Come creare alunno e tutore

Come creare alunno e tutore

Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni".


Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione .


La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni:


- Anagrafica, SIDI, frequenza -> Sezione generale dei dati anagrafici e scolastici dell'alunno dove occorre inserire dei dati obbligatori sottostanti:

  • Dati SIDI -> Codice SIDI da inserire fittizio.
  • Dati di frequenza -> Stato di frequenza da selezionare tra le opzioni presenti.
  • Dati scolastici
    • Classe.
    • Corso.
    • Piano di studio.
  • Dati anagrafici
    • Cognome.
    • Nome.
    • Sesso.
  • Dati di nascita e cittadinanza
    • Data nascita.
    • Comune nascita che per gli alunni stranieri deve essere valorizzato con COMUNE ESTERO (EEEE) - EE.
    • Stato nascita.
    • Prima cittadinanza.
  • Dati di residenza / Indirizzo 1
    • Indirizzo residenza.
    • Comune residenza.
    • Cap residenza non obbligatorio ma consigliato.
  • Dati di domicilio / Indirizzo 2 -> Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante .
    • Indirizzo domicilio.
    • Comune domicilio.
    • Cap domicilio non obbligatorio ma consigliato.
  • Codice Fiscale -> Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante .
    • Codice fiscale
    • Codice fiscale fittizio da spuntare in caso sia stato calcolato.
  • Gruppi -> Gruppi di appartenenze dell'anagrafica.
  • Vaccinazioni -> Dati relative alle vaccinazioni.
  • Varie -> Campi varie.

- Stato scolastico, esoneri -> Sezione relativi agli esoneri ed ai dati scolastici aggiuntivi.

  • Esonero e Sostegno -> Indicazioni sugli esoneri da religione, educazione fisica, relative attività alternative all'esonero, sostegno con possibilità di indicare la gravità.
  • Lingue e strumento -> Indicazioni sulle lingue straniere e/o strumento musicale previsto nel piano di studio.
  • Gruppi classe e monte ore -> Indicazioni sul gruppo classe di appartenenza.
  • Dati di frequenza -> Dati aggiuntivi allo stato di frequenza.
  • CFP - CPIA -> Dati relativi al CFP - CPIA.

- Privacy, servizi scolastici -> Sezione relativa alla privacy ed eventuali servizi scolastici usufruiti dall'alunno.

  • Privacy - Autorizzazioni -> Permessi relativi al trattamento dei dati personali.
  • Servizi scolastico -> Dati relativi alla mensa ed ai mezzi di trasporto scolastici.

- Dati Medici -> Sezione relativa ai dati medici dell'alunno riguardo alimentazione e disabilità.

  • Disabilità -> Indicazioni sul tipo di disabilità.
  • Dati Medici -> Indicazioni mediche varie dell'alunno.
  • Medico curante -> Dati relativi al medico curante.

- Organi Collegiali -> Sezione relativa agli organi collegiali per indicare l'appartenenza al consiglio di classe e/o istituto.

  • Organi collegiali -> Varie spunte relative agli organi collegiali.

- Tutori -> Dati relativi al nucleo familiare.

NB:Prima di inserire un anagrafica di tipo tutore, occorre verificare tramite il pulsante  e relativo campo di ricerca che ci sia già un anagrafica già creata, in tal caso occorre semplicemente specificare la parentela. 


- Dati portale -> Sezione relativa ai recapiti telefonici ed e-mail.

  • Comunicazioni: contatti alunno (NON tutore) -> dati relativi ai contatti del singolo alunno, non del tutore.
  • Comunicazioni: abilita invio -> abilitazioni alle comunicazioni tramite e-mail e/o sms.

Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli alunni la riga dell'anagrafica appena creata.

Qualora non siano presenti le anagrafiche dei tutori, è possibile utilizzare il pulsante  per creare ed associare un nuova anagrafica tutore direttamente all'alunno.


La schermata di creazione del tutore si divide nelle seguenti sezioni:


- Anagrafica

  • Dati anagrafici.
    • Cognome.
    • Nome.
    • Sesso.
  • Dati di nascita e cittadinanza -> Dati relativi alla cittadinanza e nascita del tutore.
  • Dati di residenza / Indirizzo 1 -> Dati relativi alla residenza.
  • Dati di domicilio -> Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante .
  • Codice fiscale -> Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante .
  • Vaccinazioni -> Dati medici relativi alle vaccinazioni.
  • Varie -> Campi varie.

- Alunni

  • Nella sezione compare in automatico una nuova riga relativa all'alunno associato ed occorre specificare solamente la parentela nella tendina.


- Comunicazioni

  • Contatti per invii -> Dati relativi ai principali recapiti telefonici.
  • Telefoni -> Contatti telefonici aggiuntivi.
  • Contatti aggiuntivi -> Dati e-mail aggiuntivi, compresa la PEC.

- Altri dati

  • Altri dati -> dati relativi alla professione, titolo di studio e indicazione se è in vita.

Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli tutori nel percorso "Anagrafiche" -> "Tutori" la riga dell'anagrafica appena creata.



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