Gestione dei documenti di Gara - pubblicazione dei documenti delle procedure

Gestione dei documenti di Gara - pubblicazione dei documenti delle procedure

Alla luce della delibera Anac n. 601 del 19/12/2023  che prevede l'obbligo di pubblicare, per ogni singola procedura, in maniera distinta i relativi atti e documenti, sono state introdotte alcune modifiche per una corretta gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici e relativa pubblicazione nella sezione " Bandi di gara e contratti / Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura" di Amministrazione Trasparente. 

Creare le procedure di gara per pubblicare i documenti

1) Per ogni procedura di acquisto/fornitura di beni e servizi in Nuvola Amministrazione Digitale è necessario creare una pratica;

cliccando quindi su Nuovo 

2) Nella pratica di Nuvola inserire il relativo CIG nel campo preposto (se disponibile) e quindi spuntiamo "procedura di gara".
 

Tutta la documentazione relativa alla procedura di acquisto/fornitura di beni e servizi può essere catalogata all'interno della pratica generata.
3) Esclusivamente per la documentazione relativa alla procedura oggetto dell'obbligo di pubblicazione in amministrazione trasparente sezione "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura" occorre:
a) procedere alla pubblicazione in bacheca Amministrazione Trasparente utilizzando la voce "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura" ;


b) Associare il documento oggetto dell'obbligo di pubblicazione alla pratica precedentemente generata.



3) In Amministrazione Trasparente nella sezione "Bandi di gara e Contratti / Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente", ogni procedura viene pubblicata distintamente come nell'immagine che segue:


4) Cliccando il tasto  è possibile consultare tutti gli atti della procedura pubblicati in amministrazione trasparente nella sezione Bandi di gara e Contratti / Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente e catalogati all'interno della pratica
5) Cliccando il CIG si atterra alla pagina di Anac relativo al dettaglio appalto  

N.B.:  al fine di ottenere il CIG sul portale acquistinretepa è richiesto di indicare l'URL pubblico di Amministrazione Trasparente relativo alla procedura che è reperibile seguendo il percorso: 
 a) Documenti-> pratiche 

b) pulsante di modifica della pratica interessata
c) cliccate con il tasto destro sul link in cima e usate la funzione copia link

b) Proseguire con il copia ed incolla dell'URL disponibile nella barra degli indirizzi nella sezione specifica di acquistinretepa.



    • Related Articles

    • Impostare data di pubblicazione per singola classe

      Nuvola offre la possibilità di pubblicare direttamente nell'Area Tutore del registro elettronico i documenti prodotti dallo scrutinio, per ogni documento è possibile indicare se viene pubblicato e da che data; spesso ci si trova nella necessità di ...
    • Tipologie: impostare criteri di catalogazione automatica

      Tra i vari elementi di catalogazione in Nuvola è possibile fruire anche delle Tipologie, queste ultime consentono di preimpostare alcuni parametri del documento in maniera automatica sia in fase di creazione che di semplice catalogazione (es. ...
    • Smistare massivamente documenti

      In questa guida vi spiegheremo come poter usare correttamente l'azione di massa "SMISTA DOCUMENTI". La funzione ha come obiettivo snellire e velocizzare le procedure di abbinamento a cartelle, pratiche, fascicoli, etc.. Questa funzione può essere ...
    • Creazione documenti ed eventi - per alunno

      In questa guida, vedremo come creare une documento per alunno dall'area docente. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di docente e aver scelto una classe ed una materia  Cliccare dal menù sinistro su Documenti ed eventi → per ...
    • Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici

      Secondo la delibera N.77 del 16 Febbraio 2022, è richiesto per tutti gli istituti scolastici fornire indicazione su eventuali sistemi di pagamento telematici. Per inserire il dato nell'amministrazione trasparente occorre da amministrazione digitale ...