Inserimento Cedole Librarie in area tutore e studente

Inserimento Cedole Librarie in area tutore e studente

INTRODUZIONE

Questa guida mostrerà come produrre le cedole librarie di ogni classe per poterle poi inserire agevolmente nel registro elettronico, a disposizione dei tutori e degli studenti.
L'intera procedura è da effettuarsi solo dopo aver fatto il cambio di anno in Nuvola.
Se il cambio di anno in Nuvola non è stato effettuato, vi invitiamo a seguire questa guida: GUIDA AL CAMBIO DI ANNO

1) PRODURRE LE CEDOLE LIBRARIE DI OGNI CLASSE

Per produrre le cedole librarie posizionarsi
 nel menù principale di sinistra e cliccare su: Report e stampeCategorie CEDOLE LIBRARIE


Dalla lista delle stampe selezionare il report numero 1 "Cedola libraria" (o un altro report a scelta). Si aprirà a questo punto una scheda con la lista degli alunni: selezionare una classe alla volta usando i filtri, utilizzare l'azione di massa "Produci" e cliccare sul pulsante "Procedi".



Cliccare il tasto "Esporta in pdf" e nella schermata seguente scegliere l'opzione "File .zip con tutti i documenti".




2) INSERIRE LE CEDOLE LIBRARIE NEL REGISTRO ELETTRONICO PER OGNI ALUNNO DELLA CLASSE

Una volta scaricato il file .zip con tutte le cedole librarie, entrare come DOCENTE nel registro elettronico e creare un "documento/evento massivo per alunno": questo passaggio può essere fatto dal coordinatore di classe o anche dal personale di segreteria entrando come "docente di segreteria(GUIDA).


Entrare nella classe scegliendo una materia e dal menù di sinistra scegliere Documenti ed EventiPer alunnoCreazione massiva documenti per alunno da file .zip



Inserire l'allegato .zip con le cedole, il nome del documento, il tipo, le date di inizio e fine. Aggiungere le spunte per la visibilità di tutori e alunni, la data di pubblicazione ed eventuali descrizioni.



Cliccare il pulsante "Salva".
Una volta salvato, per ogni alunno della classe si creerà un documento contenente la sua cedola libraria.