E' possibile trasmettere il flusso delle spese scolastiche direttamente da Nuvola all'Agenzia delle Entrate.
Prima di generare il file è possibile escludere gli avvisi di pagamento per i quali i genitori hanno presentato opposizione alla trasmissione dei pagamenti all'Agenzia delle Entrate (
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1. GENERAZIONE DEL FILE DELLE SPESE SCOLASTICHE
1.1 In Area Alunni e Didattica, dal menù di sinistra andare su Area Alunni > Tasse e contributi > Comunicazione spese scolastiche.
Cliccare sul pulsante blu "+Nuovo" poi scegliere l'anno d'imposta di cui si desidera trasmettere il file.
Dal menù a tendina "Tipologia di comunicazione" è possibile scegliere tra tipologia Ordinaria, Sostitutiva e Annullamento. Nel caso di prima generazione del file, la tipologia da selezionare sarà quella "Ordinaria"
1.2 Nella schermata successiva sarà possibile selezionare gli eventi di pagamento da abbinare al file, selezionando, per ogni evento, la relativa tipologia di spesa. E' possibile abbinare la "Tipologia di spesa non comunicabile all'Agenzia delle Entrate" per gli eventi che non si intendono includere nel file. Cliccare poi su "Salva modifiche".
N.B.: E' altresì possibile operare in maniera massiva cliccando in alto a sinistra su "seleziona tutti" ed utilizzando la funzione "Applica ai selezionati" scegliendo la tipologia di spesa da abbinare a tutti gli eventi.
1.3 Il sistema indicherà l'avvenuta creazione del file con un messaggio verde di successo. Sarà ora possibile scaricare il file attraverso il tasto
"Scarica file del flusso"
2. TRASMISSIONE DEL FILE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Per trasmettere il file delle spese scolastiche all'Agenzia delle Entrate è necessario aprire il software Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate.
All'interno, bisogna assicurarsi di aver installato il software "Spese Scolastiche e relativi rimborsi" o nel caso non sia presente, procedere all'installazione andando in Help > Installa Nuovo Software: nella barra di ricerca scrivere la parola "Scolastiche" e selezionare "Spese scolastiche e relativi rimborsi", cliccare su Avanti, continuando con i passaggi successi fino ad installarlo. Al termine dell'operazione vi chiederà di riavviare il Desktop Telematico.
2.1 Aprire il Desktop Telematico e cliccare su Entratel e poi sul pulsante Controlla. Ora vi permetterà di ricercare il file del flusso Nuvola salvato precedentemente al punto 1.3. Selezionatelo e cliccate su "Apri". Selezionate "Controllo e creazione del file contenente i soli documenti conformi", poi su "Controlla file".
2.2 Una volta effettuato il controllo è possibile selezionare il file con estensione .dcm.
2.3 Tornare al menu principale del Desktop Telematico e cliccare su Entratel e poi sul pulsante Autentica. Ora vi permetterà di ricercare il file controllato (di estensione .dcm). Selezionatelo e cliccate su "Apri". Inserire la "Password di protezione" e poi cliccare su "Autentica file". Comparirà una finestra dove vi informa che è stato predisposto il file previsto per la trasmissione nella cartella "da inviare" di formato .ccf. Questo è il file che dovrà essere inviato all'Agenzia delle Entrate.
2.4 Nella videata successiva inserire "Utente, Password e Codice Pin", poi "Utente e Sede", infine cliccare sul pulsante "Invia file"
Una volta trasmesso il file è possibile recuperare la ricevuta e il numero di protocollo dal portale dell'Agenzia delle Entrate, ed inserirlo all'interno di Nuvola cliccando sul pulsante "i" (Mostra) all'altezza del File generato, andando quindi a compilare i campi relativi alla data di invio e al numero di protocollo.