Creazione Tipi evento per Docente

Creazione Tipi evento per Docente

In Nuvola Rilevazione Presenze è possibile definire dei "Tipi evento per Docente" che serviranno nella sezione "Report" e nella sezione "Eventi" a definire le varie tipologie di presenza o assenza del personale dell'Istituto.

Una volta effettuato l'accesso in Area Personale, per configurare le varie casistiche di eventi previste dobbiamo cliccare il pulsante Impostazioni nel menù laterale sinistro e scegliere poi Tipi evento per Docente.



Nella schermata di riferimento occorre cliccare sul pulsante  in alto a sinistra.

La schermata di un tipo di evento è divisa nelle seguenti sezioni:

-- DATI EVENTO --

Si tratta della sezione iniziale della creazione dove potranno essere inseriti i seguenti dati:

OBBLIGATORI

- NOME: Occorre inserire un nome che identifichi l'evento (Lavoro ordinario, straordinario, permesso breve, ferie, malattia, ecc. ecc.)
- CLASSIFICAZIONE: Occorre indicare come è classificato l'evento, possiamo scegliere tra: Lavoro ordinario, Permesso, Straordinario, Straordinario a pagamento. (Es: per malattia, ferie o permesso breve sceglieremo "Permesso").
- COMPORTAMENTO CONTEGGIO ORARIO: Occorre indicare come questo evento verr conteggiate nei report le ore occupate dall'evento. Abbiamo a disposizione: Presenza (= conteggio in positivo delle ore), Assenza (=sottrazione negativa delle ore) o  Non conteggiare nel calcolo orario. (Es: se scelgo "Assenza", le ore dell'evento saranno sottratte dal saldo ore nel report).
- ORDINAMENTO PER RILEVAZIONE PRESENZE: Il numero indicato serve per ordinare il tipo di eventi tra gli eventi creati, è ininfluente sul funzionamento dell'evento stesso. Se il valore è "0" gli eventi saranno elencati in ordine alfabetico.

OPZIONALI

- SIMBOLO: Si tratta di un abbreviazione sul tipo di evento.
- UTILIZZA PER CREAZIONE AUTOMATICA DA LETTURA BADGE?: LA SEGUENTE SPUNTA VA INSERITA SOLO PER IL LAVORO ORDINARIO e serve per indicare il tipo di evento utilizzato dopo che le strisciate del badge saranno processate, in assenza di correzioni dovute ad altre tipologie di eventi. Per "processate" intendiamo che ad un "Ingresso" deve corrispondere anche una "Uscita" per la creazione di un evento.
- MOSTRA NEL RILEVATORE PRESENZE? : Se abilitata la spunta l'utente potrà scegliere direttamente dal tablet il tipo di evento una volta selezionato l'ingresso. Per abilitare questa funzione dobbiamo cliccare Gestione Badge -> Impostazioni ATA -> Le opzioni 1 e 2 devono avere come valore "SI".
- UTILIZZA PER RECUPERO CREDITO/DEBITO ANNO PRECEDENTE: Se attivo l'evento andrà a scalare i minuti di credito/debito anno precedente.
- IGNORA LIMITAZIONE STRAORDINARIO GIORNALIERO: Se attiva la spunta, il tipo di evento ignora tutti i blocchi impostati nei vari profili per quanto riguarda lo straordinario.
IMPEDISCI STRAORDINARIO PER EVENTI DELLO STESSO GIORNO: Se attiva la spunta, l'evento viene conteggiato solamente per la sua durata all'interno dell'orario previsto e tutto quello al di fuori dell'orario previsto nella giornata verrà scartato.



-- TIPOLOGIA SIDI --

Per chi ha l'area personale di Nuvola, nella sezione "Tipologia SIDI" si ha la possibilità di associare delle tipologie SIDI all'evento in modo da poter selezionare solo quelle indicate quando si crea l'assenza da inviare al SIDI. Nel caso in cui il riquadro sia vuoto si potranno selezionare tutte le tipologie SIDI previste.


 -- REPORT COLLEGATI --

Per chi ha l'area personale, si avrà la possibilità di effettuare un collegamento con i report di Nuvola per la stampa dei decreti in modo che premendo sul pulsante della stampa nella riga dell'assenza si potrà stampare il decreto Nuvola indicato.
Se il tipo di evento creato riguarda le ferie, consigliamo di inserire "DECRETO FERIE ATA"


Per finire ricordarsi di effettuare il salvataggio.

    • Related Articles

    • Creazione Tipo di evento per Ata

      In Nuvola Rilevazione Presenze è possibile definire dei "Tipi evento per Ata" che serviranno nella sezione "Report" e nella sezione "Eventi" a definire le varie tipologie di presenza o assenza del personale dell'Istituto. Una volta effettuato ...
    • Creare un evento per Ata

      In Nuvola Area Personale è possibile creare manualmente un Evento per Ata nel caso in cui non venga generato automaticamente dalla lettura del Badge o nel caso si tratti di un evento che forzatamente non potrà essere generato dalla lettura del badge ...
    • Aggiungere una tipologia SIDI al tipo di evento

      Per associare una tipologia di assenza SIDI ad un tipo di evento occorre da segreteria andare in "Impostazioni" -> "Tipi di evento per ATA" o "Tipo di evento per docente". Ricercare nella tabella il tipo di evento di riferimento e premere sul ...
    • Eliminare o modificare un Evento / Assenza per Ata o Docente in Area Personale

      In questa guida vedremo come modificare o eliminare un evento di Assenza per ATA o per Docente inserito in modo errato nell'Area Personale di Nuvola. Accedere nella Segreteria di Nuvola in Area Personale Si clicca EVENTI nel menù di sinistra e si ...
    • Eliminare o modificare un Evento / Assenza per Ata o Docente in Area Personale

      In questa guida vedremo come modificare o eliminare un evento di Assenza per ATA o per Docente inserito in modo errato nell'Area Personale di Nuvola. Accedere nella Segreteria di Nuvola in Area Personale Si clicca EVENTI nel menù di sinistra e si ...