Gestione alunno privatista

Gestione alunno privatista

In questa guida andremo a vedere come si inserisce un alunno privatisti, sia se si tratta di un nuovo alunno sia se è già presente in Nuvola come alunno in istruzione parentale.

1 - Inserimento nuovo alunno privatista

Per creazione un nuovo alunno come privatista o esterno è sufficiente occorre andare nel plesso di riferimento in "Anagrafiche" -> "Alunni"



Tramite il pulsante "+Crea nuovo" si ha la possibilità di inserire un nuovo alunno.

Nella creazione dell'alunno occorre impostare i seguenti dati nella sezione "Anagrafica, SIDI, Frequenza":

- Codice SIDI -> Inserire un codice SIDI fittizio
- Elemento SIDI? -> Togliere la spunta in quanto l'alunno non sarà in sincronia diretta
- Classe -> Associare della classe dove l'alunno effettuerà l'esame
- Corso -> Associare il tipo di corso (MUSICALE/ORDINARIO)
- Piano di studio -> Associare il piano di studio Nuvola all'alunno





Nella sezione "Stato scolastico, esoneri" sarà sufficiente inserire la spunta in prossimità del campo "Privatista o esterno?"





Abilitando tale spunta, l'alunno sarà visibile soltanto negli elenchi per scrutinio finale e scrutinio di Esame 1° Ciclo e resterà nascosto nelle videate del registro elettronico.

2 - Alunno da istruzione parentale a privatista

Se un alunno è già presente in Nuvola in quanto si trova in Istruzione parentale, occorre andare in  "Anagrafiche" -> "Alunni".

Nella tabella degli alunni occorre cambiare il filtro "Freq" da "F" a "P" per ricercare gli alunni parentali ed occorre cliccare sul pulsante "Aggiorna stato frequenza".



Nella prima schermata occorre selezionare:

- Tipo di aggiornamento -> CAMBIO CLASSE - PLESSO
- Data aggiornamento stato frequenza.

Nella schermata successiva occorre selezionare:

- Classe di destinazione -> Selezionare la classe dove effettuerà l'esame di stato.
- Copia anche i dati dell'alunno? -> Inserire la spunta.



Una volta effettuato l'aggiornamento occorre cambiare il filtro della frequenza per rivedere i frequentanti e premere sul tasto giallo di modifica dell'alunno.



Nella sezione "Stato scolastico, esoneri" sarà sufficiente inserire la spunta in prossimità del campo "Privatista o esterno?"





Abilitando tale spunta, l'alunno sarà visibile soltanto negli elenchi per scrutinio finale e scrutinio di Esame 1° Ciclo e resterà nascosto nelle videate del registro elettronico.
    • Related Articles

    • Creazione documenti ed eventi - per alunno

      In questa guida, vedremo come creare une documento per alunno dall'area docente. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di docente e aver scelto una classe ed una materia  Cliccare dal menù sinistro su Documenti ed eventi → per ...
    • Stampare le note di un alunno da segreteria

      Per visualizzare le note di un alunno da segreteria occorre andare in "Report e stampe". Sempre nel menù laterale cliccare su "Categorie". Nella tabella ricercare la categoria "Registro di classe" e premere sul pulsante verde per vedere i report ...
    • Verificare e aggiornare il codice AOO

      L'AOO, o anche, Area Organizzativa Omogenea, rappresenta quell’insieme di uffici che si caratterizzano per la gestione coordinata e unitaria della documentazione, al fine di svolgere la loro funzione o attività, in breve l’AOO è un raggruppamento di ...
    • Alunni - Come creare un alunno

      Per creare dei nuovi alunni è sufficiente seguire la seguente procedura. Andare in Area Gestione→Anagrafiche→Alunni Nella schermata che appare premere il tasto "Crea nuovo"  Apparirà la seguente schermata iniziale dove sarà necessario inserire i dati ...
    • Tipologie: impostare criteri di catalogazione automatica

      Tra i vari elementi di catalogazione in Nuvola è possibile fruire anche delle Tipologie, queste ultime consentono di preimpostare alcuni parametri del documento in maniera automatica sia in fase di creazione che di semplice catalogazione (es. ...