Madisoft S.p.A.

            04 - Elenco dei campi di stampa unione aggregati per lo scrutinio

            I campi di stampa unione aggregati permettono di produrre nei documenti personalizzati delle tabelle contenenti informazioni aggregate (ad esempio: una tabella con gli alunni e le materie in cui devono effettuare un recupero)

            CAMPI PER DOCUMENTI PER CLASSE

            Si applicano a documenti personalizzati dello scrutinio con applicazione "scrutinio_classe"

            FIRME DOCENTI - MATERIE

            $bloc-sclasse-firmeDocentiMaterie-1-1-1-0-1$: permette di inserire nel documento una tabella contenente le materie insegnate dai docenti della classe con lo spazio per le firme dei docenti. Utile per il frontespizio del registro generale dei voti.

            Le 5 opzioni possono assumere valori 0 oppure 1 e rispettivamente indicano:

            • nomi docenti: se 1, è presente anche la colonna con i nomi dei docenti
            • nome dirigente: se 1, sono presenti due righe aggiuntive per la firma del dirigente e la data
            • scrutinio integrativo: se 1, la griglia presenterà una colonna aggiuntiva per apporre le firme per lo scrutinio integrativo
            • solo frazione temporale corrente: se 1, la griglia presenterà un'unica frazione temporale (quella corrente) anzichè tutte le frazioni temporali della scuola (1°quadrimestre, 2°quadrimestre, ecc)
            • nomi materie: se 1, è presente anche la colonna con i nomi delle materie insegnate dai docenti

            FIRME DOCENTI 

            $bloc-sclasse-firmeDocenti-0$: permette di inserire nel documento una tabella contenente i nomi dei docenti con lo spazio per le firme dei docenti. 

            Se il primo 0 ha valore 1 i docenti verranno estratti dal campo "Elenco docenti presenti" inserito nelle impostazioni dello scrutinio/classe. Se ha valore 0 verranno estratti i docenti della classe, indipendentemente dai docenti effettivamente registrati come presenti nello scrutinio/classe.

             

            TABELLA ELENCO DOCENTI CON MATERIA

            $bloc-sclasse-elencoDocentiMaterie-0$ : Permette di estrapolare una tabella dove presente l'elenco dei docenti con le materie insegnate

            Se lo 0 in giallo ha valore 1 i docenti verranno estratti dal campo "Elenco docenti presenti" inseriti nel tabellone della classe su "dati per verbale". Se ha valore 0 verranno estratti i docenti della classe, indipendentemente dai docenti effettivamente registrati come presenti.

             

            VOTI DI COMPORTAMENTO

            $bloc-sclasse-votiComportamento-1-10-1-esito$: permette di inserire nel documento una tabella contenente per ogni alunno il voto di comportamento, se esso è stato assegnato all'unanimità o meno, il numero di favorevoli e contrari. 

            Se l'1 evidenziato in rosso è presente nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con le annotazioni provenienti dal testo libero (come da immagine sottostante).

            Se l'1 evidenziato in verde è presente nel campo di stampa unionve verrà prodotta anche la colonna con le annotazioni proveniente dal campo "Note" della materia.

            Il valore numero evidenziato in giallo (10 nell'esempio) consente di estratte tutti i voti inferiori o uguali al valore numerico impostato. Nell'esempio vengono estratti tutti i voti di comportamento inferiori o uguali alla soglia. Se si volesse estrarre i soli voti di comportamento inferiori o uguali all'8 il campo sarebbe: $bloc-sclasse-votiComportamento-1-8$


            Esito può avere i seguenti valori:
            - Se presente con il valore EP filtra i soli ammessi
            - con il valore EN i non ammessi
            - con ES quelli con giudizio sospeso


             

            Se l'1 evidenziato in rosso è sostituito con uno 0 la tabella non conterrà la colonna con le annotazioni. (come da immagine sottostante)


             

            ALUNNI CON RECUPERI PER MATERIA

            $bloc-sclasse-alunniMaterieRecuperi-1-0-0-0$: permette di inserire nel documento una tabella contenente gli alunni per i quali è stato assegnato una tipologia di recupero, inserendo per ogni alunno in quale materia deve effettuare il recupero e qual'è la tipologia di recupero assegnata, ed eventualemente con una colonna con le eventuali annotazioni.

            Se l'1 evidenziato in rosso ha il valore 1 verrà prodotta anche la colonna con le annotazioni. (come da immagine sottostante)

            Se lo 0 evidenziato in giallo ha il valore 1, nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con l'esito del recupero.

