Impostazioni Blocco - Voti

Impostazioni Blocco - Voti

Il registro elettronico Nuvola consente il blocco dei voti.

Blocco dei voti significa che i docenti non possono inserire i voti prima di una certa data, stabilita in base alle impostazioni con le quali è possibile personalizzare questa parte di Nuvola.

Le impostazioni sono decise da ogni singola scuola, tuttavia occorre considerare che la modifica che si effettua nell'Area Alunni, ha poi degli effetti nell'Area Docente, nell'Area Tutore e nell'Area Studente. Si consiglia di valutare bene i blocchi in modo da rendere il registro elettronico adeguato alle proprie esigenze.

Blocco dei voti con effetti in Area Docente

Dall'Area Alunni e didattica cliccare dal menù di sinistra Registro Elettronico→ voti → impostazioni


Nella schermata che appare sono elencate tutte le impostazioni di blocco che si possono usare, quella di nostro interesse Blocco voti (in giorni) è evidenziato in giallo.


Blocco voti (in giorni): il blocco voti in giorni, in base alle impostazioni date, non concede l'inserimento, la modifica o l'eliminazione di un voto prima di una certa data. Per calcolare la data di cui si è parlato è sufficiente agire in questo modo: in base alla data odierna togliere (nell'immagine) 365 giorni, quindi se oggi è il 1/11/2018 e come valore ho 365, non potrò modificare (ma anche inserire o eliminare) i voti inseriti prima del 1/11/2017.

Per modificare il valore dei giorni è sufficiente cliccare sul pulsante giallo di modifica , nella schermata che appare modificare il numero dei giorni che si vuole inserire e infine premere il pulsante "Salva" 

Nel caso in cui si volessero modificare i giorni di blocco limitatamente ad alcune tipologie di voto, l'operazione da effettuare è la seguente:


Apparirà la seguente schermata 


  1. Nome: campo obbligatorio, in questo campo è opportuno scrivere il nome della tipologia di valutazione (nell'immagine orale). Per saperne di più sulle tipologie di valutazione si consiglia di leggere la seguente guida: "Tipologie di Valutazione - Creare una nuova tipologia".
  2. Giorni di blocco: campo facoltativo. Come si legge nella descrizione dell'immagine "Giorni di blocco. Sovrascrive, limitatamente alla tipologia in oggetto, l'opzione per i voti 'Blocco voti (in giorni)'".
    Questo significa che nel caso in cui io abbia precedentemente impostato il "Blocco voti (in giorni)" (seguendo il percorso Registro Elettronico→Varie→Impostazioni blocco - vedi sopra) in 365 giorni MA, in questa finestra, si imposta come valore "10", questo farà sì che Nuvola, solo per la tipologia di valutazione Orale, non prenderà in considerazione il valore 365, ma 10. Perciò se oggi è il 1/11/2018 e come valore ho impostato 10, non potrò modificare (ma anche inserire o eliminare) i voti inseriti prima del 21/10/2018.

Blocco dei voti con effetti in Area Docente, Area Tutore e Area Studente

Dall'Area Alunni andare in Registro Elettronico→ Blocchi


Nella schermata che appare sono elencate tutte le impostazioni di blocco che si possono usare, quella di nostro interesse -Impedisci la modifica dei voti già pubblicati in Area Tutore o Area Studente- è evidenziate in giallo.


"Impedisci la modifica dei voti già pubblicati in Area Tutore o Area Studente": per modificare questa impostazione è sufficiente cliccare sul pulsante giallo di modifica , nella schermata che appare scegliere "SI" e infine premere il pulsante "Salva" 

 


    • Related Articles

    • Impostazioni Blocco - Bloccare il registro

      Il registro elettronico Nuvola consente di bloccare il registro elettronico ad una certa data che può essere scelta in base ai criteri che la scuola stessa ritiene più opportuni, ad esempio si può impostare la data alla fine di ogni trimestre (o ...
    • Voti - Impostazioni

      All’interno del Software sono presenti determinate impostazioni che permettono di configurare i Voti in base alle proprie esigenze. Procedere nell’Area Alunni come segue:  1) Registro Elettronico  ➜ Voti ➜ Impostazioni 2) Per modificare ...
    • Impostazioni Blocco - Assenze

      Il registro elettronico Nuvola consente il blocco delle assenze. Blocco delle assenze significa che i docenti non possono inserire le assenze prima di una certa data, stabilita in base alle impostazioni con le quali è possibile personalizzare questa ...
    • Impostazioni Blocco - Note

      Il registro elettronico Nuvola consente il blocco delle note. Blocco delle note significa che i docenti non possono inserire le note prima di una certa data, stabilita in base alle impostazioni con le quali è possibile personalizzare questa parte di ...
    • Impostazioni Blocco - Argomenti ed Eventi

      Il registro elettronico Nuvola consente il blocco di argomenti di lezione oppure di eventi e documenti. Blocco di argomenti di lezione oppure di eventi e documenti significa che i docenti non possono inserire né argomenti né eventi o documenti prima ...