Importare in Registro elettronico Nuvola i certificati di competenze INVALSI prelevati da SIDI

Importare in Registro elettronico Nuvola i certificati di competenze INVALSI prelevati da SIDI

Nella guida sotto proposta sono esposti i passaggi per procedere ad importare in Nuvola, nello specifico nel fascicolo personale dell'alunno, i certificati di competenze e INVALSI scaricati da SIDI,
la procedura si divide in 2 macro operazioni:

1- SCARICARE I DOCUMENTI IN FORMATO .PDF DAL SIDI

2- IMPORTARE IN REGISTRO ELETTRONICO I CERTIFICATI


1 - SCARICARE I DOCUMENTI DA SIDI

I documenti sono reperibili nella gestione SIDI dell'Esame 1° Ciclo, quindi, una volta effettuato l'accesso alla "Gestione alunni" del SIDI nel plesso interessato, nel menù di sinistra troviamo a disposizione il tasto "Esami"



Cliccando sul tasto sopra descritto si verrà dirottati all'applicativo di gestione dell'esame nel quale sarà disponibile una sotto-categoria di menù contenente la voce "Certificazione delle competenze"
(click sul bottone Esami per aprire il menù e successivamente sul bottone "certificazione delle competenze)




Sarà da subito proposta la ricerca della classe interessata, sarà possibile effettuare l'operazione una classe per volta, va quindi selezionata la classe e usato il tasto "Ricerca"


Troveremo l'elenco degli alunni con in cima 3 possibilità di prenotazione per quanto riguarda i modelli e per ogni alunno, soltanto dopo la prenotazione, la possibilità di download;
Il tasto 1 consente la prenotazione di Competenze+DATI INVALSI
Il tasto 2 consente la prenotazione delle sole competenze
Il tasto 3 consente la prenotazione dei soli DATI INVALSI

Una volta trascorso il tempo di elaborazione post-prenotazione in prossimità di ogni alunno comparirà un tastino bianco utile al download del file in formato .pdf, sarà possibile scaricare un documento per volta e conservarlo in una cartella a piacere della propria postazione.

N.B. per procedere con la futura importazione è importante NON rinominare i files prodotti da SIDI




Si ripete il passaggio per tutte le classi desiderate e si ha quindi una cartella contenente tutte le certificazioni, è concluso il passo 1 per il prelevamento dei documenti da SIDI.

2 - IMPORTARE IN REGISTRO ELETTRONICO I CERTIFICATI


Terminate le operazioni descritte al passo 1 troveremo, come appena indicato, una cartella contenente tutti i documenti .pdf delle competenze, tali documenti vanno suddivisi per classe e compressi in un archivio di tipo "zip" per singola classe. 
Per fare ciò sarà sufficiente selezionare i documenti, cliccare con il tasto DESTRO del mouse per aprire il menù contestuale ed usare la voce "Invia a -> cartella compressa",
il sistema creerà una cartella .zip contenente i files .pdf selezionati.



Una volta prodotto il file .zip con il passaggio sopra descritto è arrivato il momento di accedere in Nuvola ed importare il file, quindi, una volta effettuato l'accesso al registro elettronico nella classe di riferimento dove importare il file, occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per alunno".



Sempre nel menù laterale occorre cliccare sul pulsante "Creazione massiva documenti per alunno da file .zip".



Nella schermata verrà richiesto di:

1) Inserire il file .zip da importare della classe di lavoro
2) Inserire il nome del documento (es Certificazione Invalsi seguito dall'anno di riferimento")
3) Inserire la tipologia 
4) Inserire la spunta su "Mandare notifica"
5) Inserire la spunta su "Visibile in area tutore".



In questo modo verrà creare un documento ed evento per ogni alunno della classe di lavoro con il proprio documento importato.
Si ricorda di ripetere l'operazioni per ogni classe di riferimento.