOCUMENTI ED EVENTI


e successivamente MATERIALE PER DOCENTE



4.Da qui per inserire i compiti fatti il tutore/studente può cliccare sul tasto "crea nuovo". 
5. Nella schermata di creazione compilare tutti i campi obbligatori raffigurati da un asterisco, specificando il nome del docente a cui far visualizzare questi documenti, tramite la sezione allegati, cliccando il tasto + potrete inserire tutti gli allegati necessari.


Quando il docente avrà visionato i compiti potrà anche inserire il "Visto" per indicare che i compiti sono stati visionati. Il docente potrà anche inserire delle annotazioni specifiche per il materiale caricato. 
Il tutore/studente potrà vedere quali compiti il docente ha visto e le eventuali annotazioni inserite. 



Cliccando nella "i" di informazioni  il tutore potrà anche vedere le annotazioni del docente




VISIONE DOCUMENTI IN AREA DOCENTE

  1. Accedere con le credenziali da docente
  2. entrare nel registro di classe e dal menù sinistro troverete la voce documenti ed eventi → Materiale per docente

  3. qui troverete tutti i documenti creati dagli alunni o dai tutori, tramite il tasto i potrete accedere al dettaglio del documento, da dove potrete scaricare gli eventuali allegati
  4.  il docente potrà:
    1. anche contrassegnare i compiti e il materiale inviato come "Visto" per avere un 'elenco dei compiti visti e quelli non ancora visti.
    2. Inoltre potrà anche inserire una descrizione che sarà visibile al tutore/tutore studente utile per inviare una correzione dei compiti. 


Per vedere come consultare i compiti filtrando tra i compiti Visti e NON Visti seguire la seguente guida: vai alla guida



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