Generale
Nuova tabelle per l'Amministrazione Digitale
Le nuove tabelle dell'Amministrazione Digitale, oltre ad avere dei miglioramenti grafici e di accessibilità, dispongono di nuove funzionalità che potranno agevolarvi nel lavoro quotidiano. Ricerca Con la nuova tabella sarà possibile effettuare una ...
Installazione e configurazione di Mozilla Thunderbird per eliminazione automatizzata della posta dalla casella PEC
Le caselle PEC fornite agli Istituti scolastici italiani hanno una capienza massima limitata a soli 2GB complessivi; tale vincolo nello spazio messo a disposizione fa sì che periodicamente risulti necessaria un'eliminazione manuale dalla webmail dei ...
Come scaricare i documenti Privacy e policy di sicurezza - Termini e condizioni
Con la presente guida vi illustriamo la procedura per effettuare il download dei seguenti documenti: Termini e condizioni della privacy e i vari allegati Dopo aver effettuato l'accesso a Nuvola con le proprie credenziali: a) cliccare in basso a ...
Come scaricare i documenti DURC e Tracciabilità flussi
Con la presente guida vi illustriamo la procedura per effettuare il download dei seguenti documenti: DURC TRACCIABILITÀ FLUSSI Dichiarazione sostitutiva cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 Dopo aver effettuato l'accesso a ...
Smistare massivamente documenti
In questa guida vi spiegheremo come poter usare correttamente l'azione di massa "SMISTA DOCUMENTI". La funzione ha come obiettivo snellire e velocizzare le procedure di abbinamento a cartelle, pratiche, fascicoli, etc.. Questa funzione può essere ...
Come stampare il titolario
Per poter stampare le voci del titolario sarà sufficiente seguire i passaggi sotto elencati Dovete trovarvi nell'area Amministrazione Digitale 1 - Cliccare nel menu di sinistra GESTIONE DOCUMENTALE 2 - Cliccare nella voce TITOLARI 3 - Cliccare sul ...
Duplicare un documento in amministrazione digitale
Per poter effettuare la duplicazione di un documento già creato in amministrazione digitale, occorre ricercare il documento e premendo sul pulsante bianco con i tre puntini sarà presente l'opzione "Duplica". Nella schermata successiva si accedere ...
Riconoscimento De Visu per l'attivazione della firma digitale con operatore Madisoft
In questa guida illustreremo i passaggi per effettuare il riconoscimento tramite la piattaforma "De Visu" di Aruba con un operatore Madisoft per l'attivazione della Firma Digitale. 1. Successivamente alla vostra richiesta di Firma Digitale inoltrata ...
Come impostare il mittente attendibile nella nuova casella istituzionale office 365
In questa guida vedremo come togliere un indirizzo mail tra i mittenti indesiderati della nuova casella istituzionale. Prima di tutto accediamo al sito internet outlook.office.com Quindi inseriamo il nome utente della casella mail. Vi ricordiamo che ...
Visualizzare nel registro elettronico i documenti del fascicolo degli alunni
In questa guida vedremo come visualizzare i documenti del fascicolo di un alunno, caricati dalla segreteria. Accedendo come docente, entrare nel registro di classe Spostarsi in "appello-giustificazione e note" e cliccare il tasto blu con il ...
Visualizzare tutti i documenti protocollati come riservato
In questa guida vedremo come visualizzare tutti i documenti protocollati e impostati come riservato. Accedere con le proprie credenziali di segreteria nella sezione gestione documentale Nel menù laterale di sinistra cliccare su Documenti → registro ...
Unione allegati PDF e creazione di un nuovo documento
E' possibile da ora unire diversi allegati in PDF in un unico allegato e creare un nuovo documento. I passaggi per fare questa operazione sono: 1 - Selezionare i documenti con gli allegati da unire → azione di massa "Unisci allegati PDF e crea un ...
Strategie di gestione documentale
Per lavorare con Nuvola - Amministrazione Digitale è opportuno definire delle strategie di gestione documentale. Ovvero definire l'insieme di attività e risorse volte alla movimentazione e all’archiviazione dei documenti. - Organizzazione del ...
