Eventi/Documenti - Rendere i documenti classe/materia e i documenti per alunno visibili a tutti

Eventi/Documenti - Rendere i documenti classe/materia e i documenti per alunno visibili a tutti

A volte si può avere la necessità di rendere i documenti classe/materia e i documenti per alunno visibili anche a docenti (intesi in senso lato), di una stessa classe, che non insegnano una data materia. Ad es. un ipotetico coordinatore, docente di italiano in 1A, potrebbe avere l'esigenza di vedere tutti i documenti di tutte le materie della classe 1A; oppure il Dirigente Scolastico deve avere accesso a tutti i documenti classe/materia e ai documenti per alunno, anche se questi non sono visibili ad altri docenti.

Nuvola consiglia dunque di modificare le impostazioni che seguono solo per i due profili sopra indicati: Dirigente Scolastico e Coordinatore.

Dal menù principale di sinistra, cliccare su Anagrafiche→Docenti

Nel menù interno, di sinistra, cliccare su profili→ Docente/classe


Nella pagina contenente l’Elenco Profili docente/classe, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo che si vuole modificare (Dirigente Scolastico o Coordinatore)

Nella finestra che appare mettere la spunta sull'ultima voce di "Impostazioni varie" come da immagine:


Premere il pulsante "Salva" .
 
Nella parte alta dello schermo apparirà il seguente messaggio di conferma:

    • Related Articles

    • Creazione documenti ed eventi - per alunno

      In questa guida, vedremo come creare une documento per alunno dall'area docente. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di docente e aver scelto una classe ed una materia  Cliccare dal menù sinistro su Documenti ed eventi → per ...
    • Eventi/Documenti - Rendere i documenti classe/materia e i documenti per alunno visibili a tutti

      A volte si può avere la necessità di rendere i documenti classe/materia e i documenti per alunno visibili anche a docenti (intesi in senso lato), di una stessa classe, che non insegnano una data materia. Ad es. un ipotetico coordinatore, docente di ...
    • Eventi/Documenti - Creare una tipologia

      Per sapere quali sono le categorie più importanti in Nuvola è necessario leggere la seguente guida: "Eventi/Documenti - Categorie" Se le tipologie presenti in Nuvola non sono sufficienti è possibile crearne di nuove nel seguente modo: In area alunni ...
    • Creazione documento ed evento per classe

      1) CREAZIONE EVENTO PER CLASSE Per poter creare un documento ed evento per classe con richiesta adesione occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per classe". Cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" . (Riquadro blu) Nella schermata di creazione si ...
    • Impostare data di pubblicazione per singola classe

      Nuvola offre la possibilità di pubblicare direttamente nell'Area Tutore del registro elettronico i documenti prodotti dallo scrutinio, per ogni documento è possibile indicare se viene pubblicato e da che data; spesso ci si trova nella necessità di ...