Creare un alunno
Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in Anagrafiche → Alunni

Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione 

La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni:

- Anagrafica, SIDI, frequenza → Sezione generale dei dati anagrafici e scolastici dell'alunno, dove occorre inserire i dati obbligatori sottostanti:
- Stato scolastico, esoneri → Sezione relativa agli esoneri e ai dati scolastici aggiuntivi
- Esonero e Sostegno → Indicazioni sugli esoneri da religione, educazione fisica, relative attività alternative all'esonero, sostegno (con possibilità di indicare la gravità)
- Lingue e strumento → Indicazioni sulle lingue straniere e/o strumento musicale previsto nel piano di studio
- Gruppi classe e monte ore → Indicazioni sul gruppo classe di appartenenza
- Dati di frequenza → Dati aggiuntivi allo stato di frequenza
- CFP - CPIA → Dati relativi al CFP - CPIA
- Privacy, servizi scolastici → Sezione relativa alla privacy ed eventuali servizi scolastici usufruiti dall'alunno
- Privacy - Autorizzazioni → Permessi relativi al trattamento dei dati personali
- Servizi scolastico → Dati relativi alla mensa ed ai mezzi di trasporto scolastici
- Dati Medici → Sezione relativa ai dati medici dell'alunno riguardo alimentazione e disabilità
- Disabilità → Indicazioni sul tipo di disabilità
- Dati Medici → Indicazioni mediche varie dell'alunno
- Medico curante → Dati relativi al medico curante
- Organi Collegiali → Sezione relativa agli organi collegiali per indicare l'appartenenza al consiglio di classe e/o istituto
- Organi collegiali → Varie spunte relative agli organi collegiali
- Tutori → Dati relativi al nucleo familiare
N.B.: Prima di inserire un'anagrafica di tipo tutore, occorre verificare, tramite il pulsante

e relativo campo di ricerca, che ci sia già un'anagrafica creata, in tal caso occorre semplicemente specificare la parentela.

- Dati portale → Sezione relativa ai recapiti telefonici ed e-mail
- Comunicazioni: contatti alunno (NON tutore) → dati relativi ai contatti del singolo alunno, non del tutore
- Comunicazioni: abilita invio → abilitazioni alle comunicazioni tramite e-mail e/o sms
Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli alunni la riga dell'anagrafica appena creata.
Creare un tutore e associarlo all'alunno
Qualora non siano presenti le anagrafiche dei tutori, è possibile utilizzare il pulsante
per creare ed associare una nuova anagrafica tutore direttamente all'alunno.

La schermata di creazione del tutore si divide nelle seguenti sezioni:

- Anagrafica
Dati anagrafici
- Dati di nascita e cittadinanza → Dati relativi alla cittadinanza e nascita del tutore
- Dati di residenza / Indirizzo 1 → Dati relativi alla residenza
- Dati di domicilio → Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante

- Codice fiscale → Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante

- Vaccinazioni → Dati medici relativi alle vaccinazioni
- Varie → Campi varie
- Alunni
- Nella sezione compare in automatico una nuova riga relativa all'alunno associato ed occorre specificare solamente la parentela nella tendina

- Comunicazioni
- Contatti per invii → Dati relativi ai principali recapiti telefonici
- Telefoni → Contatti telefonici aggiuntivi
- Contatti aggiuntivi → Dati e-mail aggiuntivi, compresa la PEC
- Altri dati
- Altri dati → dati relativi alla professione, titolo di studio e indicazione se è in vita
Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista dei tutori, nel percorso Anagrafiche → Tutori, la riga dell'anagrafica appena creata.

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