Creare un'assenza

Creare un'assenza

In questa guida vedremo come creare un'assenza su Nuvola che potrà essere inviata al portale SIDI tramite flusso diretto.

Accedere con le credenziali di amministratore nell'area personale.

N.B.
- L'assenza potrà essere inviata al sidi anche in un secondo momento → Vedi guida  Inviare un'assenza già esistente al portale sidi
- Per poter inviare l'assenza al Sidi, bisogna prima effettuare il login al Sidi tramite Nuvola → Vedi guida Effettuare login sidi da Nuvola

Come creare un'assenza - ATA

  1. Dal menù principale di sinistra cliccare su Eventi → assenze per ATA


  2. Cliccare sul tasto "CREA NUOVO"

  3. Selezionare l'ATA dal menù a tendina(1), indicare la data dell'assenza(2) e scegliere il tipo di Evento(3) (Se l'assenza dovesse essere di più giorni, allora dovrà essere inserita la spunta su "Applica a tutto il giorno?")


  4. Una volta scelto il tipo di evento(il tipo di evento dovrà rientrare nelle tipologie di assenza es.malattia) comparirà un tasto "DETTAGLIO ASSENZA"


  5. All'interno della sezione, come prima operazione dovrà essere scelta la "TIPOLOGIA SIDI", in maniera tale che il sistema vi faccia vedere solo i campi inerenti a quella determinata assenza.


  6. Una volta compilati tutti i campi richiesti, potrete "salvare" oppure "salvare ed inviare in automatico al SIDI".




Come creare un'assenza - Docente

  1. Dal menù principale di sinistra cliccare su Eventi → assenze per Docente


  2. Cliccare sul tasto "CREA NUOVO"

  3. Selezionare il docente dal menù a tendina(1), indicare la data dell'assenza(2) e scegliere il tipo di Evento(3) (Se l'assenza dovesse essere di più giorni, allora dovrà essere inserita la spunta su "Applica a tutto il giorno?")


  4. Una volta scelto il tipo di evento(il tipo di evento dovrà rientrare nelle tipologie di assenza es.malattia) comparirà un tasto "DETTAGLIO ASSENZA"


  5. All'interno della sezione, come prima operazione dovrà essere scelta la "TIPOLOGIA SIDI", in maniera tale che il sistema vi faccia vedere solo i campi inerenti a quella determinata assenza.


  6. Una volta compilati tutti i campi richiesti, potrete "salvare" oppure "salvare ed inviare in automatico al SIDI".






    • Related Articles

    • Creare una nuova tipologia di causale per un assenza

      Per poter inserire una nuova tipologia di causale per un assenza, occorre andare in "Registro elettronico" -> "Assenze" -> "Tipologie di causali". All'interno si ha la possibilità di creare una nuova causale tramite il pulsante "+Crea nuovo" dove si ...
    • Come stampare un provvedimento assenza per DOCENTI

      Stampare il provvedimento di assenza per DOCENTI In questa guida vederemo come stampare un decreto assenza per DOCENTI. Il decreto può essere esportato direttamente dal SIDI (soluzione preferibile) oppure può essere editato direttamente da Nuvola. ...
    • Eliminare o modificare un Evento / Assenza per Ata o Docente in Area Personale

      In questa guida vedremo come modificare o eliminare un evento di Assenza per ATA o per Docente inserito in modo errato nell'Area Personale di Nuvola. Accedere nella Segreteria di Nuvola in Area Personale Si clicca EVENTI nel menù di sinistra e si ...
    • Consultare le assenze per malattia del triennio

      In questa guida vi mostreremo come consultare Procedura guidata per la consultazione delle assenze per malattia del triennio per il personale ATA Seguire il seguente percorso dall'Area Personale di Nuvola 1) Cliccare il pulsante anagrafiche nel menù ...
    • Inserimento assenza nel registro elettronico

      In questa guida vedremo come inserire un assenza nel registro elettronico. Per inserire un'assenza seguire le indicazioni: 1) Dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola in area docente accedere al menù registro di classe nella sezione "Appello, ...