Verificare e aggiornare il codice AOO

Verificare e aggiornare il codice AOO

L'AOO, o anche, Area Organizzativa Omogenea, rappresenta quell’insieme di uffici che si caratterizzano per la gestione coordinata e unitaria della documentazione, al fine di svolgere la loro funzione o attività, in breve l’AOO è un raggruppamento di unità organizzative della PA che in modo sistematico e coordinato fanno ricorso allo stesso servizio per la gestione del protocollo informatico.
Ogni istituzione scolastica è assegnata ad un proprio codice AOO e tale codice va riportato in Nuvola al fine di consentire al software una corretta produzione dei documenti e delle segnature legate al registro di protocollo, nei passaggi sotto indicati sarà prima illustrato come verificare il proprio codice AOO e successivamente come procedere a verificarlo/indicarlo in Nuvola Amministrazione digitale.

A. Verificare il codice AOO del proprio istituto tramite il portale IndicePA

Il portale IndicePA consente di ricercare e visualizzare rapidamente il codice AOO di qualsiasi ente pubblico, di seguito riportati i passaggi per la verifica:
1. Tramite un browser web occorrerà posizionarsi al portale IndicePa e tramite il menù "Consultazione"->"Domicilio digitale" sarà possibile usare la voce "Ricerca Area Organizzativa Omogenea"  (click per link diretto alla funzione di ricerca)


2. Una volta nella funzione di ricerca sarà possibile ricercare o tramite nome, o tramite codice fiscale il proprio istituto, cliccando "Ricerca" il servizio ricercherà le corrispondenze e le elencherà nei risultati


3. Individuato il proprio istituto sarà sufficiente cliccare sull'apposita dicitura "AOO" posta sulla destra e sarà mostrato il dettaglio del'istituto e nella parte superiore
 sarà da subito indicato in chiaro il codice AOO pubblico


B. Impostare il codice AOO nel proprio istituto

Una volta acquisito il codice dal portale IndicePa, sarà possibile riportarlo in Nuvola nelle impostazioni del Registro Protocollo.
N.B.: I passaggi sotto descritti sono eseguibili soltanto da utenze abilitate alla gestione del protocollo, se accedendo in Nuvola Amministrazione Digitale i punti sotto descritti non dovessero comparire, sarà necessario far riferimento ad un'utenza responsabile/amministratore dell'istituto di appartenenza.

1. Accedere in Nuvola Amministrazione Digitale e posizionarsi al percorso "Gestione documentale" -> "Registri"



2. Individuare il registro denominato REGISTRO PROTOCOLLO ed accedere alla modifica cliccando sull'apposito tasto arancio



3. Inserire nell'apposito campo "Codice AOO" il codice prelevato da IndicePA e ricordarsi di SALVARE




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