Gestione obiettivi scrutinio primaria

Gestione obiettivi scrutinio primaria

Creazione obiettivi di valutazione (Solo per ordine Primaria)
Per creare gli obiettivi di valutazione occorre spostarsi nel menu sinistro nella sezione dedicata allo scrutinio, in corrispondenza dello scrutinio nel quale vogliamo creare gli obiettivi cliccare sul bottone "Materie fittizie / Obiettivi"



Notes
N.B.: Di base lo scrutinio Nuvola predispone per le materie EDUCAZIONE CIVICA, ATTIVITA' ALTERNATIVA, RELIGIONE CATTOLICA e COMPORTAMENTO un obiettivo generico per la materia.
Qualora la scuola avesse predisposto degli obiettivi specifici anche per le materie indicate occorre effettuare l'eliminazione come l'azione di massa "Elimina"

1 - Creazione obiettivi singoli

Per creare un nuovo obiettivo di valutazione cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" all'interno delle "Materie fittizie / Obiettivi" dello scrutinio.

Per la creazione di un singolo obiettivo si dovranno compilare i seguenti campi:

1. Nome: indicare il nome dell'obiettivo;
2. Nome breve e Nome per stampa unione: impostare per comodità nella stessa maniera;
3. Tipo: indicare il tipo di materia (es. Ordinaria, Religione, Comportamento etc)
4. Ordinamento: indicare in che ordine gli obiettivi devono essere ordinati. N.B. l'ordinamento  vale per la materia a cui l'obiettivo è associato, a parità di N° di ordinamento saranno ordinati in ordine alfabetico.
5. Materia: indicare a quale materia fa riferimento l'obiettivo
6. Classi: Indicare a quali classi si applica l'obiettivo
7. Alunni specifici (facoltativo): Se valorizzato l'obiettivo sarà disponibile soltanto per gli alunni selezionati.
8. Descrizione obiettivo (facoltativo): indicare una descrizione dell'obiettivo. N.B.: se inserita, la descrizione dell'obiettivo sarà presente nella scheda di valutazione.



2 - Creazione obiettivi tramite importazione da registro elettronico

Questa procedura vi consentirà di creare gli obiettivi di scrutinio partendo dagli obiettivi utilizzati per le valutazioni in itinere.
Alert
Prima di effettuare l'operazione si consiglia di andare a verificare che nel percorso "Scrutinio → Materie fittizie/obiettivi (sulla riga dello scrutinio interessato)" non siano presenti obiettivi. 
Potreste selezionarli tutti ed eliminarli nel caso fossero presenti ma errati
Andare in "Registro elettronico" -> "Voti" -> "Obiettivi".



Nella tabella selezionare gli obiettivi di riferimento della frazione temporale dello scrutinio di riferimento ed applicare l'azione di massa "Genera obiettivi a partire dagli elementi selezionati per scrutinio: (nome scrutinio) "
Notes
N.B.: Ricordarsi di fare la procedura SOLO per gli obiettivi da valutare nello scrutinio e delle frazione di riferimento.



Idea
Appena premuto il bottone procedi per avviare l'azione di massa selezionata saranno creati gli obiettivi all'interno dello scrutinio

3 - Creazione obiettivi copiandoli da un altro scrutinio

Info
Gli obiettivi possono essere copiati anche da altri scrutini, in questa sezione approfondiremo come fare tenendo conto che è possibile copiare obiettivi dagli scorsi anni scolastici

3.1 - Copia di tutti gli obiettivi da un altro scrutinio

Accedere da segreteria → Area alunni e didattica → entrare nel plesso e nell'anno scolastico dal quale si vogliono copiare gli obiettivi.
Nel menu sinistro spostarsi nella sezione dedicata allo scrutinio.
Notes
Spostarsi nello scrutinio, anche dell'anno scolastico precedente, che ha già gli obiettivi caricati (sarà utilizzato come sorgente)
Accanto allo scrutinio sorgente di riferimento cliccare il bottone "Materie fittizie / Obiettivi".



Una volta entrati nella relativa sezione in alto verrà visualizzato un campo chiamato "COPIA IN ALTRI SCRUTINI", appena premuto, si potrà selezionare lo scrutinio di destinazione nel quale verranno copiati gli obiettivi.
Quando si è selezionato lo scrutinio di destinazione corretto premere il bottone rosso "Avvia il processo di creazione"

Warning
ATTENZIONE: il processo di copia andrà ad eliminare gli obiettivi già presenti nello scrutinio di destinazione e copierà tutti quelli presenti nello scrutinio sorgente
Warning
ATTENZIONE: accanto ad ogni scrutinio è riportato l'anno scolastico dello stesso, fare attenzione nel selezionare quello corretto



3.2 - Copia di alcuni obiettivi in un altro scrutinio

Accedere da segreteria → Area alunni e didattica → entrare nel plesso e nell'anno scolastico dal quale si vogliono copiare gli obiettivi.
Notes
Spostarsi nello scrutinio, anche dell'anno scolastico precedente, che ha già gli obiettivi caricati (sarà utilizzato come sorgente)
Accanto allo scrutinio di riferimento cliccare il bottone "Materie fittizie / Obiettivi".




