Blocco delle note significa che i docenti non possono inserire le note prima di una certa data, stabilita in base alle impostazioni con le quali è possibile personalizzare questa parte di Nuvola.
Le impostazioni sono decise da ogni singola scuola, tuttavia occorre considerare che la modifica che si effettua nell'Area Alunni, ha poi degli effetti nell'Area Docente, nell'Area Tutore e nell'Area Studente. Si consiglia di valutare bene i blocchi in modo da rendere il registro elettronico adeguato alle proprie esigenze.
Dall'Area Alunni andare in Registro Elettronico→ Note → Impostazioni.
Nella schermata, impostando a SI la seconda opzione, verrà inserito un blocco che impedisce la modifica delle note pubblicate in area tutore e/o studente.
Successivamente occorre recarsi in "Registro elettronico" -> "Blocchi".
Nella schermata che appare sono elencate tutte le impostazioni di blocco che si possono usare, quella di nostro interesse -Blocco note (in giorni)- è evidenziate in giallo.
Blocco note (in giorni): il blocco note in giorni, in base alle impostazioni date, non concede l'inserimento, la modifica o l'eliminazione di una nota prima di una certa data. Per calcolare la data di cui si è parlato è sufficiente agire in questo modo: in base alla data odierna togliere (nell'immagine) 365 giorni, quindi se oggi è il 1/11/2018 e come valore ho 365, non potrò modificare (ma anche inserire o eliminare) le note inserite prima del 1/11/2017.
Per modificare il valore dei giorni è sufficiente cliccare sul pulsante giallo di modifica , nella schermata che appare modificare il numero dei giorni che si vuole inserire e infine premere il pulsante "Salva" .