Entrando in qualsiasi area di lavoro di Nuvola, è possibile accedere alla sezione Report e Stampe, dove si possono produrre numerosi documenti utili alle varie richieste interne o esterne l'istituto. Di seguito verranno riportati tutti i passaggi su come visualizzare e filtrare al meglio i vari report secondo le esigenze del momento.
Una volta entrati nella sezione, la prima pagina visualizzata sarà quella dei preferiti, dove troveremo i report che sceglieremo di inserire in questa parte, per una più facile produzione qualora fossero di uso comune. Nella sezione "Tutti", verranno visualizzati tutti i report di Nuvola senza divisione di categoria, in ordine alfabetico.
Cliccando nel pulsante Categorie, visualizzeremo a video tutte le categorie previste da Nuvola, potendo così selezionare quella più adatta alle nostre esigenze e restringendo il campo di ricerca. Una volta trovata la categoria più inerente, cliccheremo nel pulsante verde "Vai ai report".
A questo punto, verranno visualizzati tutti i report contenuti all'interno della categoria selezionata. Per filtrare la ricerca ancora di più, è possibile utilizzare la barra di ricerca del Nome, digitando una o più parole chiave. Una volta individuato il report interessato, clicchiamo nel pulsante "Produci".
All'interno del report, se non visualizziamo subito tutte le informazioni interessate, possiamo agire sui filtri o sui risultati da mostrare per affinare la ricerca. Per avere un'anteprima di quello che vedremo nel documento finale, si clicca nel pulsante "Esegui a video".
Aprendo la sezione "Modifica i filtri", è possibile affinare la ricerca inserendo il periodo temporale di visualizzazione, oppure altri dati come specificato nella schermata sottostante. Dalla colonna "Operatore" è possibile scegliere tra:
Inoltre, si possono aggiungere o togliere informazioni dal report in base alle colonne che si vogliono visualizzare: per eliminare si clicca nel pulsante rosso con il simbolo del cestino, per aggiungere si effettua un doppio clic sulle relazioni del report e da qui appariranno i vari menù a tendina dove scegliere l'informazione da aggiungere.
Infine, si esegue il report dal pulsante "Esegui a video" per visualizzare il risultato finale ed esportarlo nel formato interessato tramite i pulsanti "Esporta" presenti all'inizio del report.
Per ulteriore supporto si consiglia di contattare l'assistenza.