Creare una materia e abbinarla al piano di studio dell'alunno

Creare una materia e abbinarla al piano di studio dell'alunno

In questa guida vi illustreremo i passaggi per la creazione di una nuova materia e il successivo abbinamento al piano di studio dell'alunno.

Creare la materia

1 - Entrare nel plesso di interesse e cliccare nel menu di sinistra AREA ALUNNI → ARCHIVI → MATERIE



2 - cliccare sul tasto CREA NUOVO che si trova in alto in questa pagina

3 - Nella schermata di creazione della materia è necessario indicare i seguenti campi
A) Selezionare anche i plessi dello stesso ordine se la materia dovrà essere creato anche negli altri plesssi
B) NOME: indicare il nome della materia
C) NOME BREVE: Inserire tre lettere
D) NOME PER STAMPA UNIONE: inserire tre lettere
E) TIPO: specificare il tipo di materia (ad esempio: Ordinaria, Religione, Comportamento, etc...)
F) TIPOLOGIE DI VALUTAZIONE: indicare quale tipo di valutazione verrà usata dai docenti
G) CATEGORIA DI VALUTAZIONE: indicare la categoria di valutazione (ad esempio Giudizi, voti matematici, etc...)
H) CONSIDERA PER IL CALCOLO DELLE ORE DI ASSENZA: inserire solo nel caso e le assenze inserite in questa materia debbano essere conteggiate nel monte ore dell'alunno
I) CONCORRE ALLA MEDIA: Inserire solo se la materia concorra la media in fase di scrutinio
J) PRESENTE NELLO SCRUTINIO E NELLA SCHEDA: Inserire solo se la materia deve comparire nel tabellone dello scrutinio e la scheda di valutazione
K) NOME DELLA MATERIA PER SCRUTINIO E PAGELLA: È possibile indicare un nome diverso per il tabellone dello scrutinio e la scheda di valutazione
L) MATERIA MINISTERIALE: Se la materia non è curriculare potete indicare "Disciplina Autonomia" mentre se è inserita nel percorso scolastico dovrete ricercare il codice SIDI corrispondente




Abbinare la materia al piano di studio

1 - Entrare nel plesso di interesse e cliccare nel menu di sinistra AREA ALUNNI → ARCHIVI → PIANO DI STUDIO





2 - Cliccare sul tasto COMPILA in corrispondenza del Piano di studio





3 - Cliccare AGGIUNGI MATERIA AL PINAO per aggiungere una riga




4 - nella riga che è stata aggiunta selezionare la materia creata nel passaggio precedente




5 - Cliccare SALVA

Per abbinare la materia ai docenti potete seguire questa guida: Docenti - Come abbinare un docente alle sue classi/materie



    • Related Articles

    • Piani di studio - Tutti gli alunni della scuola studiano le stesse materie

      Se tutti gli alunni della scuola studiano le stesse materie si deve creare un unico piano di studio. Per creare il piano di studio procedere nel seguente modo: Andare in Area Gestione → Archivi → Piani di studio Cliccare sul pulsante "Aggiungi" per ...
    • Piano di Studio e Corso di Studio - Definizione

      Per corso di studio si intende il ciclo di studi alla cui conclusione si ottiene un titolo di studio. Il corso di studio di ogni alunno viene gestito dal SIDI. Per aggiornare o scaricare da SIDI i corsi di studio fare riferimento alle guide presenti ...
    • Creare una nuova Classe

      Questa guida mostra come creare una nuova classe in Nuvola. ATTENZIONE: Ricordiamo che la creazione di una nuova classe dentro Nuvola deve andare di pari passo con la creazione della classe nel SIDI, altrimenti si avranno poi errori di ...
    • Creare una nuova valutazione

      In questa guida vedremo come poter aggiungere un nuovo voto per le valutazioni in itinere. L'operazione va fatta dal lato di segreteria, posizionandosi in un plesso. Dal menù di sinistra cliccate su registro elettronico → voti → valutazioni In questa ...
    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...