            Se il secondo 0 evidenziato in giallo ha valore 1, nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con la proposta di voto.

            Se il terzo 0 evidenziato in giallo ha valore 1, nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con il voto assegnato.

            Questi ultime due colonne saranno presenti solo se la valutazioni assegnate sono di tipo "UNICO". Nel caso di valutazioni S/O/P non è possibile mostrare anche la proposta e il voto assegnato.


            Se l'1 evidenziato in rosso è sostituito con uno 0 la tabella non conterrà la colonna con le annotazioni. (come da immagine sottostante)


             

            ALUNNI CON VOTI PER MATERIA MINORI DI

            $bloc-sclasse-alunniMaterieVotiMinoriDi-0-6-0$: permette di inserire nel documento una tabella contenente tutti i voti minori al numero in rosso (nel nostro caso ad esempio tutti i voti minori a 5). La tabella contiene l'alunno, la materia, la tipologia di voto e l'eventuale recupero se presente

             

            N.B sostituendo il 6 in rosso con un altro numero verranno inseriti nella tabella tutti i voti strettamente minori di quel numero. Se si vogliono ottenere tutti i voti, inserire il num 11 al posto del 6

            Se l'0 evidenziato in giallo viene sostitutito con un 1 nella tabella sarà presente anche la colonna Annotazioni, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato.

             

            ALUNNI CON VOTI PER MATERIA COMPRESI TRA

            $bloc-sclasse-alunniMaterieVoti-0-6-5$: permette di inserire nel documento una tabella contenente tutti i voti strettamente minori del numero in rosso e maggiori o uguali del numero in blu (nel nostro caso ad esempio tutti i voti strettamente minori di 6 e maggiori o uguali a 5). La tabella contiene l'alunno, la materia, la tipologia di voto e l'eventuale recupero se presente.


            Se l'0 evidenziato in giallo viene sostitutito con un 1 nella tabella sarà presente anche la colonna Annotazioni, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato.

            Il campo completo si basa su questa formula → 


            alunniMaterieVoti-testolibero1?-sogliaUp-sogliaDown-recupero?-testoLibero2?-isVoto?-isFiltroSoloAmmessi?-escludiORDINARIA?-escludiCOMPORTAMENTO?-escludiAGGIUNTIVA?-escludiRELIGIONE?-escludiALTERNATIVA?-escludiEDUCAZIONE FISICA?-escludiOPZIONALE?-escludiMENSA?

            $bloc-sclasse-alunniMaterieVoti-0-6-5-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0$

            - Primo numero: Se invece dello 0 viene impostato con 1, verrà mostrato il testo Libero 1 per materia. testolibero1?

            - Secondo numero: mostrerà le materie con valutazione minore o uguale del numero settato. sogliaUp

            - Terzo numero: mostrerà le materie con valutazione maggiore o uguale del numero settato. sogliaDown

            - Quarto numero: Se invece di 0 viene impostato 1, mostrerà il recupo settato scelto er la materia. recupero?

            - Quinto numero: Se invece di 0 viene impostato 1, mostrerà il testo Libero 2 per materia. testoLibero2?

            - Sesto numero: Se invece di 0 viene impostato 1, mostrerà il voto inserito per la materia. isVoto?

            - Settimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno mostrati soltanto gli alunni Ammessi. isFiltroSoloAmmessi?

            - Ottavo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo ORDINARIA escludiORDINARIA?

            - Nono numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo COMPORTAMENTO escludiCOMPORTAMENTO?

            - Decimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo AGGIUNTIVA escludiAGGIUNTIVA?

            - Undicesimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo RELIGIONE escludiRELIGIONE?

            - Dodicesimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo ALTERNATIVA escludiALTERNATIVA?

            - Tredicesimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo EDUCAZIONE FISICA escludiEDUCAZIONE FISICA?

            - Quattordicesimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo OPZIONALE escludiOPZIONALE?

            - Quindicesimo numero: Se invece di 0 viene impostato 1, saranno esclusi dalla visualizzazione i voti di tipo MENSA escludiMENSA?

