È possibile in Nuvola dare la possibilità ai docenti e/o ai tutori di modificare alcuni dati anagrafici e di contatto legati all'alunno e/o al tutore.
1. Abilitare Docenti alla visualizzazione ed alla modifica dei dati anagrafici di alunni e/o tutori
Per abilitare il docente alla visualizzazione e/o alla modifica dei dati relativi ad alunno e tutore è sufficiente posizionarsi, tramite il menu laterale, alla voce "Registro elettronico" -> "Impostazioni", nell'elenco delle impostazioni troveremo le ultime 6 opzioni (dalla 12 alla 17) e cliccando in prossimità del pulsante arancio per ogni singola opzione avremo la possibilità di integrare i campi interessati;
Nel dettaglio i punti sono:
pt. 12 -> Campi del docente visualizzabili in area docente
pt. 13 -> Campi del docente modificabili in area docente
pt. 14 -> Campi dell'alunno visualizzabili in area docente
pt. 15 -> Campi dell'alunno modificabili in area docente
pt. 16 -> Campi del tutore visualizzabili in area docente
pt. 17 -> Campi del tutore modificabili in area docente
Cliccando sul pulsante arancio avremo la possibilità di scegliere, per ogni punto sopra indicato, quali elementi il docente è in grado di visualizzare e/o gestire, la scelta di tali campi avviene tramite menù a tendina.
IMPORTANTE: Ricordarsi di salvare le modifiche apportate
2. Abilitare i Tutori alla modifica dei dati personali e dei dati relativi al proprio figlio frequentante nell'istituto
Per abilitare i tutori alla visualizzazione e/o alla modifica dei dati personali e dei dati relativi al proprio figlio è sufficiente posizionarsi, tramite il menu laterale, alla voce "Registro elettronico" -> "Area Tutore", nell'elenco delle impostazioni troveremo le opzioni 50 e 51 e cliccando in prossimità del pulsante arancio per ogni singola opzione avremo la possibilità di integrare i campi interessati;
Nel dettaglio i punti sono:
pt. 50 -> Campi dell'alunno
modificabili in area tutore
pt. 51 -> Campi del tutore
modificabili in area tutore
Cliccando sul pulsante arancio avremo la possibliità di scegliere, per ogni punto sopra indicato, quali elementi il docente è in grado di visualizzare e/o gestire, la scelta di tali campi avviene tramite menù a tendina.
IMPORTANTE: Ricordarsi di salvare le modifiche apportate
3. Come modificare i dati lato DOCENTE
Se abilitato, il docente ha la possibilità di visualizzare e/o modificare i dati dell'alunno e/o del tutore, per effettuare tale operazione è necessario che all'interno di "Appello, giustificazione e note", in prossimità dell'alunno interessato clicchi sull'apposito pulsante affianco la data di nascita.
Una volta cliccato, si verrà reindirizzati alla visualizzazione dei dati dell'alunno, compresi i dati dei tutori, e sarà possibile cliccando sul pulsante "Modifica dati alunno" (il quale è presente anche nella sezione "Tutori" per la loro modifica) per poter interagire con i dati presenti.
4. Come modificare i dati lato TUTORE
Se abilitato il tutore ha la possibilità di modificare i suoi dati personali, ed i dati relativi all'alunno.
Sarà sufficiente effettuare l'accesso in Nuvola e recarsi nella parte in alto a destra della schermata e cliccare sul proprio nome.
Si aprirà un menu a tendina, dove è presente la voce "Anagrafica" per la modifica dei propri dati, ed al disotto "Anagrafica alunno" per la modifica dei dati dell'alunno.
IMPORTANTE
I DATI DISPONIBILI ALLA VISUALIZZAZIONE/MODIFICA SONO SCELTI DALLE IMPOSTAZIONI DI SEGRETERIA (punto 1 e punto 2 della guida)