LA SEGUENTE OPERAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA NELL'ANNO SCOLASTICO PIU' RECENTE
Per importare gli alunni dall'A.S. precedente è bene seguire i seguenti passaggi:
1 - Definire la classe di provenienza degli alunni
2 - Avviare l'importazione alunni
1 - Definire la classe di provenienza degli alunni
Andare (nell'anno scolastico che si deve avviare) in Area Alunni → Archivi → Classi

Per ogni classe abbiamo inserito la classe di provenienza degli alunni, ovvero gli alunni che comporranno la classe (ad esempio, la 2A di quest'anno sarà composta dagli ammessi della 1A e dai non ammessi della 2a del passato anno scolastico).
È possibile modificare la provenienza degli alunni cliccando sul tasto 

Compilare la sezione: "Cambio anno" così come spiegata:



- Classi provenienza ammessi: selezionare la classe da cui devono provenire gli alunni ammessi (ad es. se stiamo modificando la 2A la classe da selezionare è la 1A da cui affluiscono gli alunni).
- Classi provenienza non ammessi: selezionare la classe da cui devono provenire gli alunni non ammessi (ad es. se stiamo modificando la 2A la classe da selezionare è la 2A, poiché gli alunni non ammessi della 2A dell'anno precedente rimarranno in 2A dell'anno che si sta avviando).
- Corso Default (facoltativo): se si vuole applicare a tutti gli alunni che vengono importati della classe un medesimo corso selezionare, tramite il menù a tendina, il corso desiderato. Altrimenti gli alunni verranno importati mantenendo il corso a cui erano abbinati nell'anno scolastico precedente.
- Piano di Studio Default (facoltativo): se si vuole applicare a tutti gli alunni che vengono importati della classe un medesimo piano di studio selezionare, tramite il menù a tendina, il piano desiderato. Altrimenti gli alunni verranno importati mantenendo il piano di studio a cui erano abbinati nell'anno scolastico precedente.

N.B.: La procedura sopra descritta deve essere svolta per tutte le classi, comprese le prime. Tuttavia per le classi prime bisogna compilare SOLO il campo: "Classe provenienza non ammessi" lasciando gli altri campi vuoti; questo perché i non ammessi dell'anno precedente verranno importati, mentre i nuovi alunni saranno importati dalle iscrizioni presenti sul SIDI.
2 - Avviare l'importazione degli alunni
Dalla pagina delle classe è possibile cliccare sul pulsante rapido per avviare la migrazione:
Andare (nell'anno scolastico che si deve avviare) in Area Alunni → Archivi → Classi

Dal menù di sinistra cliccare su Cambio anno → Migra alunni da anno scolastico precedente

Selezionare le classi per cui effettuare la migrazione e cliccare su: "Avvia Migrazione"

Se la migrazione andrà a buon fine comparirà il messaggio di conferma:

Altrimenti il messaggio con il relativo errore:
