Compilazione Certificazione delle Competenze in Area Docente

Compilazione Certificazione delle Competenze in Area Docente

La compilazione del documento per la Certificazione delle Compentenze in Nuvola avviene tramite uno scrutinio dedicato che viene predisposto dagli operatori di segreteria e/o dai docenti di funzione strumentale incaricati, la compilazione dei dati (come avviene per qualsiasi altro scrutinio in Nuvola) avviene da parte del Coordinatore di Classe che seguendo i passaggi sotto indicati potrà in pochi minuti "valutare" tutte le competenze per tutti i ragazzi della classe di appartenenza.


1. Compilazione del tabellone

Come precedentemente indicato, la compilazione del tabellone avviene interamente in Area Docente da parte del coordinatore;
i passaggi per posizionarsi nell'area di compilazione sono gli stesso effettuati in fase di scrutinio:

- dal menù principale si clicca sull'icona "Scrutinio"

- il software rimanderà prima alla seleziona della modalità di ingresso, si dovrà selezionare la voce "Tabellone della classe", successivamente sarà chiesta la selezione dello scrutinio dove la voce sarà composta dal nome dello scrutinio abbinato al nome della classe (nel nostro esempio COMPETENZE - 3BPROVA)


- selezionata la voce corretta cliccare sul pulsante BLU "Procedi"  

Saremo rimandati alla videata di inserimento/modifica dello scrutinio selezionato.

1.a Valutazione singole competenze
Una volta arrivati alla videata principale dello scrutinio (punto 1) sarà possibile procedere all'inserimento delle valutazioni di ogni competenza per ogni studente, sarà sufficiente cliccare sul quadratino bianco posto in prossimità della combinazione "Studente/Competenza" desiderata, comprarià il menù a tendinda tramite il quale sarà possibile selezionare la "valutazione" da associare allo studente.


1.b Inserimento testo/i libero/i per alunno

In ogni scheda di certificazione delle competenze è previsto il punto relativo alle "Significative competenze dimostrate" (solitamente l'ultimo punto del documento), anche la compilazione di tale campo avviene nella fase di inserimento de dati: sarà sufficiente cliccare con il tasto SINISTRO del mouse sopra il nome dello studente da "compilare" (screenshot 1.b.1) ed inserire il testo nell'apposito spazio, ricordandosi poi di cliccare sul pulsante BLU "Applica" (screenshot 1.b.2)
(screenshot 1.b.1)


(screenshot 1.b.2)


ATTENZIONE: Il testo inserito nel campo indicato finirà, tale e quale, nello spazio predisposto nel documento: fare attenzione a non essere troppo prolissi per evitare che il testo sfori lo spazio predisposto.

1.c Compilazione campi di stampa, salvataggio e chiusura dello scrutinio
I campi per la stampa delle schede sono in realtà già tutti predisposti, l'unico campo da impostare sarà la data dello scrutinio (che se non impostata viene presa al valore di default scelto dalla segreteria), per impostare tale campo si dovrà cliccare sul punto "4. DATI PER VERBALE" (screenshot 1.c.1), si inseriranno i dati desiderati (di tutti i campi, nella stampa è predisposta soltanto la data dello scrutinio) (screenshot 1.c.2);

(screenshot 1.c.1)

(screenshot 1.c.2)


terminato l'inserimento dei dati ricordarsi di cliccare sul pulsante BLU "Applica e chiudi" 

Concluso lo scrutinio, sarà necessario salvare il tutto e quando si è certi di aver terminato tutte le operazioni procedere con la chiusura dello scrutinio:
per salvare l'operato è sufficiente procedere cliccando sul pulsante di colore BLU "Salva" , sarà possibile salvare tante volte quante desiderate (es. si sta operando e si viene interrotti, sarà possibile salvare, chiudere e riprendere il lavoro salvato in un secondo momento)

per procedere alla chiusura cliccare sul punto "8. CHIUDI E BLOCCA SCRUTINIO", attenzione con la chiusura delle operazioni, in quanto una volta chiuso, lo scrutinio potrà essere riaperto soltanto dagli operatori di segreteria (applicati area alunni, dirigente, dsga) e/o dagli operatori di funzione strumentale (docente referente).


2. Stampa delle schede

In generale, la stampa dei documenti per la certificazione delle competenze è un'operazione che viene svolta dalla segreteria didattica, tuttavia anche al docente coordinatore è stata data la possibilità di procedere con la stampa in Area Docente;

cliccare, nel menù orizzontale, sulla voce "Scrutinio" -> "Stampe" 


cliccare sul pulsante di colore BLU "Documenti Personalizzati" posto in prossimità dello scrutinio interessato


cliccare sul pulsante di colore BLU "Produci" posto in prossimità del documento "Competenze ministeriali"


nella videata saranno proposti gli alunni della classe, sarà sufficiente spuntare gli alunni che si desidera stampare (massimo 100 per volta), impostare l'azione di massa sulla voce "Produci" e cliccare sul pulsante di colore BLU "Procedi"


dopo un breve caricamento verrà prodotto il download del documento che sarà avviabile cliccando sul pulsante di colore VERDE

(singolo elemento selezionato)

(più elementi selezionati)

 

 


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