Gestione materia Educazione Motoria (scuola primaria)

Gestione materia Educazione Motoria (scuola primaria)

In questa guida vedremo come modificare il nome della materia EDUCAZIONE FISICA in EDUCAZIONE MOTORIA  per la stampa delle pagelle di valutazione.

Come prima cosa vi sconsigliamo di creare una seconda materia, ma utilizzeremo la stessa materia che è già presente in Nuvola, quindi per applicare questa modifica ci serviremo dello strumento del piano di studio.

L'operazione va fatta dal lato di segreteria

CREAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

1) dopo aver scelto una scuola di lavoro, dal menù sinistro cliccare su area alunni → archivi → piani di studio

2) da qui ciccare in alto il tasto crea nuovo per creare un uovo piano di studio, andando ad inserire semplicemente il nome, es. Piano di studio classi quinte (se dovesse servirci solo per gli alunni delle classi quinte)
se avete altri plessi dello stesso ordine, vi verranno mostrati in alto, sotto il tasto salva, quindi basta spuntarli cosi che il piano venga creato anche negli altri plessi.


3) Una volta salvato il piano di studio, verrete indirizzati automaticamente nella sezione di inserimento delle materie, da qui cliccate in alto su "creazione rapida: copia materie da un altro piano", basterà copiare le materie dal piano di studio FITTIZIO e cliccare su avvia processo di inserimento.


4) a questo punto sotto troverete l'elenco delle materie, in corrispondenza della materia "EDUCAZIONE FISICA", a destra nella colonna nome per scrutinio andremo a scrivere "EDUCAZIONE MOTORIA" e poi salveremo.


5) una volta salvato, se abbiamo più scuole dello stesso ordine, potremmo copiare questa impostazione sulle altre, cliccando in alto su "COPIA: PIANO CORRENTE  ALTRA SCUOLA" ed impostando la spunta sulle scuole interessate e poi cliccando su "AVVIA IL PROCESSO DI COPIA"


ASSOCIAZIONE PIANO AD ALUNNI

Una volta creato il piano di studio, occorrerà associarlo agli alunni per cui volete che il nuove nome della materia compaia nella scheda di valutazione.

Sempre lavorando dal lato di segreteria, dal menù sinistro principale cliccate si anagrafiche → alunni


2) da qui potremmo filtrare gli alunni delle classi interessate, ad esempio potremmo filtrare gli alunni delle classi quinte, quindi nella colonna anno corso impostiamo il filtro inserendo 1 poi clicchiamo su ricerca


3) a questo punto selezioniamo tutti gli alunni appena filtrati e dall'azione di massa scriviamo la parola "piano", cosi da trovare velocemente l'azione che ci interessa, quindi troveremo "Abbina alunni con piano di studio Nuvola: PIANO CLASSI QUINTE" e poi clicchiamo il tasto "PROCEDI"


Fatto ciò in tutti i plessi dello stesso ordine, avrete ottenuto nella stampa della scheda il nuovo nome per la materia EDUCAZIONE MOTORIA.

    • Related Articles

    • Creazione scrutinio prima frazione (Primaria)

      In questa guida illustreremo i passaggi per poter creare e configurare lo scrutinio della prima frazione per la scuola primaria CREAZIONE NUOVO SCRUTINIOEntrando nell'area di amministrazione, cliccare dal menù sinistro su scrutinio Nella schermata di ...
    • Come abilitare il docente alla creazione degli obiettivi per lo scrutinio della scuola primaria

      In questa guida vedremmo come abilitare i docenti alla creazione degli obiettivi per la scuola primaria durante lo scrutinio A - abilitare il docente ordinario per abilitare i docenti alla creazione degli obiettivi per le materie insegnate B - ...
    • Inserimento giudizio descrittivo per materia

      Per gli alunni con dei piani di studio individualizzati, potrebbe essere utile avere una sezione dove indicare un giudizio descrittivo aggiuntivo per tutta la materia. Per poterlo inserire occorre accedere con le credenziali da docente in "Scrutinio" ...
    • Scuola primaria - Inserire una valutazione

      In questa guida mostriamo come sia possibile inserire una valutazione nel proprio registro elettronico relativamente alla scuola primaria Per procedere all'inserimento di una valutazione seguire le indicazioni per: INSERIMENTO VALUTAZIONE SINGOLA 1) ...
    • Gestione del tabellone dello scrutinio prima frazione (scuola primaria)

      In questa guida mostreremo come sia possibile gestire il tabellone per lo scrutinio prima frazione scuola Primaria 1) Il docente con profilo coordinatore di classe dovrà accedere a Nuvola e cliccare in scrutinio----> tabellone della classe 2) ...