Come gestire il sostegno

Come gestire il sostegno

In questa guida vedremo la gestione del sostegno sia in area alunni (amministrazione) sia in area docente

A livello di amministrazione il sostegno deve essere configurato come descritto:

1 - Impostare il sostegno agli alunni

Poiché SIDI non gestisce i dati inerenti il sostegno, è necessario pertanto impostarlo a mano, usando una funzione estremamente rapida di Nuvola.


Andare in Area Gestione -> Anagrafiche -> Alunni


Apparirà una schermata simile alla seguente:


 

  1. Selezionare gli alunni che hanno bisogno del sostegno impostando la spunta accanto al loro nome;
  2. Dall'azione di massa scegliere "Flag sostegno SI";
  3. Premere il tasto PROCEDI.

Gli alunni precedentemente selezionati appariranno ora con il cerchietto verde nella colonna "Sostegno?"

N.B nell'anagrafica del singolo alunno (tasto arancio) è possibile impostare le disabilità al di sotto della scheda "Dati Medici"



Se le disabilità sono impostate, nel registro di classe il docente vedrà i dati messi a disposizione.

2 - Impostare correttamente il docente di sostegno:

Il docente di sostegno è gestito come un docente abbinato a tutte le materie della classe. In questo modo potrà vedere per il registro di classe tutti gli alunni, mentre per il registro personale solo l'alunno del sostegno.

Per far ciò andare in Anagrafiche → Docenti


Individuare il docente interessato e cliccare sul pulsante Insegnamenti


Utilizzare l'abbinamento rapido: classe → materie 

1 - Selezionare la classe

2 - Selezionare tutte le materie con l'apposita spunta

3 - Scegliere il profilo Sostegno

4 - Per confermare premere il pulsante "Abbinamento rapido classe → materie"


3 - Infine andare in Registro elettronico → Reg. di classe → Impostazioni


E Modificare l'opzione "Consenti di gestire argomenti di lezione per singoli alunni" impostando "SI".


Vediamo ora in area docente: 

1 - Argomento di lezione

Per l'argomento di lezione ci sono due modalità d'inserimento diverse:

A - Il docente di sostegno effettua lo stesso argomento del docente di materia

B - Il docente di sostegno effettua un argomento diverso 

Nel caso A il docente di sostegno utilizzerà la cofirma:

Per cofirmare l'argomento del docente di materia, il docente di sostegno ha a disposizione due modalità: 

1) Inserimento della cofirma senza effettuare l'accesso in Nuvola con le proprie credenziali

2) inserimento della cofirma dopo aver effettuato il login

 

Inserimento della cofirma senza effettuare l'accesso in Nuvola

Il docente di sostegno può inserire la cofirma senza far scollegare il docente di materia, diminuendo quindi i tempi tecnici di firma:

1) Nell registro di classe, cliccare sul nome dell'argomento inserito dal docente di materia.


2) Clicca sul pulsante 

3) Inserisce la tipologia di compresenza (SOSTEGNO) e le proprie credenziali (la firma è già inserita in automatico, può essere tolta con una spunta)


4) Cliccare sul pulsante 

A questo punto la cofirma è presente nella stessa riga dell'argomento del docente di materia:


Inserimento della cofirma dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola

Il docente di sostegno può inserire la cofirma dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola con le proprie credenziali nel seguente modo:

1) Nell registro di classe, cliccare sul nome dell'argomento inserito dal docente di materia.


2) Cliccare sul pulsante 

3) Inserire la tipologia di compresenza (la firma è già inserita in automatico, può essere tolta con una spunta)


4) Cliccare sul pulsante 

A questo punto la cofirma è presente nella stessa riga dell'argomento del docente titolare:


Modificare una cofirma

Per modificare una cofirma il docente che l'ha inserita dovrà:

1) Cliccare sull'argomento di lezione già cofirmato.


Premendo sul pennina di modifica sarà possibile effettuare la modifica.

Premendo invece sul cestino rosso sarà possibile eliminare la cofirma inserita.

 


Il docente di sostegno effettua un argomento diverso dal docente titolare

Nel caso in cui il docente di sostegno effettua un argomento differente dal docente titolare, allora occorre sotto l'ora già presente premere sul pulsante "+Nuovo argomento"


Nella prima schermata inserire i dati generali di un argomento e premere sul pulsante "Altre opzioni"



Nella schermata di dettaglio dell'argomento inserire la spunta su "Aggiungi compresenza - contitolarità" ed impostare il tipo di compresenza "Sostegno" e nel caso in cui nella stessa classe siano presenti diversi alunni di sostegno gestiti da docenti differenti specificare anche l'alunno.



Una volta effettuato il salvataggio saranno presenti due argomenti di lezioni.





    • Related Articles

    • Come impostare il sostegno

      Poiché SIDI non gestisce i dati inerenti il sostegno, è necessario pertanto impostarlo a mano, usando una funzione estremamente rapida di Nuvola. 1. Andare in Anagrafiche -> Alunni   2. Nel menù interno di sinistra cliccare su Elenchi → Disabilità ed ...
    • Come impostare il sostegno

      Poiché SIDI non gestisce i dati inerenti il sostegno, è necessario pertanto impostarlo a mano, usando una funzione estremamente rapida di Nuvola. 1. Andare in Anagrafiche -> Alunni   2. Nel menù laterale cliccare su ELENCHI->Disabilità ed esoneri   ...
    • Docente di sostegno - Come firmare il registro

      Per comprendere questo argomento è utile considerare un esempio: Nella prima ora del giovedì, nella classe 2A ci sono 2 docenti: il docente di italiano e il docente di sostegno. Quando entra in classe il docente ordinario di italiano deve: Scegliere ...
    • Come gestire la mensa

      In questa guida vedremo come gestire la "MENSA" a seconda delle esigenze del vostro Istituto. CREAZIONE MENSA, solo per permettere la firma al docenteLa scuola deve permettere ai docenti di firmare, senza la necessità di dover gestire le assenze, ...
    • COME GESTIRE I COMPITI IN CLASSE

      In questa guida vedremo come gestire i compiti in classe, in maniera tale che tutti i docenti possano consultare i compiti inseriti dai colleghi.   1 - Inserimento del compito in classe per una data futura Una volta fatto l'accesso nel "Registro di ...