Il registro elettronico Nuvola prevede, per i docenti, tre modalità di accesso:
- In classe: da scegliere se si lavora all'interno della classe;
- Sostituzione: da scegliere nel caso in cui si effettuino sostituzioni di un docente della scuola -non per i supplenti- che effettuano una sostituzione in un'altra classe oppure per un'altra materia (ad. es un docente della classe 1A di italiano, può sostituire un docente della classe 1A di storia);
- Fuori classe: da scegliere nel caso in cui il docente stia usando il registro al di fuori dell'orario che ha nella classe.
Queste modalità si possono attivare, disattivare o modificare in base alle esigenze della scuola.
Per fare ciò procedere nel seguente modo:
andare in Registro Elettronico→Varie→Modalità di accesso Area Docente

Nella colonna "Azioni" cliccare sul tasto giallo di modifica
in corrispondenza della modalità che si vuole modificare.Si aprirà una nuova finestra spiegata nel seguito:
Dati:

Nome: campo obbligatorio, permette di modificare il nome della modalità;
Nome breve: campo obbligatorio, permette di modificarne il nome breve.

Attiva?: Se si toglie la spunta, i docenti non visualizzeranno più la modalità all'interno del loro registro.
Posizione: si consiglia di non modificare questo valore.
Una volta modificate le impostazioni premere il pulsante "Salva"

Nella parte alta dello schermo apparirà il seguente messaggio:

Related Articles
NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico
Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione. NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
Importare in Registro elettronico Nuvola i certificati di competenze INVALSI prelevati da SIDI
Nella guida sotto proposta sono esposti i passaggi per procedere ad importare in Nuvola, nello specifico nel fascicolo personale dell'alunno, i certificati delle competenze e INVALSI scaricati da SIDI, la procedura si divide in 2 macro operazioni: 1- ...
Scrutinio Area docente - Le mie proposte
La sezione "Le mie proposte" fa parte del primo step di inserimento dei dati per lo scrutinio, dove tutti i docenti, sia ordinari che coordinatori, potranno agire per le proprie materie di insegnamento nella classe. Infatti, a differenza del ...
La modalità "Potenziamento"
La modalità "Potenziamento" permette al docente abilitato di accedere in qualsiasi classe della scuola in cui opera, permettendogli di inserire nella materia scelta argomenti, assenze e note. Per poter accedere a questa modalità il docente deve ...
Inserimento assenza nel registro elettronico
In questa guida vedremo come inserire un assenza nel registro elettronico. A - Per inserire un'assenza per un singolo studente: 1) Dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola nell'area docente accedere al menù registro di classe e successivamente nella ...