Ecco i passi da seguire per produrre la Dichiarazione di accessibilità
1. Ottenere il codice di accesso alla pagina di creazione della dichiarazione
e selezionare la propria amministrazione nella finestra
Spuntare la sezione: "Richiedo che venga inviata la chiave di accesso alla casella email della scuola @istruzione.it"
Cliccare quindi su "invia email"
Una volta ricevuta la mail occorre copiare il codice ricevuto
Cercare la propria amministrazione;
Spuntare "ho già la chiave di accesso" e incollare, nel campo testo che viene mostrato, il codice ricevuto.
Cliccare su "accedi"
3. Creare la dichiarazione
Cliccare su "Accedi al modulo"
Se è stata creata una bozza cliccare su "Dichiarazione di accessibilità" quindi "Gestione delle dichiarazioni" a sinistra e"modifica" della bozza salvata
4. Compilazione della dichiarazione
Intestazione della dichiarazione
Cliccare su "Sito web"
Selezionare la voce WCAG 2.1
sezione 1 - a
Nello stato di conformità selezionare conforme.
Si raccomanda di indicare la voce "parzialmente conforme" se nel modello di autovalutazione (che troverete allegato in questa pagina) sono stati indicati dei "NS - Non soddisfatto" nelle sezioni riguardanti il sito web, motivando tale scelta nei "contenuti non accessibili" [Ad esempio Onere sproporzionato]
Sezione 1 - b
Indicare "autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore"
indicare "L'analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID"
Sezione 1 - c
Indicare nel box di testo "Meccanismo di feedback": Viene predisposto nel fondo della pagina, in ogni contenuto
Inserire il link di una pagina del sito
inserire la mail dell'istituto
Indicare la data di pubblicazione del sito web
Indicare NO a "sono stati effettuati test di usabilità"
Selezionare Wordpress nella tendina relativa al CMS utilizzato
Compilare la sezione "2 - informazione sulla struttura e sul responsabile dei processi di integrazione con le informazioni richieste";