            ALUNNI CON VOTI DI CONSIGLIO



            $bloc-sclasse-votiDiConsiglio-1-10-0-1-1-1$: permette di inserire nel documento una tabella contenente tutti i voti definiti come "voti di consiglio" minori o uguali del valore impostato nella soglia superiore e maggiori o uguali del valore impostato nella soglia inferiore.
            La tabella in modo predefinito contiene l'alunno, la materia, la proposta di voto, il voto effettivo, se dato all'unanimità o meno, il numero di favorevoli e contrari, inoltre attivando le opzioni sottostanti sarà possibile mostrare anche il testo libero 1 e 2 per materia e le note della materia


            Posizione
            Nome
            Descrizione
            Valori
            1
            Annotazioni
            (testo libero per materia 1)
            Mostrerà una colonna con le annotazioni (testo libero 1 per materia)
            1: Presente
            0: Non presente
            2
            Valore soglia superiore
            Verranno mostrate la valutazioni con voto di consiglio inferiori o uguali al valore impostato. (es: Se 10, verranno visualizzate tutte le valutazioni con voto di consiglio minori o uguali a 10)
            intero da 0 a N
            3
            Valore soglia inferiore
            Verranno mostrate la valutazioni con voto di consiglio superiori o uguali al valore impostato (es: Se 0, verranno visualizzate tutte le valutazioni con voto di consiglio maggiori o uguali a 0)
            intero da 0 a N
            4
            alunni Ammessi
            Se abilitata verranno filtrati solo gli alunni con esito AMMESSO
            1: abilitata
            0: non abilitata
            5
            Testo libero 2 per materia
            Mostrerà una colonna con il testo libero 2 per materia
            1: Presente
            0: Non presente
            6
            Note
            Mosterà una colonna con le note della materia (Scheda generale della materia)
            1: Presente
            0: Non presente
            7
            alunni Sospesi
            Se abilitata verranno filtrati solo gli alunni con esito SOSPESO
            1: abilitata
            0: non abilitata
            8
            alunni Ammessi o Sospesi
            Se abilitata verranno filtrati solo gli alunni con esito AMMESSO o SOSPESO
            1: abilitata
            0: non abilitata

            Per definire il voto come "voto di consiglio" è necessario abilitare l'inserimento del voto di consiglio per lo scrutinio e poi, in fase di inserimento dati, impostare il flag "voto di consiglio" ove necessario. 




            ALUNNI CON LIEVE INSUFFICIENZA


            $bloc-sclasse-lieveInsufficienza-0-10-0-1-0$: permette di inserire nel doumento una tabella contenente tutti i voti caratterizzati dalla presenza della spunta per "lieve insufficienza" minori o uguali del numero in rosso e maggiori o uguali del numero in blu. 

            La tabella contiene l'alunno, la materia, la tipologia di voto, la proposta, il voto effettivo, se dato all'unanimità o meno, il numero di favorevoli e contrari. Se il primo 0 viene sostitutito con un 1 nella tabella sarà presente anche la colonna Annotazioni, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato. Il valore 1 in penultima posizione consente di filtrare solo gli alunni che hanno avuto un esito positivo. Per non avere quest'ulteriore filtraggio è opportuno sostituire l'1 con il valore 0.

            Se il valore 0 in ultima posizione è sostituito con il valore 1 sarà presente anche una colonna con i ltesto libero 2 per materia.

            Per definire il voto come "lieve insufficienza" è necessario abilitare l'inserimento della lieve insufficienza per lo scrutinio e poi, in fase di inserimento dati, impostare il flag "lieve insufficienza" ove necessario. 

            GRIGLIA RIASSUNTIVA CON CONFRONTO (per scrutinio integrativo)

            $bloc-sclasse-grigliaRiassuntivaConConfronto-1-1-1-1$: permette di inserire nel doumento una tabella contenente una riga per ogni alunno in cui sono presente le seguenti colonne:

            - nome e cognome dell'alunno
            - materie insufficienti finali con voto finale
            - materie insufficienti finali con voto e proposta integrativo
            - esito unanimità
            - esito
            - materie finali insufficienti con voti finali integrativi

            - Se il primo uno ha valore 1 la colonna "materie insufficienti finali con voto e proposta integrativo" sarà presente;
            - Se il secondo uno ha valore 1 la colonna "esito unanimità" sarà presente;
            - Se il terzo uno ha valore 1 la colonna "esito" sarà presente;
            - Se il quarto uno ha valore 1 la colonna "materie finali insufficienti con voti finali integrativi" sarà presente.

            ALUNNI AMMESSI CON VOTI NEGATIVI

            alunniMaterieVoti-testolibero1?-sogliaUp-sogliaDown-recupero?-testoLibero2?-isVoto?-isFiltroSoloAmmessi?

