03 - Come gestire gli esami di stato

03 - Come gestire gli esami di stato

 

I DOCUMENTI DISPONIBILI PER L'ESAME DI NUVOLA

 

 

 

 NOME DEL MODELLO
COSA PRODUCE

Scheda del Candidato

Produce un documento A3 con la scheda del candidato, contentente tutte le informazioni riguardandi lo svolgimento della prova del candidato: anagrafiche dell'alunno, giudizi e valutazioni delle prove scritte, giudizio e traccia del colloquio, valutazione finale dell'esame.

In questo modello non è presente lo spazio per la firma del candidato, dovrà essere premura della scuola stampare un foglio firme da allegare al verbale.

Non necessita di compilazione manuale.

Scheda del Candidato - da compilare parziale

Produce un documento A3 con la scheda del candidato, contentente le informazioni anagrafiche dell'alunno, i dati della classe riguardandi lo svolgimento della prova del candidato e tutto ciò che riguarda le prove scritte. Va compilato manualmente la sezione del colloquio(in questo modello è presente lo spazio per la firma del candidato) e la valutazione finale dell'esame.

Scheda del Candidato - da compilare

Produce un documento A3 con la scheda del candidato, contentente le informazioni anagrafiche dell'alunno, i dati della classe riguardandi lo svolgimento della prova del candidato. Va compilato manualmente con i dati riguardanti l'andamento delle prove

Verbale delle prove Scritte

Produce un documento A3 contentente il verbale da compilare per lo svolgimento delle prove scritte. Vengono stampati i dati della classe e la lista dei candidati.

Verbale delle operazioni

Produce un documento in A4, nel formato docx modificabile, contiene i verbali di tutte le singoli operazioni di scrutinio
 Frontespizio del registro 
 Produce un documento A4  in cui inserire manualmente le statistiche dell'esame e l'elenco dei docenti della commissione d'esame.
 Registro 
 Produce un documento A4 con il riepilogo dell'esame sostenuto dall'alunno, comprensivo dei giudizi, delle valutazioni, dei dati dell'alunno. Non necessita di compilazione manuale.
Registro - da compilare
 Produce un documento A4 da compilare con il riepilogo dell'esame sostenuto dall'alunno, mostrando i giudizi ottenuti nelle prove. Vengono prodotti i campi relativi all'alunno (classe e dati anagrafici).
Tabellone degli esiti
Produce un documento A4 con la lista degli alunni, gli esiti e la valutazione finale. Non necessita di compilazione manuale.

 

 

 PRIMA DELL'ESAME

 

 

SCELTA DEI MODELLI DA USARE PER L'ESAME 

Tra i documenti che vi abbiamo messo a disposizione, troverete diverse scheda del candidato e registri, da scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Svolgimento dell'esame completamente automatizzato
Svolgimento dell'esame parzialmente automatizzato
Svolgimento dell'esame manuale

I documenti sono configurati per estrapolare, in automatico,
tutti i dati inseriti nel tabellone. I modelli devono essere stampati
solo dopo la chiusura dello scrutinio
Documenti da usare:
- REGISTRO
- SCHEDA DEL CANDIDATO

I documenti sono configurati per estrapolare, in automatico,
tutti i dati inseriti nel tabellone. I modelli devono essere stampati
solo dopo la fine dell'insertimento dei voti delle prove scritte
Documenti da usare:
- REGISTRO
- SCHEDA DEL CANDIDATO - DA COMPILARE PARZIALE
I documenti sono configurati per stampare
i dati anagrafici dell'alunno e i dati della scuola,
tutto il resto dovrà essere compilato manualmente.
I documenti devono essere stampati
prima dell'inizio dell'esame.
Documenti da usare:
- REGISTRO - DA COMPILARE
- SCHEDA DEL CANDIDATO - DA COMPILARE

Svolgimento dell'esame, con documenti completamente automatizzati

Se la scuola decide di utilizzare Nuvola per l'inserimento di tutti i dati che verrano stampati sulle varie schede, allora opterete per i modelli
- REGISTRO:
Ogni parte del documento verrà compilato in automatico da Nuvola, prendendo i dati dal tabellone dello scrutinio che compileranno i docenti nella loro area riservata.
Scegliendo di utilizzare questo documento, dovrà essere stampato solo dopo la conclusione degli esami.


- SCHEDA DEL CANDIDATO:
Ogni parte del documento verrà compilato in automatico da Nuvola, prendendo i dati dal tabellone dello scrutinio che compileranno i docenti nella loro area riservata.
Scegliendo di utilizzare questo documento, dovrà essere stampato solo dopo la conclusione degli esami e a differenza del modello non automatizzato, manca del campo per la firma del candidato, infatti la scuola dovrà produrre un foglio firme da stampare a parte.



Svolgimento dell'esame, con documenti da compilare parzialmente

Se la scuola decide di far compilare alcuni campi da nuvola ed altri manualmente, allora sarà al caso vostro il modello "SCHEDA DEL CANDIDATO - DA COMPILARE PARZIALE"

  1. SCHEDA DEL CANDIDATO - DA COMPILARE PARZIALE:
    è un modello dove i campi riguardanti l'esame scritto e i dati dell'alunno, verranno compilati automaticamente, mentre i dati sul colloquio e l'esito dell'esame, vengono lasciati vuoti, per la compilazione manuale.
    Questo modello viene scelto dalle scuole che non vogliono stampare un foglio firme, ma vogliono mantenere il campo "eventuale firma del candidato" senza rinunciare all'automatismo offerto da Nuvola.

