Configurare scheda

Configurare scheda

 Quando viene creato uno scrutinio, in automatico Nuvola crea una o più schede già preimpostate.

Per verificare tutte le impostazioni o vedere un'anteprima della scheda basta posizionarsi:

nell'area alunni e didattica, nel menù principale di sinistra cliccare su "Scrutinio"



In corrispondenza dello scrutinio appena creato, spostarsi sulla destra e cliccare il tasto blu "schede"




In questa sezione troveremo la scheda generata in automatico da Nuvola;

per accedere alle impostazioni della scheda cliccare il tasto arancione "modifica" 

si aprirà la schede delle impostazioni con le varie sezioni


1) DATI SCHEDA:

In questa sezione possiamo impostare delle impostazioni base della scheda:

  1. il nome della scheda
  2. il modello di scheda da sciegliere, dal menù a tendina potrete scegliere il modello che vi aggrada di più.
  3. se deve essere abilitata per la produzione in area docente, altrimenti potrà essere prodotta solo dalla segreteria
  4. le classi per cui può essere prodotta la scheda
  5. da qui potremmo definire se la scheda è valida solo per alcuni piani di studio(funzione indicata per le scuole secondarie di secondo grado)
  6. in questa opzione possiamo definire se la scheda deve essere prodotta solo per un uso specifico es. alunni con esito negativo
  7. abilitando questa opzione, il sistema vi farà scegliere per quali alunni deve essere abilitata la scheda
  8. abilitando questa opzione, il sistema vi farà scgliere per quali alunni non deve essere abilitata la scheda
  9. Con questa opzione vi consentiamo di inserire una nota a piè di pagina e scegliere in quale pagina inserirla, nel caso si scelga un modello di scheda a più pagine.


 2) MATERIE, VALUTAZIONI, INDICATORI

In questa sezione troviamo tutte le impostazioni per la visualizzazione e la gestione delle materie e valutazioni che compariranno nella scheda

  1. Da quasta sezione possiamo indicare al sistema che nella scheda devono comparire gli indicatori per materia
  2. In valutazioni possiamo indicare come dovranno essere visualizzate le Valutazioni
  3. In impostazioni Materie possiamo indicare quali materie non far visualizzare nella scheda,
    indicare se nella tabella delle materie far visualizzare le assenze per matere(consigliabile per le scuole secondarie di secondo grado) e il testo libero1 per materia
    e altre impostazioni che potrete consultare nell'immagine sottostante




2) DATA E FIRME

In questa sezione sarà possibile personalizzare tutto ciò che riguarda la data e le firme presenti nella scheda e le posizioni

  1. Data emissione e comune: da qui è possibile impostare la data che verrà stampata nella scheda(questa data è possibile configurarla anche per classe seguendo questa guida)
  2. Dirigente e DSGA: da qui potrete personalizzare la dicitura del dirigente scolastico con la possibilità di mostrare la dicitura "firma autografa...", inoltre potrete indicare se dovrà essere stampato il nome del dsga
  3. Docenti: da qui potrete personalizzare la dicitura della firma dei docenti, che comparirà nella scheda, grazie ad un editor testuale integrato.
  4. Genitori: potrete personalizzare la dicitura per la firma dei genitori
  5. Posizionamenti: da qui potrete decidere dove dovranno comparire, sulla schede, le varie diciture
    Comune e data 
    firma docenti
    firma Dirigente
    firma genitori


Per i posizionamenti abbiamo creato una struttura che vi semplificherà e vi permetterà di impostare le posizioni delle firme in qualsiasi parte della scheda(i vari campi sono funzionali a seconda del modello di scheda scelto)


4) TESTI LIBERI

In questa sezione potrete indicare i testi liberi che dovranno essere presenti nella scheda, inoltre per i testi liberi 4 - 5 - 6 - 8 - 12 -13 è possibile indicare un uso specifico 

ad esempio, conteggio ore di assenza o elencare le materie insufficienti.

5) IMPOSTAZIONI

In questa sezione potremo gestire le impostazioni base della scheda, da qui possiamo 

  1. Personalizzare l'intestazione delle schede
  2. Indicare nella scheda cosa debba essere visualizzato
  3. Sono presenti anche delle impostazioni per permettere alla scuola di potre stampare delle schede vuote da compilare manualmente.


6) IMPOSTAZIONI PER SOLI PAGELLINI


Da qui l'opzione più usata è il titolo da impostare nella scheda


7) AREA TUTORE E STUDENTE
 da qui si potrà indicare se:

- abilitare la visualizzazione delle schede in area tutore/studente
- indicare a partire da quale data pubblicare la scheda
- impostare un nome, per la scheda, da far visualizzare al tutore/studente
- Se la scuola è impossesso della firma digitale può impostare di far visualizzare il documento firtmato digitalmente
- è possibile inserire un testo di spiegazione visibile in area tutore/studente


8) DICITURE
Da  qui è possibil modificare le diciture presenti sulla scheda, in maniera tale da poterle personalizzare secondo le vostre esigenze

9) SCHEDE COLLEGATE

Questa sezione serve solo per Scrutini finali o intermedi, ad esempio per lo scrutinio finale, dove indicheremo il collegamento con la scheda dello scrutinio della prima razione, cosi da poter inserire i voti e avere una visuale completa nella scheda finale.


10) UNA VOLTA SETTATE TUTTE LE IMPOSTAZIONI SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE RICORDATEVI DI "SALVARE"


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