INTRODUZIONE
Questa guida mostrerà come produrre il foglio notizie per ogni alunno di ogni classe per poterle poi inserire agevolmente nel registro elettronico, a disposizione dei tutori.
1) PRODURRE IL FOGLIO NOTIZE
1.1 Accedere in segreteria ---> Area Alunni e scegliere un plesso/ordine di scuola
1.2 cliccare in Report e stampe in alto sulla sinistra
1.3 cliccare in Categorie
1.4 Trovare tra il report nominato CERTIFICATI E DOCUMENTI ALUNNI e cliccare nel tasto verde
1.5 Individuare il report Foglio Notizie e cliccare nel
1.6 Vi consigliamo di applicare il filtro per fare l'esportazione dei fogli notizie per singola classe.
Utilizzando i filtri come in immagine è possibile filtrare per classe anno e classe sezione (cliccare poi nel tasto verde Ricerca)
1.7 Selezionare ora tutti gli alunni della classe filtrata e poi nel tasto blu Procedi
1.7 Scegliere il formato dell'esportazione. Vi consigliamo il .pdf in quanto il foglio notizie sarà poi visibile in .pdf anche dal genitore
1.8 Scegliere esportazione nominata File .zip con tutti i documenti
Nella cartella del Vostro computer predefinita per i download (o in basso a sinistra nel browser Chrome) sarà presente il file zippato con i fogli notizie della classe selezionata/scelta
2) IMPORTARE I FOGLI NOTIZIE NEL REGISTRO ELETTRONICO
2.1 Accedendo nel registro (Area docente) scegliere lo stesso plesso e la stessa classe dell'esportazione effettuata in Area Alunni di segreteria
Poi cliccare in Documenti ed Eventi ---> Per alunno ---> Creazione massiva documenti per alunno da file.zip
2.2 Compilare i campi
a) Caricare il file .zip Foglio notizie nella sezione scegli file
b) Nome: inserire il nome del documento
c) mettere il flag su Visibile in area tutore?
d) inserire una data dalla quale i tutori della classe vedranno il foglio notizie del proprio alunno collegato
e) fare clic sul tasto Salva in altro a destra
Dalla data scelta i tutori troveranno, in area tutore nella sezione Documenti ed eventi per alunno, il foglio notizie in .pdf