Selezionare dall'elenco uno o più obiettivi da voler copiare ed avviare l'azione di massa "Copia i soli obiettivi selezionati nello scrutinio: (anno scolastico - nome dello scrutinio) "
Warning
ATTENZIONE: le azioni di massa riportano il nome e l'anno scolastico dello scrutinio di destinazione, attenzione a selezionare quella corretta 




4 - Creazione obiettivi da registro elettronico da parte dei docenti

Info
I docenti hanno la possibilità di gestire in autonomia i propri obiettivi per lo scrutinio.
Per far creare gli obiettivi dello scrutinio dai docenti nel registro elettronico occorre che la segreteria li abiliti per poter svolgere questa funzione

4.1 - Abilitare la profilatura docente/insegnamento all'inserimento degli obiettivi

Per inserire l'abilitazione occorre accedere dall'area alunni e didattica nel plesso della primaria e accedere in anagrafiche → docenti → profili → Docente / insegnamento.
 


Cliccare nel tasto giallo di modifica accanto al profilo Docente / insegnamento che si desidera modificare



All'interno della modifica va inserita la spunta "Abilita la creazione di obiettivi per la materia di lavoro" sotto la sezione relativa alle impostazioni Scrutinio.


Info
Se si vogliono abilitare i docenti di sostegno a caricare gli obiettivi specifici per alunno occorre modificare il profilo Docente / insegnamento SOSTEGNO 
Notes
N.B. l'impostazione inserita consentirà a tutti i docenti profilati con il profilo Docente / insegnamento modificato, di creare obiettivi nello scrutinio dal registro elettronico

4.2 - Abilitare l'impostazione per lo scrutinio "Consenti gestione obiettivi in area docente"

Spostarsi nel menu sinistro nella sezione "Scrutinio", cliccare nel tasto giallo di modifica relativo allo scrutinio per il quale occorre  abilitare l'impostazione.



Selezionare in alto le impostazioni per "Area docente" e spuntare l'opzione "Consenti gestione obiettivi in area docente".



Notes
Dopo aver abilitato le spunte del punto 3.1 e 3.2 i docenti potranno caricare obiettivi solo per le materie a loro abbinate
Notes
N.B. i docenti abilitati possono creare anche obiettivi specifici per alunni


4.3 - Creare gli obiettivi nel registro elettronico

Accedere al Registro Elettronico, nella classe per cui si intende creare gli obiettivi.
Nel menu sinistro spostarsi nella sezione "Scrutini" e successivamente selezionare lo scrutinio.
In alto occorre spostarsi nelle "Impostazioni" dove sarà presente il bottone "+Nuovo"



Alert
Se non è presente la sezione appena indicata contattare la segreteria per poter essere abilitati

Appena premuto il bottone "+Nuovo" si entrerà nella creazione dell'obiettivo, per la creazione dell'obiettivo occorre compilare i seguenti campi:

1. Nome: inserire il nome dell'obiettivo.
2. Nome per stampa unione: inserire un nome abbreviato dell'obiettivo - CONSIGLIO: inserire le prime tre lettere della materia seguita dal numero dell'obiettivo - es. se stiamo inserendo l'obiettivo n3 per italiano → ITA3.
3. Nome breve: inserire un nome abbreviato dell'obiettivo - CONSIGLIO: copiare in questo campo lo stesso "Nome per stampa unione" utilizzato per l'obiettivo.
4. Materia: inserire la materia di competenza dell'obiettivo.
5. Ordinamento: inserire numero progressivo (1, 2, 3, ....) per ordinare gli obiettivi.
6. Alunni specifici: inserire gli alunni specifici solo se l'obiettivo da creare deve essere compilabile per alunni specifici - N.B. se l'obiettivo è per tutta la classe lasciare il campo vuoto.
7. Descrizione obiettivo: inserire un testo che descriva l'obbiettivo in modo più completo.

Appena compilati tutti i campi correttamente premere in alto a destra nel bottone "Salva".



