4 - Creazione obiettivi da registro elettronico da parte dei docenti
I docenti hanno la possibilità di gestire in autonomia i propri obiettivi per lo scrutinio.
Per far creare gli obiettivi dello scrutinio dai docenti nel registro elettronico occorre che la segreteria li abiliti per poter svolgere questa funzione
4.1 - Abilitare la profilatura docente/insegnamento all'inserimento degli obiettivi
Per inserire l'abilitazione occorre accedere dall'area alunni e didattica nel plesso della primaria e accedere in anagrafiche → docenti → profili → Docente / insegnamento.
Cliccare nel tasto giallo di modifica accanto al profilo Docente / insegnamento che si desidera modificare
All'interno della modifica va inserita la spunta "Abilita la creazione di obiettivi per la materia di lavoro" sotto la sezione relativa alle impostazioni Scrutinio.
Se si vogliono abilitare i docenti di sostegno a caricare gli obiettivi specifici per alunno occorre modificare il profilo Docente / insegnamento SOSTEGNO
N.B. l'impostazione inserita consentirà a tutti i docenti profilati con il profilo Docente / insegnamento modificato, di creare obiettivi nello scrutinio dal registro elettronico
4.2 - Abilitare l'impostazione per lo scrutinio "Consenti gestione obiettivi in area docente"
Spostarsi nel menu sinistro nella sezione "Scrutinio", cliccare nel tasto giallo di modifica relativo allo scrutinio per il quale occorre abilitare l'impostazione.
Selezionare in alto le impostazioni per "Area docente" e spuntare l'opzione "Consenti gestione obiettivi in area docente".
Dopo aver abilitato le spunte del punto 3.1 e 3.2 i docenti potranno caricare obiettivi solo per le materie a loro abbinate
N.B. i docenti abilitati possono creare anche obiettivi specifici per alunni
4.3 - Creare gli obiettivi nel registro elettronico
Accedere al Registro Elettronico, nella classe per cui si intende creare gli obiettivi.
Nel menu sinistro spostarsi nella sezione "Scrutini" e successivamente selezionare lo scrutinio.
In alto occorre spostarsi nelle "Impostazioni" dove sarà presente il bottone "+Nuovo"
Se non è presente la sezione appena indicata contattare la segreteria per poter essere abilitati
Appena premuto il bottone "+Nuovo" si entrerà nella creazione dell'obiettivo, per la creazione dell'obiettivo occorre compilare i seguenti campi:
1. Nome: inserire il nome dell'obiettivo.
2. Nome per stampa unione: inserire un nome abbreviato dell'obiettivo - CONSIGLIO: inserire le prime tre lettere della materia seguita dal numero dell'obiettivo - es. se stiamo inserendo l'obiettivo n3 per italiano → ITA3.
3. Nome breve: inserire un nome abbreviato dell'obiettivo - CONSIGLIO: copiare in questo campo lo stesso "Nome per stampa unione" utilizzato per l'obiettivo.
4. Materia: inserire la materia di competenza dell'obiettivo.
5. Ordinamento: inserire numero progressivo (1, 2, 3, ....) per ordinare gli obiettivi.
6. Alunni specifici: inserire gli alunni specifici solo se l'obiettivo da creare deve essere compilabile per alunni specifici - N.B. se l'obiettivo è per tutta la classe lasciare il campo vuoto.
7. Descrizione obiettivo: inserire un testo che descriva l'obbiettivo in modo più completo.
Appena compilati tutti i campi correttamente premere in alto a destra nel bottone "Salva".
N.B.: Ogni docente ha la possibilità di operare per i SOLI obiettivi abbinati alle proprie materie
5 - Creazione obiettivi tramite importazione da file
Per una creazione massiva degli obiettivi è possibile compilare un modello .csv e successivamente importarlo nella sezione "Materie fittizie / Obiettivi" dello scrutinio.
Spostarsi nel menu sinistro nella sezione dedicata allo scrutinio, in corrispondenza dello scrutinio nel quale vogliamo importare massivamente gli obiettivi, cliccare sul bottone "Materie fittizie / Obiettivi".
Per scaricare il modello Nuvola specifico per l'importazione, premere nel punto interrogativo "?" in alto a destra, nella sezione denominata "Specifico", cliccare su "Importazione da file .csv materie fittizie / obiettivi".
Troverà nella sezione le regole di compilazione ed il link diretto per il download del modello.
REGOLE DI COMPILAZIONE:
-Il formato del file deve essere CSV con campi separati da ";"
-La prima riga del file deve contenere l'intestazione: verrà quindi saltata
-La prima colonna deve contenere il nome della Materia fittizia / Obiettivo.
-La seconda colonna deve contenere il nome breve della materia.
-La terza colonna deve contenere il codice per stampa unione.
-La quarta colonna deve contenere il tipo (O per ordinaria, C per comportamento, R per religione, L per alternativa, A per aggiuntiva, E per Educazione Civica).
-La quinta colonna se valorizzata rispetterà l'ordinamento valorizzato altrimenti sarà rispettato quello delle righe del file.
Per l’importazione di obiettivi (scuola primaria) sono necessarie anche le colonne sotto specificate:
-La sesta colonna deve contenere il nome della Classe da abbinare.
-La settima colonna dove contenere il nome della Materia reale da abbinare all'Obiettivo.
-La ottava colonna deve contenere la Descrizione dell’Obiettivo (facoltativa).
-La nona colonna deve contenere il codice fiscale dell'eventuale alunn* specific* (facoltativa).
attenzione: eliminare le righe di esempio ed al termine della compilazione salvarlo nel formato CSV con campi separati da ";" e Tipo di carattere Unicode (UTF-8)
Premere nella sezione "IMPORTA DA FILE CSV", subito sotto inserire nel form il modello Nuvola per l'importazione compilato, successivamente premere il bottone "Avvia il processo di importazione ed attendi".
Una volta compilato il modello Nuvola caricare il file nel form dalla sezione "IMPORTA DA FILE CSV"
6 - Eliminazione obiettivi
Per poter eliminare (singolarmente o massivamente) gli obiettivi presenti spostarsi nella sezione "Materie fittizie / Obiettivi" dello scrutinio
Spuntare dall'elenco gli obiettivi da eliminare ed avviare l'azione di massa "Elimina"