La sua dinamicità è data dall'elevato numero di opzioni nei menù a disposizione dei docenti.
Tuttavia, quello che per qualcuno può risultare estremamente utile, potrebbe essere ridondante -se non addirittura superfluo- per qualcun altro (chiaramente una scuola primaria non ha le stesse esigenze di una scuola superiore di secondo grado).
E' per questo che si consiglia, per quanto riguarda l'area amministrazione, di impostare con attenzione all'inizio dell'anno scolastico i permessi da dare ai docenti, in modo tale da snellire il menu e renderlo adatto alle esigenze della scuola in cui si sta usando il registro.
I menù di Nuvola sono personalizzabili tramite i profili da assegnare ai docenti.
Si consiglia prima di tutto di leggere la guida "Docenti - cosa sono i profili docente" e in seguito seguire i seguenti passaggi:
Andare in Area Gestione →Anagrafiche→Docenti→ Profili → docente.
Nella pagina contenente l’Elenco Profili docenti, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo: "DOCENTE ORDINARIO":