Creazione del docente referente

Creazione del docente referente

Per la creazione del docente referente consigliamo di creare una nuova anagrafica abilitata sia alla gestione della segreteria sia alla visione del registro elettronico.

CREAZIONE DOCENTE REFERENTE DA SEGRETERIA

Come primo passaggio occorre creare l'anagrafica del docente referente come ATA andando in "Anagrafiche" -> "ATA".



Premendo sul pulsante "+Crea nuovo" andremo ad inserire alcuni dati anagrafici del docente referente, in tal caso come indicato nell'immagine consigliamo di:
- Inserire nel campo "Cognome" -> REFERENTE
- Inserire nel campo "Nome" il cognome del referente
- Nel codice fiscale inserire un dato fittizio.



Premendo sul pulsante "Vai al passo successivo" occorre andare nella sezione "Profili" e nel campo "Profilo are alunni"  inserire "AMMINISTRAZIONE".



Nella sezione "Scuole" inserire all'interno del riquadro 2022 le scuole di riferimento gestite dal docente referente ed effettuare il salvataggio.




CREAZIONE DOCENTE REFERENTE DA DOCENTE

Una volta creata l'anagrafica ATA del referente occorre procedere ad aggiungere il ruolo Docente in modo che possa entrare all'interno del registro elettronico.
Per effettuare questo passaggio occorre andare in "Anagrafiche" -> "Tutte le anagrafiche".



Ricercare l'anagrafica del docente referente e premere sul pulsante celeste con il mezzobusto "Aggiungi ruolo per anagrafica".



Nella schermata successiva selezione il ruolo "Docente" da creare.



Nella sezione "Scuole" premendo sul pulsante grigio "+" aggiungere il riquadro 2022 ed indicare SOLO uno dei plessi di riferimento del docente referente.
La selezione di un solo plesso è importante in quanto poi faciliterà l'abbinamento anche agli altri plessi.


Una volta effettuato il salvataggio entrare nel plesso di riferimento ed andare in "Anagrafiche" -> "Docenti".



Ricercare il docente referente e premere sul pulsante giallo di modifica.



Nella sezione "Didattica"  si potranno
- Selezione i plessi di riferimento gestiti dal referente.
- Togliere la spunta da "Docente reale?" ed inserire la spunta su "A.T.A?"
- Inserire la spunta su "Abbina con tutti gli insegnamenti della Scuola? NB: NON serve per il coordinatore" e nella tendina "Profilo Docente/Classe per tutti gli abbinamenti?" inserire "Coordinatore".






    • Related Articles

    • Creazione Tipi evento per Docente

      In Nuvola Rilevazione Presenze è possibile definire dei "Tipi evento per Docente" che serviranno nella sezione "Report" e nella sezione "Eventi" a definire le varie tipologie di presenza o assenza del personale dell'Istituto. Una volta effettuato ...
    • Creazione scrutinio prima frazione (Primaria)

      In questa guida illustreremo i passaggi per poter creare e configurare lo scrutinio della prima frazione per la scuola primaria CREAZIONE NUOVO SCRUTINIOEntrando nell'area di amministrazione, cliccare dal menù sinistro su scrutinio Nella schermata di ...
    • Stampare gli argomenti di lezione di un docente da segreteria

      Per stampare gli argomenti di lezioni svolti da un docente occorre da segreteria andare nel menù laterale in "Report e stampe". Sempre nel menù laterale occorre cliccare sulla sezione "Categorie". Nella tabella di destra occorre premere sul pulsante ...
    • Come Creare un Obiettivo Singolo - Area Docente

      Per creare un Obiettivo Singolo procedere dall’Area Docente come segue: 1) Valutazioni ➜ Impostazioni ➜ Obiettivi 2) All’apertura dell’Elenco degli Obiettivi, cliccare su “+ Nuovo” compilare i campi richiesti e cliccare su “Salva” Indicare il Nome: ...
    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...