            $bloc-sclasse-alunniMaterieVoti-0-5-1-0-0-0-1$: permette di inserire nel documento una tabella contenente una riga per ogni alunno con la materia insufficiente, estrapolerà solo gli alunni con esito positivo

            Costruzione del campo:

            - testoLibero1: Se avrà valore 1 comparirà una colonna con il testo libero 1 inserito per materia, se 0 non comparirà
            - sogliaUp: inserire il voto di soglia massima per etsrapolare solo le materie minori o uguali al numero impostato
            - sogliaDown: inserire il voto di soglia minima per etsrapolare solo le materie maggiori o uguali al numero impostato
            - recupero: se avrà valore 1 mostrerà solo le materie dove è stato impostato un recupero, se 0 non applicherà il filtro
            - testoLibero2: Se avrà valore 1 comparirà una colonna con il testo libero 2 inserito per materia, se 0 non comparirà
            - isVoto: se avrà valore 1 comparirà anche la colonna con il voto attribuito per la materia
            isFiltroSoloAmmessi: Se avrà valore 1, filtrerà solo gli alunni che hanno esito positivo. se valore 0 non applicherà il filtro

             

             

            GRIGLIA ALUNNI PER IL VERBALE DELLA PROVA SCRITTA

            $bloc-sclasse-grigliaAlunniProvaEsame-1-1-1-1$: permette di inserire nel documento una tabella contenente una riga per ogni alunno in cui sono presenti il nome e cognome dell'alunno, e - se impostati a 1 - le seguenti colonne:
            colonna per indicare l'eventuale assenza dell'alunno,
            colonna per indicare il numero di fogli consegnati dall'alunno per la prova,
            colonna per indicare l'ora di consegna della prova,
            colonna per permettere la firma dell'alunno.
            Se impostate a 0 le colonne non verranno mostrate; ad esempio il campo $bloc-sclasse-grigliaAlunniProvaEsame-1-1-0-1$ mostrerà:

             
            Num
            Cognome e Nome
            Ass. 
            Num. Fogli
            Firma


            TABELLONE PER SCRUTINIO PRIMARIA E MEDIA E PER ESAME 1° CICLO

            $bloc-sclasse-tabellone-1-0-1-0-1-0-1-50$permette di inserire nel doumento una tabella contenente una riga per ogni alunno in cui sono presente le seguenti colonne.

            - esito finale: presente se il primo 1 ha valore 1. Assente se ha valore 0.

            - giudizio d'idoneità o voto di ammissione: presente se il primo 0 ha valore 1. Assente se ha valore 0.

            - formato in decimi per il giudizio d'idoneità: giudizio d'idoneità con il formato (Y/10) se il secondo 1 ha valore 1. Formato senza /10 se ha valore 0.

             - valutazione finale: presente se il secondo 0 ha valore 1. Assente se ha valore 0.

             - formato in decimi per la valutazione finale: valutazione finale con il formato (Y/10) se il secondo 1 ha valore 1. Formato senza /10 se ha valore 0.

            Se lo 0 in rosso ha valore 0, giudizio d'idoneità e valutazione finale saranno nel formato numerico (es: 10). Se ha valore 1 saranno nel formato letterale (es: DIECI)

            I due numeri in blu consentono di selezionare quali alunni estrarre. Nell'esempio verranno mostrati gli alunni della classe dal numero 1 al numero 50. Se si volessero mostrare gli alunni da 15 a 30 i due valori sarebbero: 15-30.

            Il campo nell'esempio consente di mostrare una tabella con il solo esito finale per ogni alunno.

             

             

             DATI PER ALUNNO PERSONALIZZABILI

            E' possibile inserire una tabella con elementi personalizzabili utilizzando il campo personalizzabile costituito da una radice sempre presente e da una o più desinenze che consentono di definire le colonne della tabella.

            La radice è $bloc-sclasse-datiAlunni-

            Tale radice serve a produrre una tabella con tutti gli alunni.

