Importare in Registro elettronico Nuvola i certificati di competenze INVALSI prelevati da SIDI

Importare in Registro elettronico Nuvola i certificati di competenze INVALSI prelevati da SIDI

Nella guida sotto proposta sono esposti i passaggi per procedere ad importare in Nuvola, nello specifico nel fascicolo personale dell'alunno, i certificati delle competenze e INVALSI scaricati da SIDI,
la procedura si divide in 2 macro operazioni:

1- SCARICARE I DOCUMENTI IN FORMATO .PDF DAL SIDI

2- IMPORTARE IN REGISTRO ELETTRONICO I CERTIFICATI


1 - SCARICARE I DOCUMENTI DA SIDI

I documenti sono reperibili nella gestione SIDI dell'Esame 1° Ciclo, quindi, una volta effettuato l'accesso alla "Gestione alunni" del SIDI nel plesso interessato, nel menù di sinistra troviamo a disposizione il tasto "Esami".


Cliccando sul tasto sopra descritto si verrà dirottati all'applicativo di gestione dell'esame, nel quale sarà disponibile una sotto-categoria di menù contenente la voce "Certificazione delle competenze"
(click sul bottone Esami per aprire il menù e successivamente sul bottone "Certificazione delle competenze").



Sarà da subito proposta la ricerca della classe interessata, da dove sarà possibile effettuare l'operazione una classe per volta, quindi si seleziona la classe e si clicca il tasto "Ricerca"


Troveremo qui l'elenco degli alunni con in fondo 3 possibilità di prenotazione per lo scarico massivo delle certificazioni per classe (file .zip); soltanto dopo la prenotazione sarà possibile il download;
Il tasto 1 permette lo scarico delle sole competenze ministeriali
Il tasto 2 permette lo scarico dei soli dati INVALSI
Il tasto 3 permette lo scarico delle certificazioni competenze + INVALSI



Quando il file sarà disponibile, la dicitura che apparirà sotto allo scarico richiesto sarà la seguente:



Il pulsante CONVALIDA che troverete per ogni classe, è utile per la pubblicazione delle certificazioni in piattaforma UNICA. Non è una funzione necessaria per lo scarico dei files ed il caricamento in Nuvola.

In alternativa, in prossimità di ogni alunno troverete una pergamena bianca utile al download del file in formato .pdf, da dove sarà possibile scaricare un documento per volta e conservarlo in una cartella a piacere della propria postazione.



N.B. per procedere con la futura importazione è importante NON rinominare i files prodotti da SIDI!

Si ripete il passaggio per tutte le classi desiderate e si ha quindi una cartella contenente tutte le certificazioni, è concluso il passo 1 per il prelevamento dei documenti da SIDI.


2 - IMPORTARE IN REGISTRO ELETTRONICO I CERTIFICATI

Terminate le operazioni descritte al passo 1, se si è scelto di scaricare i certificati singolarmente, troveremo, come appena indicato, una cartella contenente tutti i documenti .pdf delle competenze, tali documenti vanno suddivisi per classe e compressi in un archivio di tipo "zip" per singola classe. 
Per fare ciò sarà sufficiente selezionare i documenti, cliccare con il tasto DESTRO del mouse per aprire il menù contestuale ed usare la voce "Invia a -> cartella compressa",
il sistema creerà una cartella .zip contenente i files .pdf selezionati.



Una volta ottenuto il file .zip con il passaggio sopra descritto è arrivato il momento di accedere in Nuvola, da lato REGISTRO ELETTRONICO (area docente), ed importare il file; quindi, una volta effettuato l'accesso nella classe di riferimento dove importare il file, occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per alunno".



Sempre nel menù laterale occorre cliccare sul pulsante "Creazione massiva documenti per alunno da file .zip".



Nella schermata verrà richiesto di:

1) Inserire il file .zip da importare della classe di lavoro
2) Inserire il nome del documento (es: Certificazione Invalsi 2023-24")
3) Inserire la tipologia 
4) Inserire la spunta su "Visibile in Area tutore"
5) Qualora si volesse pubblicare in una data posteriore, si può compilare il campo "Data di pubblicazione in area tutore/studente"



In questo modo verrà creato un documento ed evento per ogni alunno della classe di lavoro con il proprio documento importato.
Si ricorda di ripetere l'operazioni per ogni classe di riferimento.