In questa guida verranno indicati i passaggi da seguire, da parte di un docente coordinatore, per l'inserimento del consiglio di orientamento. Tutti i passaggi indicati vanno eseguiti dal Registro Elettronico
1 - Compilazione dal tabellone della classe
Per accedere alla sezione relativi agli scrutini, occorre cliccare sulla voce Scrutinio dal menù di sinistra
Nella schermata a destra occorrerà cliccare sullo scrutinio "consiglio di orientamento".
Per inserire il consiglio di orientamento clicca in alto sulla voce "Tabellone" e cliccare sul tasto "Avvia scrutinio"
comparirà un popup dove occorrerà cliccare sul tasto "Avvia scrutinio e chiudi proposte"
I dati potranno essere inseriti o cliccando sul nome dell'alunno come nell'immagine che segue oppure direttamente sul tabellone cliccando in corrispondenza delle colonne dedicate a:
- Le aree di interesse (Almeno una scelta deve esserci obbligatoriamente)
- Il consiglio di orientamento con i relativi percorsi (Almeno una scelta deve esserci obbligatoriamente)
- Le attività extra-scolastiche (dato facoltativo)
- Le certificazioni (dato facoltativo)
Cliccando sull'alunno vedrete tutti i campi compilabili disposti uno di seguito all'altro.
Ultimato l'inserimento per l'alunno, sarà possibile spostarsi su un altro usando i tasti in alto a destra "Alunno precedente" o "Alunno successivo"
oppure cliccare il tasto indietro per tornare all'elenco di tutti gli alunni e quindi cliccare sul nominativo di un atro alunno
In alternativa all'inserimento delle informazioni agendo sui singoli alunni, è possibile inserirli direttamente dal tabellone.
durante l'inserimento dei dati, spostandovi da un campo all'altro, noterete che in automatico il sistema salverà le scelte, indicandovi l'avvenuto salvataggio nel simbolo in alto segnando due stati
- Il salvataggio
- l'avvenuto salvataggio
2 - Compilazione dati per verbale
Dopo aver ultimato l'inserimento dei dati, sarà possibile compilare la sezione "Verbale", cliccando in alto sull'opposita sezione
dove potrete inserire le informazioni che verranno estratte sul documento del verbale presente per questo scrutinio, nel documento predisposto da nuvola basterà compilare tutti i campi presenti nella sezione:
3 - Stampa del modello del consiglio di orientamento e del verbale
Per procedere alle stampe sia del documento ministeriale del consiglio orientativo e del verbale, basterà cliccare in alto sulla sezione "Stampe"
da qui potrete procedere alla stampa sia del documento ministeriale, su documenti per alunno, cliccando sul tasto "produci per alunno"
si aprirà l'elenco degli alunni e si potrà procedere con la stampa tramite la colonna azioni oppure usando l'azione di massa, dopo aver selezionato gli alunni.
oppure stampare il verbale cliccando il tasto "produci", su documenti per classe
4 - Chiusura scrutinio
Al termine delle operazioni e dopo aver verificato che tutto sia stato inserito correttamente, il coordinatore dovrà procedere con la chiusura dello scrutinio, passaggio fondamentale per far in modo che il documento ministeriale sia visibile in area tutore.
Per procedere con la chiusura occorrerà andare in alto sulla sezione Tabellone e da qui cliccare il tasto Chiudi Scrutinio
Comparirà una finestra dove occorrerà cliccare Chiudi e blocca scrutinio, in caso il sistema rilevi alcuni errori nello scrutinio, ve li indicherà in questa schermata, quindi si potrà o annullare per correggere gli errori, oppure chiudere lo stesso lo scrutinio ignorando il messaggio.