            Per filtrare gli alunni in base all'esito loro assegnato, si possono utilizzare le seguenti radice al posto della precedente:

            - filtro per esito positivo: $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoPositivo-

            - filtro per alunni con esito positivo senza voti di consiglio: $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoPositivoSenzaVotoConsiglio-

            - filtro per esito positivo con presenza di voti di consiglio: $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoPositivoVotoConsiglio-

            - filtro per esito negativo: $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoNegativo-

            - filtro per esito sospeso (giudizio sospeso per la scuola superiore): $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoSospeso-

            - filtro per esito sospeso con presenza di voti di consiglio: $bloc-sclasse-datiAlunniEsitoSospesoVotoConsiglio-

            Per filtrare gli alunni in base alla validità dell'anno scolastico, si possono utilizzare le seguenti radice al posto della precedente:

            - filtro per anno valido: $bloc-sclasse-datiAlunniValiditaOk-

            - filtro per anno valido con deroga: $bloc-sclasse-datiAlunniValiditaDeroga-

            - filtro per anno non valido: $bloc-sclasse-datiAlunniValiditaNonOk-

            - filtro alunni con esonero religione: $bloc-sclasse-datiAlunniConEsoneroReligione-

            -filtro alunni con flag sostegno: $bloc-sclasse-datiAlunniConSostegno-

            Per filtrare gli alunni che hanno voti di consiglio o lievi insufficienze, si può utilizzare la seguente radice al posto della precedente:

             $bloc-sclasse-datiAlunniVotoDiConsiglioLieveInsuf-

             


            Per estrarre l'elenco degli alunni con N insufficiente:
            - $bloc-sclasse-datiAlunniConNInsufficienze-N$
            esempio: $bloc-sclasse-datiAlunniConNInsufficienze-0$ mostra l'elenco degli alunni senza insufficienze


             

            Per estrapolare tutti gli alunni che hanno più di N insufficienze:
            - $bloc-sclasse-datiAlunniConPiuDiNInsufficienze-N$
            esempio: $bloc-sclasse-datiAlunniConPiuDiNInsufficienze-3$ estrapola l'elenco degli alunni che hanno più tre insufficienze

             

            Alla radice scelta si possono aggiungere una o pìù desinenze seguenti:

            - esito: produce una colonna con l'esito finale attribuito ad ogni alunno

            - esitoUnanimitaLabel: produce una colonna evidenziando se l'esito finale attribuito ad ogni alunno è stato espresso all'unanimità oppure meno

            - esitoFavorevoli: produce una colonna evidenziando il numero di favorevoli con cui è stato attribuito l'esito finale ad ogni alunno

            - esitoContrari: produce una colonna evidenziando il numero di favorevoli con cui è stato attribuito l'esito finale ad ogni alunno 

            - esitoNote: produce una colonna con il valore del campo 'Note per esito' assegnato ad ogni alunno

            - validitaAnno: produce una colonna evidenziando la validità dell'anno attribuita ad ogni alunno

            - votoDiAmmissione: produce una colonna evidenziando il voto di ammissione attribuito ad ogni alunno

            - giudizioIdoneita: produce una colonna evidenziando il giudizio d'idoneità attribuito ad ogni alunno (sostituito da VotoDiAmmissione)

            - valutazioneFinale: produce una colonna con la valutazione finale assegnata nell'esame di stato del 1° Ciclo ad ogni alunno

            - mediaVoti: produce una colonna evidenziando la media voti attribuita ad ogni alunno

            - oreAssenza: produce una colonna evidenziando il monte ore totali d'assenza raggiunto da ogni alunno

            - oreAssenzaPrec1: produce una colonna evidenziando le assenze precedenti inserite nello scrutinio ogni alunno (serve solo per casi specifici, utilizzare solo dopo aver contattato l'assistenza)

            - oreAssenzaDocumentate: produce una colonna evidenziando le sole ore d'assenza documentate inserite nello scrutinio per ogni alunno  (serve solo per casi specifici, utilizzare solo dopo aver contattato l'assistenza)

            - votoComportamento: produce una colonna con il voto di comportamento assegnato. (NB: si applica solo se la materia comportamento ha voto con tipologia UNICO)

            - testoLibero1:produce una colonna contenente il testo libero1 attribuito ad ogni alunno. Se l'1 evidenziato in rosso viene sostituito con il numero 2/3/4/5/6/7/8/9/10/11, verrà prodotta una tabella contenente per ogni alunno il testo libero corrisponde al numero scelto nel campo di stampa unione.