  2. REGISTRO:
    Ogni parte del documento verrà compilato in automatico da Nuvola, prendendo i dati dal tabellone dello scrutinio che compileranno i docenti nella loro area riservata.
    Scegliendo di utilizzare questo documento, dovrà essere stampato solo dopo la conclusione degli esami.

Svolgimento dell'esame, con documenti da compilare a mano

Se la scuola decide di utilizzare Nuvola solo per la stampa dei modelli, con i soli campi dell'alunno e della scuola, precompilati, tutto il resto dovrà essere compilato manualmente.

  1. SCHEDA DEL CANDIDATO - DA COMPILARE:
    Nel documento sono presenti solo i campi per inserire in automatico i dati dell'alunno e della scuola, tutto il resto dovrà essere compilato manualmente.
    Questo modello dovrà essere stampato prima dell'inizio dell'esame.


  2. REGISTRO - DA COMPILARE:
    Nel documento sono presenti solo i campi per inserire in automatico i dati dell'alunno e della scula, tutto il resto dovrà essere compilato manualmente.
    Questo modello dovrà essere stampato prima dell'inizio dell'esame.


 

Altri documenti da produrre prima dell'inizio dell'esame:

Nei giorni precedenti all'Esame di Stato dovremo produrre i documenti dello scrutinio, in formato docx, per essere poi modificati all'occorrenza,

 

Dopo aver inserito il nome del Presidente negli Scrutini Classe si può procedere alla produzione del verbale delle operazioni (è sufficiente crearlo per una classe sola)  che si potrà consegnare al Presidente o al suo delegato)

Possiamo già produrre anche il Frontespizio per il registro d'esame (da consegnarsi al Presidente per la sua compilazione all'insediamento della Commissione).

Una volta che sono state stabilite le sottocommissioni si dovranno trascrivere nei campi varie degli scrutini classe(Scrutini » gestione scrutini -> pulsante "Scrutini/Classe" dello Scrutinio "Esame di Stato" come illustrato nella guida di configurazione, per realizzare poi in seguito le stampe dei verbali.

 

Produrre i Verbali delle Prove Scritte (4 per ogni classe), il Verbale della Prova Scritta Nazionale  (uno per classe) e se si è scelto di compilare a mano le Schede del candidato e il Registro dei voti possiamo procedere alla loro produzione massiva e quindi alla loro stampa. Possiamo quindi separare ogni documento, creando un fascicolo per ogni classe, contentente:

 - 4 Verbali delle prove Scritte

 - 1 Verbale della Prova Scritta Nazionale

 - Una scheda del candidato per ogni candidato ammesso all'esame

 - Una pagina del registro dell'esame per ogni candidato ammesso.

 

 
 
L'ESAME

A questo punto i docenti possono inserire i loro voti, giudizi e annotazioni sul Tabellone dell'Esame, dove verranno salvati tutti i dati. Ogni Commissario può inserire i dati riguardanti le proprie prove andando nella sezione "Le mie proposte", e il Presidente potrà poi visionare tutti i dati attraverso il tabellone o la pagina degli inserimenti Massivi.

I segretari delle Sottocommissioni potranno compilare i verbali degli scrutini, usando le apposite funzioni del tabellone, e, una volta terminati i colloqui, si potrà realizzare il verbale finale.

A questo punto si potranno stampare:

Il tabellone degli esiti (uno per ogni classe), Le Schede del Candidato e i  registri dei voti (se non stampate precedentemente per essere compilate a mano).

 

Per la procedura di compilazione in area docente vi rimandiamo alle guide specifiche.

 

 


    • Related Articles

    • 02 - Configurazione Esami di Stato - Come Procedere

      In questa guida vedremo come procedere alla configurazione dell'esame di stato, si consiglia di seguire passo passo le indicazioni sottostanti per configurare il tutto correttamente: 1 - Dal menù principale di sinistra, cliccare sul tasto "Scrutinio" ...
    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Stampare lo stato dei pagamenti alunni per classe

      Per poter effettuare la stampa dello stato dei pagamenti degli alunni per classe occorre andare in "Report e stampe". Nel menù laterale cliccare sulla sezione "Categorie" e premere il tasto verde sulla categoria "TASSE E CONTRIBUTI". Ricercare il ...
    • Come gestire il sostegno

      In questa guida vedremo la gestione del sostegno sia in area alunni (amministrazione) sia in area docente A livello di amministrazione il sostegno deve essere configurato come descritto: 1 - Impostare il sostegno agli alunni Poiché SIDI non gestisce ...
    • Come gestire la mensa

      In questa guida vedremo come gestire la "MENSA" a seconda delle esigenze del vostro Istituto. CREAZIONE MENSA, solo per permettere la firma al docenteLa scuola deve permettere ai docenti di firmare, senza la necessità di dover gestire le assenze, ...