Stampa registro annuale di protocollo
Per stampare il Registro annuale di protocollo è stato predisposto un Report dedicato, reperibile seguendo i punti sotto elencati: 1. Posizionarsi nel menu laterale di Nuvola e cliccare sulla prima voce dell'elenco "Report e Stampe" 2. All'interno ...
Smistare e protocollare massivamente documenti in registro protocollo
In questa guida vi spiegheremo come poter usare correttamente l'azione di massa "smista e protocolla documenti in REGISTRO PROTOCOLLO". La funzione ha come obiettivo snellire e velocizzare le procedure di assegnazione e protocollazione di documenti ...
Richiesta nuova Firma Digitale
In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale: Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...
Ricercare elementi composti da meno di 4 caratteri
Capita spesso nelle ricerce disponibili in Nuvola di trovare elementi composti da meno di 4 caratteri (es. la cartella MAD, oppure un cognome molto corto "YUI", "XU", ecc); le ricerce sono preimpostate per iniziare a partire dal 4° carattere e nelle ...
Ricercare documenti con marcatura temporale
Con la presente guida vedremo com poter ricercare un documento precedentemente marcato temporalmente e come scaricarlo in caso di occorrenza. Accedere in Nuvola Amministrazione Digitale. Cliccare nel menù "Documenti" e poi su "Archivio storico". ...
Protocollazione massiva in tutti i registri
In questa guida analizzeremo come protocollare massivamente più documenti anche in registri diversi da quello di Protocollo. 1 - Selezionare i documenti da gestire massivamente 2 - utilizzare una delle azioni di massa a disposizione (come ...
Nuvola firma grafometrica
Oggi vi presentiamo l'utilizzo della firma grafometrica integrata con Nuvola Amministrazione digitale. Per firmare con firma grafometrica seguire i seguenti passi: 1) Entrare in Amministrazione digitale 2) Individuare il documento da far firmare ...
Invio email di risposta per la compilazione online MAD
Per inviare via e-mail la comunicazione di utilizzare il link personalizzato per la compilazione delle MAD, occorre creare/ricercare il documento e premere sulla bustina verde . Nel caso di un documento in entrata, occorre cliccare sul pulsante ...
Importazione dei documenti dall' Area Alunni e Didattica
In questa guida analizzeremo come importare un documento creato da report in Area Alunni, direttamente in Amministrazione Digitale; nel caso specifico analizzeremo l'importazione di un nulla osta creato da Report Rapido direttamente dall'anagrafica ...
Importare i documenti del Registro Elettronico in Amministrazione digitale
In questa guida analizzeremo come importare documenti del Registro Elettronico direttamente in Amministrazione Digitale Accedere all'"Area Alunni e Didattica" Cliccare, dal menù laterale di sinistra, su "Importazioni" Sempre dal menù laterale di ...
Gestione messe a disposizione (MAD)
Nello smistamento delle messe a disposizione le modalità operative sono diverse e tutte valide, tuttavia consigliamo di gestirne la catalogazione e lo smistamento seguendo dei criteri di "non visualizzazione" dei documenti, al fine di evitare ...
Gestione documentale - Non posso più modificare o vedere un documento
Se accade che un utente non riesce a visualizzare o modificare un documento magari da lui processato precedentemente è sicuramente un problema derivante dai profili. Ovvero l'utente non ha il permesso per tale operazione. Questo accade quando magari ...
GESTIONE ANAGRAFICHE: corretto inserimento nuove anagrafiche onde evitare doppioni
Per inserire una nuova anagrafica (docente, tutore, alunno, ATA, gestione documentale) è opportuno seguire alcuni accorgimenti onde evitare di creare dei doppioni. Ci sono due modalità per inserire le anagrafiche: MODALITA' 1 [valida sia per ...
Firma digitale: opzioni grafiche di segnatura
È possibile in Nuvola modificare il carattere, il colore e le pagine di stampa della segnatura per la Firma Digitale, per accedere alla modifica di tali parametri è sufficiente seguire i passaggi sotto elencati: 1. Dal menu laterale di Nuvola ...
