In questa guida vedremo come inviare uno screenshot all'interno della chat Nuvola, così da aiutare la nostra assistenza a gestire nel miglior modo possibile le richieste di supporto, rendendo la comunicazione il più semplice e chiara possibile.
CREARE UNO SCREENSHOT
Uno screenshot (o "cattura schermo") è un'immagine che salva esattamente ciò che vediamo sul nostro schermo in un determinato momento. È uno strumento utilissimo per rendere la comunicazione chiara e precisa, soprattutto quando abbiamo bisogno di mostrare un problema o una situazione specifica.
Vediamo ora come creare uno screenshot, da inviare poi direttamente nella nostra chat di supporto Nuvola.
Creare uno screenshot da computer
Strumento di cattura → la maggior parte dei computer ha uno strumento integrato: su Windows cercare nella barra di ricerca "Strumento di cattura", mentre su MacOS è possibile usare la scorciatoia da tastiera Cmd + Maiusc + 5
Tastiera (solo Windows) → premere il tasto "Stamp" sulla tastiera, che si trova nella riga in alto sulla destra. L'immagine verrà copiata negli appunti e si potrà incollare in un programma come Paint o direttamente nella chat di Nuvola.
Creare uno screenshot da smartphone o tablet
iPhone/iPad → premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume Su.
Android → premere contemporaneamente il tasto Volume Giù e il tasto di accensione.
COME INVIARE UNO SCREENSHOT NELLA CHAT DI NUVOLA
Dopo aver scattato lo screenshot, è possibile inviarlo nella nostra chat di supporto.
Accedere alla chat Nuvola cliccando sul pulsante in basso a destra "Chatta adesso", disponibile in tutte le aree e in qualsiasi schermata di Nuvola.
Compilare tutti i dati richiesti per avviare la conversazione con un nostro operatore
Per poter allegare il file sarà necessario cliccare sull'icona della graffetta, posizionata nel campo di scrittura del messaggio.
Si aprirà a questo punto una finestra che permetterà di sfogliare i file sul dispositivo dal quale si sta lavorando, selezionare quindi lo screenshot appena creato.
Gli screenshot vengono di solito salvati nella cartella "Immagini", "Desktop" o "Downloads" su computer o nella Galleria dello smartphone.
Una volta selezionato il file, cliccare su "Invia".
Grazie a questo semplice passaggio, l'immagine verrà caricata e inviata al nostro operatore, che fornirà assistenza in modo più rapido ed efficace.