Per poter inserire anticipatamente un'assenza nel registro elettronico, una volta entrati con le credenziali fornite dalla scuole, occorre
1 - cliccare nel menu laterale sinistro alla voce "Assenze".
2 - Cliccare sul pulsante "+ Nuova Assenza"
Si entrerà così nella creazione dell'assenza dove si ha la possibilità di inserire i seguenti dati, in base alle opzioni attivate dalla scuola:
SEZIONE VERDE -> DATA GENERALI DELL'ASSENZA
DATA: inserire il giorno dell'assenza
ASSENZA - per inserire un assenza giornaliera
RITARDO - per inserire un entrata in ritardo - indicare l'orario nel campo sottostante ORARIO INGRESSO (sezione Dettagli Assenza)
USCITA - per inserire un uscita anticipata - indicare l'orario nel campo sottante ORARIO USCITA (sezione Dettagli Assenza)
RITARDO E USCITA - per inserire il caso che nella stessa giornata è sia entrato in ritardo e sia uscito in anticipo (o viceversa) indicare l'orario nella sezione sottostante Dettagli Assenza
SEZIONE ARANCIONE -> DETTAGLI ASSENZA
ORARIO INGRESSO - indicare l'orario di entrata in classe (se precedentemente si è indicato RITARDO o RITARDO/USCITA)
ORARIO USCITA - indicare l'orario di uscita dalla classe (se precedentemente si è indicato USCITA o RITARDO/USCITA)
ULTERIORE QUALIFICA - è possibile indicare una voce che qualifichi in maniera specifica l'assenza (opzionale)
ANNOTAZIONI - è possibile indicare delle note da fornire ai docenti (opzionale)
SEZIONE BLU -> INSERIMENTO DELLA GIUSTIFICAZIONE
GIUSTIFICATO? - se cliccato si potranno inserire le specifiche della giustificazione
DATA GIUSTIFICAZIONE - indicare la data in cui si effettua la giustificazione
TIPO GIUSTIFICAZIONE - indicare il motivo della giustificazione
ALLEGATI - si può inserire un eventuale documentazione a corredo della giustificazione (ad esempio certificato medico)
4 - Cliccare su SALVA