Notes
N.B.: Ogni docente ha la possibilità di operare per i SOLI obiettivi abbinati alle proprie materie

5 - Creazione obiettivi tramite importazione da file

Per una creazione massiva degli obiettivi è possibile compilare un modello .csv e successivamente importarlo nella sezione "Materie fittizie / Obiettivi" dello scrutinio.

Spostarsi nel menu sinistro nella sezione dedicata allo scrutinio, in corrispondenza dello scrutinio nel quale vogliamo importare massivamente gli obiettivi, cliccare sul bottone "Materie fittizie / Obiettivi".
Per scaricare il modello Nuvola specifico per l'importazione, premere nel punto interrogativo "?" in alto a destra, nella sezione denominata "Specifico", cliccare su "Importazione da file .csv materie fittizie / obiettivi".
Troverà nella sezione le regole di compilazione ed il link diretto per il download del modello.


REGOLE DI COMPILAZIONE:
-Il formato del file deve essere CSV con campi separati da ";"
-La prima riga del file deve contenere l'intestazione: verrà quindi saltata
-La prima colonna deve contenere il nome della Materia fittizia / Obiettivo. 
-La seconda colonna deve contenere il nome breve della materia.
-La terza colonna deve contenere il codice per stampa unione.
-La quarta colonna deve contenere il tipo (O per ordinaria, C per comportamento, R per religione, L per alternativa, A per aggiuntiva, E per Educazione Civica).
-La quinta colonna se valorizzata rispetterà l'ordinamento valorizzato altrimenti sarà rispettato quello delle righe del file.

Per l’importazione di obiettivi (scuola primaria) sono necessarie anche le colonne sotto specificate:

-La sesta colonna deve contenere il nome della Classe da abbinare.
-La settima colonna dove contenere il nome della Materia reale da abbinare all'Obiettivo.
-La ottava colonna deve contenere la Descrizione dell’Obiettivo (facoltativa).
-La nona colonna deve contenere il codice fiscale dell'eventuale alunn* specific* (facoltativa).

attenzione: eliminare le righe di esempio ed al termine della compilazione salvarlo nel formato CSV con campi separati da ";" e Tipo di carattere Unicode (UTF-8)
Premere nella sezione "IMPORTA DA FILE CSV", subito sotto inserire nel form il modello Nuvola per l'importazione compilato, successivamente premere il bottone "Avvia il processo di importazione ed attendi".

Una volta compilato il modello Nuvola caricare il file nel form dalla sezione "IMPORTA DA FILE CSV"




6 - Eliminazione obiettivi

Per poter eliminare (singolarmente o massivamente) gli obiettivi presenti spostarsi nella sezione "Materie fittizie / Obiettivi" dello scrutinio

6.1 - Eliminazione singola

Premere il tasto giallo di modifica in corrispondenza dell'obiettivo da eliminare.
Nella modifica dell'obiettivo in alto premere il tasto rosso "Elimina"

6.2 - Eliminazione massiva

Spuntare dall'elenco gli obiettivi da eliminare ed avviare l'azione di massa "Elimina"

Warning
ATTENZIONE: Gli obiettivi che sono stati valutati nelle proposte o nel tabellone NON SONO ELIMINABILI




    • Related Articles

    • Creazione scrutinio

      In questa guida vedremo come procedere con la creazione dello scrutinio, indicando la procedura sia per la creazione di scrutinio ex novo, sia per la clonazione di uno già esistente negli anni precedenti. Se state creando per la prima volta uno ...
    • Scrutinio area docente - Tabellone della classe (gestione coordinatore)

      In questa guida vedremo tutte le operazioni che dovrà effettuare il coordinatore di classe per il corretto svolgimento dello scrutinio. Per aprire il tabellone è necessario accedere in una classe tramite un profilo di coordinatore di classe per poi, ...
    • Scrutinio / Classi

      Per gestire dati e impostazioni per le singole classi negli scrutini premere il bottone "Scrutinio/Classi". Da questa sezione è possibile eseguire operazioni singole e massive per gestire le varie classi per lo scrutinio. In questa guida vedremo ...
    • Configurazione Iniziale Nuvola Area Alunni e Registro Elettronico

      In questa guida vi mostriamo come sia possibile configurare il Registro Elettronico e l'Area Alunni Nuvola per l'anno scolastico successivo Configurazione parte A: Passaggi da eseguire in Nuvola nell'anno scolastico corrente 1. Accedere in Nuvola con ...
    • Creare lo scrutinio del Consiglio di Orientamento

      In questa guida vedremo come creare lo scrutinio del Consiglio di Orientamento, occorrerà effettuare i seguenti passaggi da Segreteria, in Area Alunni e Didattica, e scegliere un plesso di ordine Secondaria di I Grado 1 - Creazione dello scrutinio ...