1° CASO - Slittamento stessi volumi tramite procedura di Nuvola (1-2-3-4 della guida principale)
La procedura suggerita permetterebbe di copiare così come sono i libri di testo da una classe dello scorso anno in una classe futura.
In tal caso si andrebbe a configurare per ogni singola classe futura, la classe dello scorso anno, con medesimo anno di corso e sezione, dove andare a copiare i volumi già inseriti (ES: dalla classe 2A del 2017/2018 alla classe 2A del 2018/2019).
2° CASO - Slittamento ed avanzamento volumi tramite procedura di Nuvola (1-2-3-4-5 della guida principale)
Il seguente caso è utile quando non è possibile applicare il 1° CASO per via di adozioni differenti di libri di testo nella classi intermedie (diverse da anno di corso 1).
Una volta effettuato lo sblocco dell'anno scolastico successivo, occorrebbe configurare per ogni singola classe futura, la classe dello scorso anno, con anno di corso PRECEDENTE, dove andare a copiare i libri di testo. (ES: la classe 2A del 2018/2019 prenderà i libri dalla classe 1A del 2017/2018).
Una volta copiati tutti i libri dall'anno precedente, si ha la possibilità di effettuare l'avanzamento dei volumi tramite il passaggio numero 5 della guida principale relativa al cambio anno delle adozioni.
3° CASO - Slittamento tramite procedura AIE (1-2 della guida principale)
Nel caso in cui il 1° CASO e 2° CASO non sia la soluzione corretta, si ha la possibilità di effettuare una procedura di importazione dal portale AIE.
Una volta effettuato lo sblocco dell'anno scolastico successivo, la procedura AIE permetterà alle scuole di effettuare l'avanzamento dei libri di testo, compresi i volumi (ES: se la classe 2A ha il volume 2 nel 2017/2018. nella classe 3A del 2018/2019 avrà il volume 3).
La soluzione consisterebbe nel far effettuare la procedura di cambio adozioni direttamente dall'AIE e nella sezione "Stampe" estrapolare il file excel da importare in Nuvola come indicato nella guida per le importazioni.
In questo modo saranno presenti tutti i libri di testo con i volumi "avanzati" nelle classi di Nuvola.
4° CASO - Inserimento manuale dei docenti (1-2 della guida principale)
Qualora si volesse abilitare solamente i docenti ad inserire i libri di testo per l'anno prossimo, occorre effettuare lo sblocco dell'anno scolastico successivo e profilare i docenti alla gestione tramite la seguente guida.
Da notare che l'inserimento manuale per i docenti si può applicare anche dopo aver effettuato i casi precedenti in modo da effettuare l'inserimento, la correzione e/o l'eliminazione dei libri di testo già inseriti.