In questa guida vedremo come modificare il nome della materia EDUCAZIONE FISICA in EDUCAZIONE MOTORIA per la stampa delle pagelle di valutazione.
Come prima cosa vi sconsigliamo di creare una seconda materia, ma utilizzeremo la stessa materia che è già presente in Nuvola, quindi per applicare questa modifica ci serviremo dello strumento del piano di studio.
L'operazione va fatta dal lato di segreteria
CREAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
1) dopo aver scelto una scuola di lavoro, dal menù sinistro cliccare su area alunni → archivi → piani di studio
2) da qui ciccare in alto il tasto crea nuovo per creare un uovo piano di studio, andando ad inserire semplicemente il nome, es. Piano di studio classi quinte (se dovesse servirci solo per gli alunni delle classi quinte)
se avete altri plessi dello stesso ordine, vi verranno mostrati in alto, sotto il tasto salva, quindi basta spuntarli cosi che il piano venga creato anche negli altri plessi.
3) Una volta salvato il piano di studio, verrete indirizzati automaticamente nella sezione di inserimento delle materie, da qui cliccate in alto su "creazione rapida: copia materie da un altro piano", basterà copiare le materie dal piano di studio FITTIZIO e cliccare su avvia processo di inserimento.
4) a questo punto sotto troverete l'elenco delle materie, in corrispondenza della materia "EDUCAZIONE FISICA", a destra nella colonna nome per scrutinio andremo a scrivere "EDUCAZIONE MOTORIA" e poi salveremo.
5) una volta salvato, se abbiamo più scuole dello stesso ordine, potremmo copiare questa impostazione sulle altre, cliccando in alto su "COPIA: PIANO CORRENTE ALTRA SCUOLA" ed impostando la spunta sulle scuole interessate e poi cliccando su "AVVIA IL PROCESSO DI COPIA"
ASSOCIAZIONE PIANO AD ALUNNI
Una volta creato il piano di studio, occorrerà associarlo agli alunni per cui volete che il nuove nome della materia compaia nella scheda di valutazione.
Sempre lavorando dal lato di segreteria, dal menù sinistro principale cliccate si anagrafiche → alunni
2) da qui potremmo filtrare gli alunni delle classi interessate, ad esempio potremmo filtrare gli alunni delle classi quinte, quindi nella colonna anno corso impostiamo il filtro inserendo 1 poi clicchiamo su ricerca
3) a questo punto selezioniamo tutti gli alunni appena filtrati e dall'azione di massa scriviamo la parola "piano", cosi da trovare velocemente l'azione che ci interessa, quindi troveremo "Abbina alunni con piano di studio Nuvola: PIANO CLASSI QUINTE" e poi clicchiamo il tasto "PROCEDI"
Fatto ciò in tutti i plessi dello stesso ordine, avrete ottenuto nella stampa della scheda il nuovo nome per la materia EDUCAZIONE MOTORIA.