Firma digitale e conservazione sostitutiva
Firmare un documento su Arubasign
Per firmare un documento sul portale Arubasign è necessario cliccare sul seguente link ArubSign (cliccare qui) nella seguente schermata cliccare sul pulsante Firma Dopo aver selezionato l'opzione relativa alla firma sarà necessario trascinare ...
Scaricare i moduli per l'attivazione della conservazione
Per poter scaricare i moduli per l'attivazione della conservazione, occorre entrare in amministrazione digitale e nel menù laterale andare in "Conservazione". Una volta all'interno occorre andare in alto a destra nella barra orizzontale principale e ...
Inviare in conservazione le fatture
In questa guida vi mostriamo come sia possibile inviare in conservazione le fatture. Ai fini della conservazione delle fatture è fondamentale, quando si registrano in Nuvola, eseguire il procedimento che vi consigliamo con questa guida ( ) al fine ...
Inviare nel conservatore gli allegati
Per poter inviare gli allegati in conservazione occorre effettuare i seguenti passaggi: 1. Inserire tipologia nel documento Per inserire la tipologia all'interno di un documento occorre accedere alla modifica del documento tramite il tasto di ...
Richiesta attivazione firma digitale già acquistata
In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale: Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...
Abilitare un ata a firmare con la firma del Dirigente Scolastico
In questa guida vi mostriamo come sia possibile abilitare un ATA a firmare con la firma del Dirigente Scolastico Per assegnare all'ATA la firma del Dirigente scolastico seguire le indicazioni: 1) accedere in Nuvola a poi andare in anagrafiche ---> ...
Firma Digitale multipla gerarchica o parallela
In Nuvola, quando occorre effettuare una firma digitale ad un allegato già nel formato .p7m, si avrà la possibilità di scegliere se apportare la firma multipla in modo gerarchico o parallela. Entrambe le modalità di firma digitale sono valide ...
Attivazione firma digitale
1) Dopo la consegna del dispositivo di firma digitale, ai fini del completamento della procedura, cliccare sul link del pannello di gestione Aruba e procedere come sotto indicato; 2) Proseguire con l'aggiornamento della password; 3) Inserire il ...
Richiedere la firma di un documento scegliendo il formato (.pdf o .p7m)
In questa guida verrà illustrato come poter richiedere la firma su uno o più documenti scegliendo il formato con cui si desidera far firmare gli stessi (.pdf o .p7m). 1. Nella creazione di un documento caricare l'allegato, inserire nell'area "far ...
Segnalare un documento da far firmare
Per segnalare la richiesta della firma digitale in un allegato, occorre ricercare il documento ed entrare nella modifica tramite il tasto arancione . Nella modifica del documento, nella sezione "Aree ed allegati" occorre inserire nella riga ...
Richiesta nuova Firma Digitale
In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale: Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...
Richiesta firma digitale da Azione di massa
In questa guida analizzeremo come richiedere massivamente la firma digitale degli allegati di più documenti. Vediamo come procedere: 1 - Selezionare i documenti 2 - Cercare l'Azione di Mass Smista e protocolla documenti in registro di protocollo ...
Richiedere una firma digitale
1) Per richiedere una nuova firma digitale andare in Firme Digitali → Nuova Richiesta 2) Vengono mostrate tutte le richieste effettuate, per effettuare una nuova richiesta cliccare sul pulsante "Crea Nuovo" 3) Compilare tutti i campi richiesti e ...
Installazione tavoletta grafometrica
In questa guida vedremo come installare la tavoletta grafometrica per la firma digitale. Nella confezione troverete la tavoletta wacom per la firma e il cavo in dotazione per il collegamento al pc il cavo è composto da due prese usb(1) che dovranno ...
Gestione Firma Digitale
Per gestire le firme digitali dobbiamo abilitare l'utente tramite il profilo utente relativo. Occorre andare nella sezione "Area Alunni" ed andare nel menù laterale in "Anagrafiche → ATA". Nel menù laterale occorre cliccare su "Profili" -> "Gestione ...
Firmare un documento esterno a Nuvola
Per firmare un allegato, presente sul vostro pc, senza il bisogno di creare un documento su Nuvola basta posizionarsi Nel menù principale sinistro su Firme Digitali nel menù interno sinistro clicchi su firma files e nella schermata che compare ...
Firma digitale: opzioni grafiche di segnatura
È possibile in Nuvola modificare il carattere, il colore e le pagine di stampa della segnatura per la Firma Digitale, per accedere alla modifica di tali parametri è sufficiente seguire i passaggi sotto elencati: 1. Dal menu laterale di Nuvola ...
Come firmare i documenti posti alla firma
In questa guida verrà illustrato come firmare gli allegati che troverete nella vostra scrivania nella voce "Documenti da firmare" Inserite le vostre credenziali e accedente in "amministrazione digitale e protocollo" Nel menù principale sinistro ...
Attivare la conservazione automatica del registro giornaliero di protocollo
Per attivare l'automatismo di invio in conservazione sostitutiva del registro giornaliero del protocollo è sufficiente: Cliccare su Conservazione nel menù di sinistra Cliccare su Impostazioni§ Modificare l'impostazione per l'automatismo cliccando sul ...
Aggiungere una firma digitale
Per aggiungere una firma digitale andare nel menù laterale in Firma Digitale Nel menù laterale di sinistra, occorre cliccare sulla casetta Firme. Cliccare sul pulsante blu "+Crea nuovo" Nella schermata di creazione, occorre inserire i seguenti ...