Il sito web di un istituto scolastico deve assolvere a più necessità comunicative contemporaneamente:
La struttura
Il sito web si presenta con una struttura grafica su tre colonne, dove quella centrale verrà usata di volta in volta per mostrare i contenuti delle varie sezioni del sito, delle immagini, dei video e di quant'altro riteniate necessario comunicare.
Per ogni sezione è possibile modificare in modo agevole aspetto grafico e contenuti.
Il controllo degli accessi e le aree riservate
Il sito web prevede l'accesso di diverse tipologie di utente, che possono essere abiltate a seconda delle necessità, tra le quali:
Ognuna di queste tipologie avrà dei permessi di lavoro propri che permetteranno - ad esempio - al Responsabile la creazione dei contenuti e la loro gestione e all'utente di tipo Docente la lettura di contenuti che sono stati riservati (ad esempio dei modelli di verbale)
Questo avviene perché vi è la possibilità di accedere a una sezione pubblica di lettura dei dati (anche in un'area riservata) e a una sezione di amministrazione del sito, dalla quale si possono inserire i nuovi contenuti.
I contenuti
I contenuti possono essere inseriti in varie modalità ma le principali sono due: articoli e categorie o pagina. La differenza tra queste due modalità sono esplicitate maggiormente nella guida relativa, ma per ora basti sapere che una pagina ha un contenuto statico che non necessita di cambiamenti frequenti nel tempo (ad esempio la pagina "contatti"), un articolo invece ha una connotazione temporale e viene inserito in una o più categorie per agevolare la navigazione (ad esempio un avviso di un evento o la descrizione di un laboratorio fatto dagli alunni).
L'aspetto grafico
E' possibile, dall'area di amminsitrazione, modificare le impostazioni grafiche del sito web, seguendo le guide apposite che si trovano
Nelle prossime righe troverete la spiegazione su come modificare e personalizzare in breve il vostro sito web.
1) una volta effettuato l'accesso, si può passare il mouse in alto nella barra di amministrazione sul nome dell'istituto e quindi su "Gestisci la grafica del sito"
la schermata che ci compare è quella delle opzioni del sito web, che - una volta impostate - permetteranno di rendere unico il vostro sito.
OPZIONE | Utilità |
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Testo per dicitura "continua a leggere..." | Nel caso degli articoli, sarà possibile inserire un breve testo nell'home page e un invito a continuare la lettura. Qualcuno preferisce "leggi tutto...", qualcun altro desidera solo i tre puntini, altri lasciano la frase "continua a leggere...". Potete impostare la frase a vostro piacimento. |
Menù superiore: mostra? | in alcuni casi si preferisce far iniziare subito la pagina con l'intestazione e non con il menù laterale posto in alto. per nasconderlo impostare a OFF questa opzione |
Data articoli: mostra? | E' possibile mostrare o nascondere la data di un articolo nell'home page o nei riepiloghi delle categorie: se impostate a OFF questa opzione il titolo dell'articolo apparirà centrato nella pagina |
Testo completo nelle categorie collegate | Abilitando questa opzione nelle pagine che hanno il riepilogo degli articoli collegati inseriranno non solo un breve testo ma anche link e immagini (se impostati nell'articolo). Ad esempio in una pagina "laboratorio" oltre a una spiegazione fissa si possono mostrare gli articoli sui vari laboratori svolti. Per una spiegazione più esaustiva si rimanda alla sezione della guida apposita |
Attiva lettura vocale | Abilitando questa opzione si inserirà sul fondo degli articoli un pulsante per leggere il contenuto della pagina |
Pulsante cerca bloccato | Per favorire la navigazione degli utenti, e per rendere più accessibile il sito web, il pulsante "cerca" viene mostrato in alto a destra in maniera predefinita. Se non lo desiderate in quella posizione è possibile impostare a OFF questa opzione. Si consiglia però in questi casi di confrontarsi con l'assistenza Nuvola. |
1) Cliccare su "Dati isituto".
2) Correggere le eventuali inesattezze
3) Caricare il POF, la foto dell'istituto e il calendario scolastico, scendendo in fondo alla pagina, e caricando i file nelle rispettive caselle, cliccando sul pulsante "+"
4) Cliccare su "Carica File" e su "selezionare file".
5) Cliccare su "Salva l'opzione"
6) Ripetere i punti 3, 4 e 5 per il calendario scolastico e la foto dell'istituto.
Ecco i dati che si possono inserire
Dato | Pagine collegate |
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Nome istituto | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Codice meccanografico | Intestazione, pie' di pagina, istituto |
Codice IPA | Intestazione, pie' di pagina |
Codice Fatturazione Elettronica | Intestazione, pie' di pagina, istituto |
Codice Fiscale | Intestazione, pie' di pagina, istituto |
Indirizzo | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Comune | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Cap | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Provincia | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Telefono | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Fax | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Email | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
PEC | Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto |
Dirigente | Istituto, Dirigenza, organi collegiali, organigramma, accessibiltà, privacy, organizzazione dell'isitituzione scolastica, articolazione degli uffici |
DSGA | Istituto, organigramma, privacy, organizzazione dell'isitituzione scolastica, articolazione degli uffici, segreteria |
Foto dell'Istituto | Home Page |
POF | Didattica- PoF |
Calendario Scolastico | Calendario scolastico |
L'intestazione del sito permette la possibilità di inserire un'immagine di presentazione che si adatterà automaticamente alla larghezza del sito.
Le dimensioni consigliate sono 1000px X 250px, ma l'importante è caricare un'immagine che si sviluppi in orizzontale.
Per inserire l'immagine seguire i seguenti passi:
1) Cliccare su "Testata".
2) Cliccare quindi sul pulsante "+" della voce "immagine"
3) Selezionare "Carica file" e quindi "selezionare file", scegliere il file dal proprio computer e quindi cliccare su "Salva l'opzione"
E' possibile modificare rapidamente i colori del sito web: ecco come.
Si prema il pulsante presente in alto e in basso, a destra
In creazione del sito sono state create le scuole dell'istituto, indicandone l'indirizzo, l'ordine e le altre informazioni comunicateci. E' possibile inserire altre informazioni, o modificare quelle inserite andando a modificare ogni singola scuola. Ecco come fare.