            - credito: produce una colonna con il credito assegnato per l'a.s. corrente

            - creditoPrec1: produce una colonna con il credito assegnato per l'a.s. precedente l'attuale

            - creditoPrec2: produce una colonna con il credito assegnato per l'a.s. di due anni fa

            - creditoIntegrazione: produce una colonna con il credito assegnato per l'integrazione

            - creditoTot: produce una colonna con il credito totale maturato fino all'a.s. attuale

            - motivazioneCredito: produce una colonna evidenziando la motivazione del credito attribuito ad ogni alunno

            - creditoScolasticoTesto: produce una colonna evidenziando il testo attribuito ad ogni alunno relativo al credito scolastico

            - creditoFormativoTesto: produce una colonna evidenziando il testo attribuito ad ogni alunno relativo al credito formativo

            - creditoUnanimita: produce una colonna evidenziando se il credito attribuito ad ogni alunno è stato espresso all'unanimità oppure meno

            - creditoFavorevoli: produce una colonna evidenziando il numero di favorevoli con cui è stato attribuito il credito ad ogni alunno

            - creditoContrari: produce una colonna evidenziando il numero di favorevoli con cui è stato attribuito il credito ad ogni alunno 

            - creditoNote: produce una colonna con il valore del campo 'Note per credito' assegnato ad ogni alunno

            - materieInsuf: produce una colonna con l'elenco delle materie la cui valutazione è strettamente inferiore a 6

            - materieInsufVotoRecupero: produce una colonna con l'elenco delle materie la cui valutazione è strettamente inferiore a 6 e per ogni materia mostra il voto assegnato e l'eventuale recupero assegnato

            Come costruire il campo: Il campo va costruito radice + una o più desinenze, quindi ad esempio 

            $bloc-sclasse-datiAlunni-esito-esitoUnanimita$: produrrà una tabella con tutti gli alunni della classe, per ogni alunno l'esito finale e se è stato espresso all'unanimità o meno.

            $bloc-sclasse-datiAlunni-testoLibero1-testoLibero2$: produrrà una tabella con tutti gli alunni della classe, per ogni alunno il testo libero1 e il testo libero 2 inseriti.

            $bloc-sclasse-datiAlunni-esito$: produrrà una tabella con tutti gli alunni della classe e per ogni alunno l'esito assegnato.

            N.B Il campo deve sempre essere chiuso dal simbolo $ e tra una desinenza e l'altra vi deve essere il simbolo -

             

            CAMPI PER DOCUMENTI PER ALUNNO

            Si applicano a documenti personalizzati dello scrutinio con applicazione "alunno" oppure "tutore_con_alunno"

            MATERIE CON VOTI MINORI DI

            $bloc-sa-materieVotiMinoriDi-6-1$: permette di inserire una tabella contenente per l'alunno le materie in cui ha conseguito un voto strettamente inferiore ad una soglia (6 nell'esempio). Nella tabella è presente per quale tipologia di voto è stato conseguito il voto, il voto effettivamente conseguito, il tipo di recupero assegnato ed con una colonna con le eventuali annotazioni, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato.

            Se il numero 6 evidenziato in rosso viene sostituito con un altro numero da 0 a 10, la tabella prodottà conterrà per l'alunno le sole materie in cui ha conseguito un voto strettamente inferiore al numero scelto.

            Se l'1 evidenziato in giallo è sostituito con uno 0 la tabella non conterrà la colonna con le annotazioni, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato. (come da immagine sottostante)

            $bloc-sa-materieVoti-5-5$: Permette di inserire una tabella con le materie che hanno una valutazione:

            -minore o uguali al 5

            -maggiore o uguali al 5

            RECUPERI ASSEGNATI

            $bloc-sa-materieRecuperi-1-1-0-0$: permette di inserire una tabella contenente per l'alunno le materie a cui è stata associata una tipologia di recupero, la tipologia di recupero in questione, le eventuali annotazioni riguardanti il recupero e l'esito del recupero effettuato.

             

            Se l'1 evidenziato in rosso è presente nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con l'esito del recupero. (come da immagine sottostante)

             

            Se l'1 evidenziato in rosso è sostituito con uno 0 la tabella non conterrà la colonna con l'esito del recupero.

            Se il primo 1 evidenziato in giallo è presente nel campo di stampa unione verrà prodotta anche la colonna con le annotazioni sui recuperi, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato. (come da immagine sottostante)

             

            Se il primo 1 evidenziato in giallo è sostituito con uno 0 la tabella non conterrà la colonna con le annotazioni sui recuperi, riportante il valore del testo libero 1 per materia utilizzato.

            Se il primo 0 evidenziato in giallo è sostituito con un 1 la tabella conterrà anche una colonna con il voto dello scrutinio per la materia. 

            Se il secondo 0 evidenziato in giallo è sostituito con un 1 la tabella mostrerà solo i recuperi che hanno come impostazione "Caratterizza il recupero come recupero che non necessita di esito" non impostata. In questo modo è possibile mostrare nelle tabella i soli recuperi che prevedono un inserimento di un esito del recupero.

