ATA - Profili per Area Alunni e Didattica

ATA - Profili per Area Alunni e Didattica

Un anagrafica ATA, per poter lavorare all'interno dell'Area Alunni e didattica, ha bisogno di essere abilitato tramite l'assegnazione di un profilo.

Per creare o modificare un profilo, occorre andare in "Anagrafiche" -> "ATA".


Nel menù laterale occorre andare in "Profili" -> "Area alunni"


 

Premere il pulsante "+Crea Nuovo"  oppure premere il pulsante "Modifica" del profilo interessato.

 

La schermata di creazione/modifica è la seguente:


Al di sotto di ogni sezione sarà possibile definire i permessi che si vogliono dare all'utente per quell'area d'interesse.

Sezione Dati

Nella sezione dati è possibile impostare il nome del profilo e se quel profilo è l'elemento predefinito ovvero se alla creazione di un nuovo utente area amministrazione in automatico verrà assegnato a quell'utente tale profilo.

Sezione Registro Elettronico

Nella sezione registro elettronico è possibile impostare cosa l'utente amministratore può vedere e modificare a livello di registro elettronico.

Sezione Altri Moduli

Nella sezione altri moduli è possibile impostare su quali altri moduli (ad es. orario, questionari, scrutini ecc.) l'utente area amministrazione può vedere e modificare.

Sezione Anagrafiche

Nella sezione anagrafiche è possibile impostare quali elementi delle anagrafiche l'utente area amministrazione può vedere e modificare.

Sezione Archivi

Nella sezione archivi è possibile impostare quali elementi degli archivi l'utente area amministrazione può vedere e modificare.

Sezione SIDI 

Nella sezione Sidi è possibile impostare se l'utente area amministrazione può gestire ed utilizzare le funzionalità collegate al SIDI.

Al termine premere il pulsante "Salva"


Per associare il profilo ad un utente seguire la guida per la modifica di un utente o la creazione di un utente area amministrazione.


    • Related Articles

    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • Inviare via email le credenziali agli ATA

      Per poter inviare le credenziali ai docenti occorre da segreteria entrare in "Area alunni e didattica" e nel menù laterale andare in "Anagrafiche" -> "ATA". Selezionare uno o più ATA di interesse ed applicare l'azione di massa "Invia credenziali per ...
    • ATA - Creare un utente per l'area Alunni e Didattica

      Un anagrafica ATA è un l’utente che ha la facoltà di accedere alla sezione amministrativa del software Nuvola rinominata "Segreteria" e quindi di gestire tutta la configurazione in base alla profilatura inserita. Per creare un ATA amministratore ...
    • Report e stampe - Selezionare un ATA specifico in un report

      Se nella stampa di un report si ha bisogno di selezionare un solo nominativo ATA si può precedere nel seguente modo. Quanto si esegue il report di riferimento occorre cliccare in alto sulla scritta "Modifica i filtri" e cambiare: - Filtro Cognome ...
    • Creazione massiva ferie ata

      Per poter inserire massivamente le ferie ata occorre da area personale andare in "eventi" → "eventi ata". Dal menu di sinistra selezionare la voce "creazione massiva" Nella schermata di riferimento si dovranno inserire i seguenti dati: - Ata → si ...