Cos'è la copia confome
La copia conforme consiste in una stampa semplice del documento, con su riportato in ogni pagina l'informativa all'utente finale del fatto che al documento cartaceo ne corrisponde uno firmato digitalmente presente negli archivi di segreteria, tale ...
Configurazione Iniziale - Protocollo Informatico
In questa guida vedremo i primi passi per configurare il protocollo informatico. Nel momento Nuvola Amministrazione Digitale presenta già il registro di protocollo, ma deve essere configurato secondo l'esigenze dell'istituto. 1 - Numero iniziale Per ...
Configurazione Iniziale - Albo Pretorio
In questa guida vedremo i primi passi per configurare l'albo pretorio. Al momento dell'avvio Nuvola Amministrazione Digitale presenta già il registro dell' Albo Pretorio, ma deve essere configurato secondo l'esigenze dell'istituto. 1 - Numero ...
Come Partire con Nuvola - Amministrazione Digitale
Per iniziare con Nuvola - Amministrazione digitale inanzittuto dobbiamo capire cosa possiamo fare con Nuvola - Amministrazione digitale: 1 - Protocollo Informatico e Gestione Documentale 2 - Pubblicazione sul sito web di qualsiasi atto 3 - Firma ...
Come inviare una mail in uscita
Nella guida di oggi vi mostreremo come poter velocizzare la creazione di un documento e poterlo inviare in uscita con la posta in uscita di Nuvola. Vi proponiamo 3 diverse tipologie di crazione veloce di messaggio in uscita: 1) mail in uscita senza ...
Come impostare l'orario di pubblicazione in una bacheca digitale
In questa guida vedremo come impostare l'orario di pubblicazione in una bacheca digitale Per poter impostare l'orario desiderato è necessario creare un documento da pubblicare. Per questo vi rimandiamo alle guide su come creare un documento da ...
Come gestire la comunicazione interna del lavoro
Nuvola Amministrazione Digitale offre diversi strumenti per organizzare il lavoro. I più importanti sono: - Pratiche - Attività - Visti - Commenti Per pratica si intende un insieme di documenti afferenti ad uno specifico tema. Ad esempio si ...
Come fondere due cartelle
In questa guida vedremo come unificare due cartelle doppie. Il sistema si rileva utile nel momento in cui si hanno due cartelle e si vogliono passare tutti i documenti su un unica cartella. Accedere con le proprie credenzali di segreteria Nel menù ...
Come creare il REGISTRO DEI DECRETI
Per creare il registro dei decreti è sufficiente seguire i passaggi sotto elencati: - Dal menù laterale posizionarsi nella sezione "Gestione documentale e protocollo" -> Registri - Cliccare sul pulsante BLU "Crea Nuovo" Nella creazione del nuovo ...
Come creare il REGISTRO DEI CERTIFICATI
Per creare il registro dei decreti è sufficiente seguire i passaggi sotto elencati: - Dal menù laterale posizionarsi nella sezione "Gestione documentale e protocollo" -> Registri - Cliccare sul pulsante BLU "Crea Nuovo" Nella creazione del nuovo ...
Come abilitare il log lettori nelle bacheche digitali
Con le nuove funzioni aggiunte alle bacheche digitali è possibile tener traccia dell'utenza registrata la quale ha preso visione del documento nelle bacheche: nel dettaglio sarà sufficiente, in fase di pubblicazione della circolare nelle bacheche ...
Cambiare la password di una casella di posta
Per modificare la password di una casella di posta, occorre andare in "Comunicazioni". Successivamente nel menù laterale occorre cliccare su "Caselle di posta". Successivamente occorre cliccare sul pulsante arancione nella casella dove occorre ...
Bacheche Private
Nuvola offre la possibilità di scegliere i "Fruitori" di una bacheca, tale scelta delimiterà l'accesso o meno ai documenti pubblicati nella bacheca indicata. Accedendo alla modifica della bacheca (vedi guida per configurazione delle bacheche), ...
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