             CURRICULUM ALUNNO

            $bloc-sa-curriculum-0-0-0-0-0-0$: permette di inserire una tabella con il curriculum dell'alunno.

            Se il primo 0 ha valore 1 verrà inserita anche l'informazione sull'esito (se presente nel curriculum). 

            Se il secondo 0 ha valore 1 verrà prodotta una tabella con una sola riga e con tante colonne quanti sono gli anni scolastici presenti nel curriculum. Se ha valore 0 la tabella sarà nel formato standard, ovvero con ogni anno scolastico su una diversa riga.

            Se il terzo 0 ha valore 1 verrà inserito anche il contenuto del campo "Note" presente nel curriculum dell'alunno.

            Se il quarto 0 ha valore 1 verrà inserito anche il contenuto del campo "Credito" presente nel curriculum dell'alunno.

            Se il quinto 0 ha valore 1 verrà inserito anche il contenuto del campo "Scuola" presente nel curriculum dell'alunno.

            Se il quinto 0 ha valore 1 verranno mostrate solo le righe di curriculum dell'attuale ordine di scuola.

            curriculum-esito?-orizzon?-note?-crediti?-scuola?-estraiTuttiGliAnni?

             

            GRIGLIA VOTI


            $bloc-sa-grigliaVotiPerRegistroVoti-0-0-1-1-0-0-0-0-AGGIUNTIVA-min-1-1$
            Permette di inserire una tabella con la griglia dei voti dell'alunno, per lo scrutinio corrente e per tutti gli scrutini ad esso collegati.
            Il campo non va necessariamente usato nella sua interezza, può essere "interrotto" con il simbolo $ dopo qualunque posizione (ad esempio $bloc-sa-grigliaVotiPerRegistroVoti-1-0$ ), ma in questo caso tutte le posizioni successive non scritte saranno considerate "0".
            Se invece si volesse utilizzare per esempio la "desinenza" in posizione "IX", tutte le desinenze precedenti dovranno essere inserite e valorizzate.

            Le corrispondenze con le desinenze del campo sono descritte nella tabella sottostante.

            grigliaVotiPerRegistroVoti
                0   
                0    
                1    
                1    
                0    
                0    
                0    
                0    
            AGGIUNTIVA
               min 
                1    
                1    

            Posizione
            Nome
            Descrizione
            Valori
              I  
            assenzeMateria
            Mostra il numero di Assenze per le Materie
            1: SI   0: NO
              II  
            soloUltimo
            Mostra solamente lo scrutinio corrente
            1: SI   0: NO
             III 
            testoLiberomateria1
            Mostra il Testo Libero per Materia 1 dello Scrutinio corrente e quelli collegati
            1: SI   0: NO
             IV 
            testoLiberoMateria2
            Mostra il Testo Libero per Materia 2 dello Scrutinio corrente e quelli collegati
            1: SI   0: NO
             V 
            monteOrePerMateria
            Mostra il Monte Ore della materia previsto dal Piano Studio di Nuvola
            1: SI   0: NO
             VI 
            percSuMonteOre
            Mostra la percentuale delle assenze calcolata in base al Monte ore del Piano Studio di Nuvola
            1: SI   0: NO
             VII 
            includiMaterieEsonero
            Mostra una materia anche se valutata ESONERO
            1: SI   0: NO
            VIII
            assenzeMateriaIntegrativo
            Mostra le assenze per materia, prese dello scrutinio Integrativo collegato
            1: SI   0: NO
             IX 
            tipologiaMaterie
            Se valorizzato mostra solamente una Tipologia di Materia
            0: tutte le materie valutate.
            ORDINARIA: solo ordinarie 
            AGGIUNTIVA: solo aggiuntive
            OPZIONALE: solo opzionali

              X  
            descrizioneSpecificaVoto
            Specifica il tipo di Valutazione da mostrare per le materie
            0: ministeriale
            num: numerica
            min: ministeriale
            rel: religione
            arel: alternativa rel.
            com: comportamento
            agg: aggiuntiva
            lett: letterale

             XI 
            escludiTestoLiberomateria1DaScrutiniPrec
            Esclude dalla griglia il Testo Libero per materia 1 degli scrutini collegati
            1: SI   0: NO
             XII 
            escludiTestoLiberomateria2DaScrutiniPrec
            Esclude dalla griglia il Testo Libero per materia 2 degli scrutini collegati
            1: SI   0: NO



             

             DATI PER ALUNNO E MATERIA PERSONALIZZABILI

            E' possibile inserire una tabella con elementi personalizzabili utilizzando il campo personalizzabile costituito da una radice sempre presente e da una o più desinenze che consentono di definire le colonne della tabella.

