Gestione scrutinio per alunne/i provenienti dall'Ucraina (O.M. 156/2022)

Gestione scrutinio per alunne/i provenienti dall'Ucraina (O.M. 156/2022)

Con i L'O.M. 156 del 04/06/2022, vengono definite le modalità di valutazione finale per tutti gli studenti provenienti dall'Ucraina, a seguito di tale pubblicazione in Nuvola sono state predisposte le funzioni e i documenti necessari ad ottemperare a quanto indicato nel decreto in oggetto.

Cosa bisogna produrre?
Per gli studenti e le studentesse provenienti dall'Ucraina sono stati previsti 2 documenti distinti, in base all'anno di corso e ordine di scuola frequentati:
PAI O.M. 156/2022 - Alunni ucraini, disponibile per tutte le classi in tutti gli ordini di scuola, fatta però eccezione degli alunni del terzo anno per la Scuola Secondaria di I Grado e degli alunni del quinto anno per la Scuola Secondaria di II Grado
- Attestato di credito formativo O.M. 156/2022 - Alunni ucraini, documento disponibile per gli alunni del terzo anno della Scuola Secondaria di I Grado e per gli alunni del quinto anno della Scuola Secondaria di II Grado

Dove sono stati caricati i documenti sopra indicati?
Entrambe i documenti sono disponibili nella sezione "Documenti personalizzati" dello scrutinio finale, accessibile al percorso "Scrutinio" e cliccando sul bottone azzurro "Documenti personalizzati" presente in prossimità della riga dello scrutinio finale.

I documenti sopra citati sono di default presenti, vanno tuttavvia prese alcune accortezze nello svolgimento dello scrutinio per far si che i contenuti vengano riportati correttamente, di seguito sono riportati i dettagli per singolo documento.

O.M. 156/2022 - Alunni ucraini
Il documento in oggetto è prodotto per alunni specifici e con recuperi per materia abilitati, per ogni materia con recupero impostato sarà estrapolata la Nota PAI inserita dal docente nel tabellone della classe o nel tabellone delle proposte, a tal proposito è stata predisposta una guida specifica inoltrabile direttamente ai docenti (link diretto).
Lato segreteria vanno impostati gli specifici alunni per i quali il documento dovrà essere prodotto, di seguito i passaggi:
1. Posizionarsi al percorso SCRUTINIO -> nella riga dello scrutinio finale cliccare sul bottone DOCUMENTI PERSONALIZZATI 
2. Nella lista dei documenti personalizzati, dopo aver individuato il documento in oggetto, cliccare sul bottone giallo/arancio di modifica 
3. Nella modifica del documento troverete abilitato il campo "Abilita solo per alcuni singoli alunni?" ed il campo "Alunni", sarà sufficiente richiamare gli alunni Ucraini per cui va prodotto il documento all'interno di quest'ultimo campo "Alunni" (videata di esempio sotto)





Attestato di credito formativo O.M. 156/2022 - Alunni ucraini
Il documento viene prodotto per tutti gli alunni di classe terza media e quinta superiore in cui risulta impostato l'esito "ATTESTATO O.M. 156/2022", l'impostazione dell'esito è effettuata direttamente dal coordinatore della classe nel tabellone, anche per questo documento è stata predisposta una guida specifica utile ai docenti per la compilazione (link diretto)