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            Come creare alunno e tutore

            Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni".


            Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione .


            La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni:


            - Anagrafica, SIDI, frequenza -> Sezione generale dei dati anagrafici e scolastici dell'alunno dove occorre inserire dei dati obbligatori sottostanti:

            • Dati SIDI -> Codice SIDI da inserire fittizio.
            • Dati di frequenza -> Stato di frequenza da selezionare tra le opzioni presenti.
            • Dati scolastici
              • Classe.
              • Corso.
              • Piano di studio.
            • Dati anagrafici
              • Cognome.
              • Nome.
              • Sesso.
            • Dati di nascita e cittadinanza
              • Data nascita.
              • Comune nascita che per gli alunni stranieri deve essere valorizzato con COMUNE ESTERO (EEEE) - EE.
              • Stato nascita.
              • Prima cittadinanza.
            • Dati di residenza / Indirizzo 1
              • Indirizzo residenza.
              • Comune residenza.
              • Cap residenza non obbligatorio ma consigliato.
            • Dati di domicilio / Indirizzo 2 -> Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante .
              • Indirizzo domicilio.
              • Comune domicilio.
              • Cap domicilio non obbligatorio ma consigliato.
            • Codice Fiscale -> Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante .
              • Codice fiscale
              • Codice fiscale fittizio da spuntare in caso sia stato calcolato.
            • Gruppi -> Gruppi di appartenenze dell'anagrafica.
            • Vaccinazioni -> Dati relative alle vaccinazioni.
            • Varie -> Campi varie.

            - Stato scolastico, esoneri -> Sezione relativi agli esoneri ed ai dati scolastici aggiuntivi.

            • Esonero e Sostegno -> Indicazioni sugli esoneri da religione, educazione fisica, relative attività alternative all'esonero, sostegno con possibilità di indicare la gravità.
            • Lingue e strumento -> Indicazioni sulle lingue straniere e/o strumento musicale previsto nel piano di studio.
            • Gruppi classe e monte ore -> Indicazioni sul gruppo classe di appartenenza.
            • Dati di frequenza -> Dati aggiuntivi allo stato di frequenza.
            • CFP - CPIA -> Dati relativi al CFP - CPIA.

            - Privacy, servizi scolastici -> Sezione relativa alla privacy ed eventuali servizi scolastici usufruiti dall'alunno.

            • Privacy - Autorizzazioni -> Permessi relativi al trattamento dei dati personali.
            • Servizi scolastico -> Dati relativi alla mensa ed ai mezzi di trasporto scolastici.

            - Dati Medici -> Sezione relativa ai dati medici dell'alunno riguardo alimentazione e disabilità.

            • Disabilità -> Indicazioni sul tipo di disabilità.
            • Dati Medici -> Indicazioni mediche varie dell'alunno.
            • Medico curante -> Dati relativi al medico curante.

            - Organi Collegiali -> Sezione relativa agli organi collegiali per indicare l'appartenenza al consiglio di classe e/o istituto.

            • Organi collegiali -> Varie spunte relative agli organi collegiali.

            - Tutori -> Dati relativi al nucleo familiare.

            NB:Prima di inserire un anagrafica di tipo tutore, occorre verificare tramite il pulsante  e relativo campo di ricerca che ci sia già un anagrafica già creata, in tal caso occorre semplicemente specificare la parentela. 


            - Dati portale -> Sezione relativa ai recapiti telefonici ed e-mail.

            • Comunicazioni: contatti alunno (NON tutore) -> dati relativi ai contatti del singolo alunno, non del tutore.
            • Comunicazioni: abilita invio -> abilitazioni alle comunicazioni tramite e-mail e/o sms.

            Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli alunni la riga dell'anagrafica appena creata.

            Qualora non siano presenti le anagrafiche dei tutori, è possibile utilizzare il pulsante  per creare ed associare un nuova anagrafica tutore direttamente all'alunno.


            La schermata di creazione del tutore si divide nelle seguenti sezioni:


            - Anagrafica

            • Dati anagrafici.
              • Cognome.
              • Nome.
              • Sesso.
            • Dati di nascita e cittadinanza -> Dati relativi alla cittadinanza e nascita del tutore.
            • Dati di residenza / Indirizzo 1 -> Dati relativi alla residenza.
            • Dati di domicilio -> Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante .
            • Codice fiscale -> Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante .
            • Vaccinazioni -> Dati medici relativi alle vaccinazioni.
            • Varie -> Campi varie.

            - Alunni

            • Nella sezione compare in automatico una nuova riga relativa all'alunno associato ed occorre specificare solamente la parentela nella tendina.


            - Comunicazioni

            • Contatti per invii -> Dati relativi ai principali recapiti telefonici.
            • Telefoni -> Contatti telefonici aggiuntivi.
            • Contatti aggiuntivi -> Dati e-mail aggiuntivi, compresa la PEC.

            - Altri dati

            • Altri dati -> dati relativi alla professione, titolo di studio e indicazione se è in vita.

            Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli tutori nel percorso "Anagrafiche" -> "Tutori" la riga dell'anagrafica appena creata.



            Aggiornati: 09 May 2019 07:56 PM
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