Come inviare screenshot in chat

Come inviare screenshot in chat

In questa guida vedremo come inviare uno screenshot all'interno della chat Nuvola, così da aiutare la nostra assistenza a gestire nel miglior modo possibile le richieste di supporto, rendendo la comunicazione il più semplice e chiara possibile.

CREARE UNO SCREENSHOT

Uno screenshot (o "cattura schermo") è un'immagine che salva esattamente ciò che vediamo sul nostro schermo in un determinato momento. È uno strumento utilissimo per rendere la comunicazione chiara e precisa, soprattutto quando abbiamo bisogno di mostrare un problema o una situazione specifica.

Vediamo ora come creare uno screenshot, da inviare poi direttamente nella nostra chat di supporto Nuvola.

Creare uno screenshot da computer

Strumento di cattura  la maggior parte dei computer ha uno strumento integrato: su Windows cercare nella barra di ricerca "Strumento di cattura", mentre su MacOS è possibile usare la scorciatoia da tastiera Cmd + Maiusc + 5
Tastiera (solo Windows) → premere il tasto "Stamp" sulla tastiera, che si trova nella riga in alto sulla destra. L'immagine verrà copiata negli appunti e si potrà incollare in un programma come Paint o direttamente nella chat di Nuvola.​

Creare uno screenshot da smartphone o tablet

iPhone/iPad → premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume Su.
Android → premere contemporaneamente il tasto Volume Giù e il tasto di accensione.

COME INVIARE UNO SCREENSHOT NELLA CHAT DI NUVOLA

Dopo aver scattato lo screenshot, è possibile inviarlo nella nostra chat di supporto.
Accedere alla chat Nuvola cliccando sul pulsante in basso a destra "Chatta adesso", disponibile in tutte le aree e in qualsiasi schermata di Nuvola.


Compilare tutti i dati richiesti per avviare la conversazione con un nostro operatore

Per poter allegare il file sarà necessario cliccare sull'icona della graffetta, posizionata nel campo di scrittura del messaggio.


Si aprirà a questo punto una finestra che permetterà di sfogliare i file sul dispositivo dal quale si sta lavorando, selezionare quindi lo screenshot appena creato.
Info
Gli screenshot vengono di solito salvati nella cartella "Immagini", "Desktop" o "Downloads" su computer o nella Galleria dello smartphone.

Una volta selezionato il file, cliccare su "Invia".

Grazie a questo semplice passaggio, l'immagine verrà caricata e inviata al nostro operatore, che fornirà assistenza in modo più rapido ed efficace.

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