In questa guida vedremo come il coordinatore di classe potrà gestire il tabellone della classe dell'Esame I Ciclo.
1 - ACCEDERE AL TABELLONE
Una volta inserite le credenziali di accesso, scelta la classe e una materia, dovremmo andare o nel menù laterale o nella sezione centrale in "Scrutinio".
Nella schermata avremo la possibilità di poter scegliere di accedere alle seguenti opzioni:
- Le mie proposte -> Sezione dove tutti i docenti potranno inserire le loro proposte di voto che andranno a confluire sul tabellone della classe in sede di scrutinio.
- Tabellone della classe -> Accessibile solo dal coordinatore, è qui che avviene lo scrutinio, verranno inseriti i voti, i vari testi liberi e i dati per il verbale.
- Inserimenti massivi -> Sezione dove il coordinatore potrà inserire dei valori massivamente, ad esempio il consiglio orientativo o la valutazione intermedia per ogni alunno.
- Stampe -> Se abilitato da segreteria, i coordinatori potranno procedere alla stampa delle pagelle o dei verbali per la propria classe.
In questo caso occorre effettuare l'accesso al tabellone della classe tramite l'apposita opzione.
Nella schermata successiva verrà richiesto di selezionare lo scrutinio di riferimento e premere il tasto "Procedi".
2 - COMPILAZIONE DEL TABELLONE
Una volta entrati nel tabellone, si dovrà procedere
1 - Inserimento valutazione prova italiano
Per poter inserire la valutazione della prova di italiano, si può cliccare sul riquadro della colonna ITA dove poter scegliere il voto da riportare alla prova.
2 - Inserimento prova matematica
Per poter inserire la valutazione della prova di italiano, si può cliccare sul riquadro della colonna MAT dove poter scegliere il voto da riportare alla prova.
3 - Inserimento prova di lingue straniere
E' possibile inserire la prova relativa alle lingue straniere attraverso due modalità:
3a: si può cliccare sul riquadro della colonna L. STRAN dove poter scegliere direttamente il voto da riportare alla prova.

3B: si può cliccare sui riquadri delle colonne ING e SEC LIN dove poter inserire le valutazioni parziali di INGLESE e SECONDA LINGUA e poi calcolare la media delle prove inserite cliccando sul tasto P delle Proposte in modo che appaia come proposta di voto.
4 - Inserimento prova colloquio
Per poter inserire la valutazione della prova di italiano, si può cliccare sul riquadro della colonna COL dove poter scegliere il voto da riportare alla prova.
5 - Inserimento traccia e giudizio prova/colloquio
Per poter inserire i dati relativi alla singola prova occorre cliccare di fianco al voto della prova sul riquadro azzurrino come indicato nell'immagine sottostante
Nella schermata successiva saranno presenti i riguarda con i dati relativi da inserire per la prova selezionata.
6 - Inserimento testi liberi per alunno
Per gli Istituti che desiderano inserire una valutazione descrittiva del colloquio di presentazione dell'elaborato possono farlo cliccando sopra al nome dell'alunno.
Nella schermata successiva saranno presenti una serie di riquadri dove si potranno inserire una serie di dati, tra cui anche il giudizio complessivo ed eventuali annotazioni.
- Data in cui è avvenuto lo scrutinio
- Orario inizio
- Orario fine
- Aula
- Presidente
Nella sezione "Campi varie" è importante che siano compilati:
- Numero Sottocommissione.
- Membri della sottocommissione.
10 - Chiudi e blocca scrutinio
DA PREMERE SOLO A FINE SCRUTINIO, permette di chiudere il tabellone e confermare tutti i dati inseriti.
Da ricordare che una volta chiuso lo scrutinio, solo la segreteria può riaprire il tabellone come indicato nella seguente
GUIDA.