Comunicazioni - Inviare e-mail ai tutori

Comunicazioni - Inviare e-mail ai tutori

Il modulo Comunicazioni può risultare molto utile per inviare qualsiasi tipo di comunicazione, a mezzo E-mail, PEC o SMS, a determinati gruppi di persone, siano essi Tutori, Docenti o Personale Amministrativo.

1) L'operazione preliminare per inviare una comunicazione è verificare che esistano delle "Categorie" definite.

Una "Categoria" è una sorta di etichetta che va applicata obbligatoriamente ad ogni comunicazione. Ad es. "Comunicazione ai Tutori", "Comunicazione ai Docenti", "Avviso", "Circolare", ecc.

Andate quindi su "Comunicazioni" → "Categorie"



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se dovete creare una nuova etichetta cliccate semplicemente su "Crea nuovo". Altrimenti andate direttamente al passo 2).


 

Nella pagina seguente, inserite il nome della nuova Categoria, ad es. "Circolare", e salvate cliccando su "Salva".


 

2) Ora possiamo procedere alla creazione della Comunicazione vera e propria.

Cliccate a sinistra su "Comunicazioni" (dove successivamente visualizzerete l'elenco delle eventuali comunicazioni già create), e poi su "Crea nuovo", come nella seguente immagine.


 

3) Eccoci nell'interfaccia di creazione della Comunicazione

 

Compilare la sezione "Dati Comunicazione" inserendo:

3.1) Nome: Nome con il quale si vuol chiamare la comunicazione

3.2) Categoria: Selezionare una tra le Categorie precedentemente create, al punto 1)

3.3) Comunicazione per: Selezionare la tipologia (Docente, Tutore, Ata o Alunno) a seconda dell'utenza alla quale si vuole inviare la comunicazione

3.4) Mezzo di invio: Selezionare il mezzo di invio (Almeno uno fra Email, SMS o P.E.C.) 

Nel caso in cui il mezzo di questa comunicazione sia la Email, compilare in seguito la sezione "Email" inserendo:

3.5) Oggetto Email: Descrivere in modo sintetico e chiaro l'argomento della Email

3.6) Testo Email: Inserire per esteso il contenuto della Email.

3.7) Allegati: Cliccando sul pulsante "+", e successivamente su "Scegli File" / "Sfoglia", è possibile inserire un qualsiasi allegato che sarà incluso nell'invio della comunicazione. 

3.8) Dopo aver compilato tutti i campi, o quantomeno quelli contrassegnati dall'asterisco rosso, è possibile cliccare su Salva. 


 

4) Dopo aver salvato, siamo di nuovo nell'elenco delle comunicazioni, dove troverete la comunicazione appena creata in prima posizione. In base a quanto scelto nel campo "Comunicazione per", troveremo il pulsante "Invia".
Ad es. nel caso avessimo selezionato Comunicazione per: "Tutore", troveremo il pulsante "Invia" all'interno della colonna "Tutore", come nell'immagine sottostante.


5) Se la comunicazione è destinata esclusivamente ad alcuni tutori, spuntare i destinatari dell'email (si consiglia di utilizzare i filtri per individuare solo i destinatari corretti)

NB: nell'elenco troverete solo i tutori degli alunni del plesso di lavoro.

Esempio 1: Inviare la comunicazione solo ai genitori della classe 1C:
impostare il filtro sulla colonna "Anno corso" uguale ad "1" e nella colonna "Sezione" uguale a "C", e poi cliccare su ricerca.

Esempio 2: Inviare la comunicazione solo ai genitori rappresentanti del Consiglio di Classe:
impostare il filtro sulla colonna "Consiglio di Classe" al valore "SI", poi cliccare su ricerca.

Esempio 3: Inviare la comunicazione solo ai genitori delle nuove iscrizioni (Classe 1NUOVA)
impostare il filtro sulla colonna "Anno corso" uguale ad "1" e nella colonna "Sezione" uguale a "NUOVA", poi cliccare su ricerca.

 

A questo punto, con l'azione di massa, è possibile scegliere la casella di posta dalla quale far partire la comunicazione, confermando la trasmissione con il pulsante "PROCEDI".


 

6) Nel caso invece vogliate inviare la comunicazione a tutti i tutori di uno o più plessi o di tutto l'istituto, cliccate in alto su "Tutori per alunni della scuola: invio rapido e massivo"


 

7) Ora, cliccando sulla barra bianca di ricerca potrete selezionare uno o più plessi tra quelli che compaiono.

Per trasmettere la comunicazione a tutti tutori dell'istituto, è sufficiente spuntare la casella in basso, come nell'immagine, così da includere tutti i plessi.

  

A questo punto, potrete anche selezionare la casella di invio e confermare la trasmissione cliccando su "Procedi con l'invio"


    • Related Articles

    • Comunicazioni - Inviare e-mail ai docenti

      Per inviare una mail ai docenti attraverso il modulo comunicazione seguire i seguenti passaggi: Comunicazioni → Comunicazioni Cliccare sul pulsante "Crea Nuovo" per inserire una nuova comunicazione    Compilare la sezione "Dati Comunicazione" ...
    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • Come reimpostare le credenziali ai Tutori

      Quando uno o più genitori comunicano di aver smarrito le credenziali è possibile "rigenerare" l'utenza e decidere se inviarle tramite un documento personalizzato (A) o tramite email (B) A - GENERA NUOVA PASSWORD Per generare la nuova password sarà ...
    • Come reimpostare le credenziali ai Docenti

      In caso di smarrimento è possibile reimpostare la password di uno o più docenti e in questa guida vedremo con generare la nuova password (A) oppure come generare la nuova password e inviarla per e-mail (B) A - GENERARE LA PASSWORD Dall' Area Alunni e ...
    • Inviare gli avvisi di pagamento tramite mail

      In questa guida vedremo come sia possibile notificare l'avviso di pagamento creato in Nuvola via mail ai destinatari del pagamento. In questa fase è necessario aver precedentemente eseguito tutti gli step per la creazione dell'evento di pagamento da ...