Inserimento Cedole Librarie in area tutore e studente
INTRODUZIONE
Questa guida mostrerà come produrre le cedole librarie di ogni classe per poterle poi inserire agevolmente nel registro elettronico, a disposizione dei tutori e degli studenti.
L'intera procedura è da effettuarsi solo dopo aver fatto il cambio di anno in Nuvola.
Se il cambio di anno in Nuvola non è stato effettuato, vi invitiamo a seguire questa guida:
GUIDA AL CAMBIO DI ANNO
1) PRODURRE LE CEDOLE LIBRARIE DI OGNI CLASSE
Per produrre le cedole librarie posizionarsi
nel menù principale di sinistra e cliccare su: Report e stampe → Categorie → CEDOLE LIBRARIE
Dalla lista delle stampe selezionare il report numero 1 "Cedola libraria" (o un altro report a scelta). Si aprirà a questo punto una scheda con la lista degli alunni: selezionare una classe alla volta usando i filtri, utilizzare l'azione di massa "Produci" e cliccare sul pulsante "Procedi".
Cliccare il tasto "Esporta in pdf" e nella schermata seguente scegliere l'opzione "File .zip con tutti i documenti".
2) INSERIRE LE CEDOLE LIBRARIE NEL REGISTRO ELETTRONICO PER OGNI ALUNNO DELLA CLASSE
Una volta scaricato il file .zip con tutte le cedole librarie, entrare come DOCENTE nel registro elettronico e creare un "documento/evento massivo per alunno": questo passaggio può essere fatto dal coordinatore di classe o anche dal personale di segreteria entrando come "docente di segreteria" (GUIDA).
Entrare nella classe scegliendo una materia e dal menù di sinistra scegliere Documenti ed Eventi → Per alunno → Creazione massiva documenti per alunno da file .zip
Inserire l'allegato .zip con le cedole, il nome del documento, il tipo, le date di inizio e fine. Aggiungere le spunte per la visibilità di tutori e alunni, la data di pubblicazione ed eventuali descrizioni.
Cliccare il pulsante "Salva".
Una volta salvato, per ogni alunno della classe si creerà un documento contenente la sua cedola libraria.