            Le radici utilizzabili sono:

             

            - estrazione delle materie senza mostrare le proposte di voto: $bloc-sa-materie-0-6-

            - estrazione delle materie mostrando anche le proposte di voto:  $bloc-sa-materieConProposte-0-6-

            - estrazione delle materie in base alla presenza di voto di consiglio o lieve insufficienza: $bloc-sa-votiElevati-1-1-0-0-7-

            Tali radici servono a produrre una tabella per il singolo alunno con le materie dell'alunno stesso.

            Se vi è lo 0 evidenziato in giallo, nella tabella non saranno presenti i voti assegnati nelle materie. Al contrario, se il numero 0 è sostituito con il numero 1 nella tabella saranno presenti anche i voti. In quest'ultimo caso si applicherà il numero evidenziato in rosso, necessario per inserire nella tabella tutte le materie i cui voti sono strettamente inferiori alla soglia in rosso. Ad esempio se il numero evidenziato in rosso è 6 per l'alunno interessato verranno inseriti nella tabella tutte le materie i cui voti sono strettamente minori di 6. Se il numero evidenziato è 7 per l'alunno interessato verranno inseriti nella tabella tutte le materie i cui voti sono strettamente minori di 7.

            Nella terza radice, lo 0 evidenziato in verde discrimina la possibilità di mostrare nella tabella anche le proposte di voto: 0 consente di non mostrare le proposte, 1 consente di mostrare le proposte.

            Nella terza radice, i due numeri (1-1) evidenziati in celeste indicano la possibilità di filtrare le materie che abbiano, rispettiavamente, il voto di consiglio o la lieve insufficienza. Se il primo dei due numeri ha il valore 1 verranno estratte, per l'alunno, le materie con il flag voto di consiglio impostato. Se il secondo dei due numeri ha valore 1 verranno estratte, per l'alunno, le materie con il flag lieve insufficienza impostato. Ad esempio, se entrambi i numeri hanno valore 1 verranno estratte le materie che hanno il flag per il voto di consiglio o il flag per la lieve insufficienza impostato.

            Alle radici si possono aggiungere una o pìù desinenze seguenti per inserire nella tabella maggiori dati:

            - oreAssenza: produce una colonna con le ore di assenza attribuite per ogni materia all'alunno

            - recuperoTipologia: produce una colonna con il tipo di recupero attribuito per ogni materia all'alunno

            - recuperoEsito: produce una colonna con l'esito di recupero attribuito per ogni materia all'alunno

            - indicatore: produce una colonna con l'indicatore attribuito per ogni materia all'alunno

            - testoLibero1: produce una colonna con il testo libero 1 per la materia attribuito per ogni materia all'alunno

            - testoLibero2: produce una colonna con il testo libero 1 per la materia attribuito per ogni materia all'alunno

            - unanimita: produce una colonna che evidenzia per ogni materia se il voto è stato espresso all'unanimità o meno

            - favorevoli: produce una colonna che evidenzia per ogni materia il numero di favorevoli con cui è stato espresso quel voto

            - contrari: produce una colonna che evidenzia per ogni materia il numero di contrari con cui è stato espresso quel voto

            - noteUnanimita: produce una colonna con il valore del campo "Note unanimità" per la materia

            - lieveInsufficienza: produce una colonna che evidenzia per ogni materia se il voto rappresenta una lieve insufficienza

            - votoDiConsiglio: produce una colonna che evidenzia per ogni materia se il voto è espresso attraverso un voto di consiglio

            Come costruire il campo: Il campo va costruito radice + una o più desinenze, quindi ad esempio:

            $bloc-sa-materie-0-11-oreAssenza$: produrrà una tabella senza voti (il primo numero del campo è 0) e per ogni materia le ore di assenza dell'alunno.

            $bloc-sa-materie-1-6-recuperoTipologia-testoLibero1$: produrrà una tabella dove per ogni materia dell'alunno ci saranno i voti (il primo numero del campo è 1) strettamente minori di 6 (il secondo numero è 6), l'eventuale recupero assegnato e il testo libero 1 inserito per quella materia.

            N.B Il campo deve sempre essere chiuso dal simbolo $ e tra una desinenza e l'altra vi deve essere il simbolo -


            Aggiornati: 22 Jun 2019 03:15 PM
            È stato di aiuto?  
            Aiutaci a migliorare questo articolo
            0 0