Profili docente - Come impostare l'elemento predefinito

Profili docente - Come impostare l'elemento predefinito

Nei profili docente, l'elemento predefinito permette di associare un certo profilo ai docenti che vengono creati. Per questo si consiglia di impostare come elemento predefinito il "DOCENTE ORDINARIO" in tutti e tre i tipi di profili:
  • Docente
  • Docente/classe
  • Insegnamento

Questo perché se si imposta come elemento predefinito ad es. il coordinatore (o il dirigente scolastico) e poi si crea un docente, questo nuovo docente sarà automaticamente associato al profilo del coordinatore, e avrà i privilegi associati a questo profilo. 

N.B. l'elemento predefinito è solo uno. 

Per impostare l'elemento predefinito sul docente ordinario (laddove già non lo fosse) seguire questi passaggi:


Dal menù principale di sinitra cliccare su Anagrafiche→ docenti

Dal menù interno di sinoistra cliccare su Profili→ docente


Nella schermata che appare, premere il tasto di modifica  in corrispondenza del profilo "DOCENTE ORDINARIO"

Nella modifica del profilo, inserire la spunta su "elemento predefinito" (appena sotto il nome del profilo).


Premere "Salva"

Apparirà il seguente messaggio di conferma


Nella colonna "Predefinito" accanto al nome del profilo docente "DOCENTE ORDINARIO" apparirà una spunta verde come nella schermata seguente


Si consiglia di ripetere le stesse operazioni anche per il profilo docente/classe e per il profilo insegnamento.


    • Related Articles

    • Creazione del docente referente

      Per la creazione del docente referente consigliamo di creare una nuova anagrafica abilitata sia alla gestione della segreteria sia alla visione del registro elettronico. CREAZIONE DOCENTE REFERENTE DA SEGRETERIA Come primo passaggio occorre creare ...
    • Creazione Tipi evento per Docente

      In Nuvola Rilevazione Presenze è possibile definire dei "Tipi evento per Docente" che serviranno nella sezione "Report" e nella sezione "Eventi" a definire le varie tipologie di presenza o assenza del personale dell'Istituto. Una volta effettuato ...
    • Abilitare un Docente all'accesso all'area PCTO

      Per abilitare un docente ad accedere all'area di lavoro PCTO, per prima cosa è necessario che venga abbinato un nuovo ruolo, come ATA, alla sua anagrafica. A tal fine, è possibile seguire questa guida: Aggiungere un ruolo ad un'anagrafica. Dopo aver ...
    • Orario - Come impostare i turni

      La turnistica consente di rilevare le assenze suddividendo la giornata scolastica in più turni.  Ad esempio si può dividere la giornata scolastica in due turni: Turno della mattina: Dalle 08:00 alle 13:00 Turno del pomeriggio: Dalle 14:00 alle 17:0 ...
    • Impostazioni per gestire la visualizzazione dei documenti del fascicolo dell'alunno in area docente

      In questa guida vedremo come poter configurare il sistema in modo corretto al fine di poter far vedere ai docenti nel registro elettronico, i documenti del fascicolo personale dell'alunno. PASSAGGI PRELIMINARI Se si desidera mostrare i documenti del ...