Configurare la casella di posta istituzionale con i nuovi parametri di istruzione.gov.it (Outlook)

Configurare la casella di posta istituzionale con i nuovi parametri di istruzione.gov.it (Outlook)


ATTENZIONE! I Passaggi sotto riportati sono da seguire soltanto dopo aver aggiornato la password come indicato nell'email ricevuta dal Ministero.

Il primo accesso sopra indicato va effettuato al link: https://login.microsoftonline.com/ con le credenziali fornite tramite l'email ministeriale, al primo accesso sarà chiesto di effettuare il cambio della password, password che sarà poi usata in Nuvola per consentire lo scarico della posta.


Per configurare correttamente la casella in Nuvola seguire i passaggi indicati:

1) accedere in Nuvola Amministrazione Digitale e cliccare in comunicazioni




 
2) cliccare in caselle di posta



3) cliccare nel tasto arancio di modifica  in prossimità della casella istruzione.it

N.B: Non dovrà essere modificata la PEC ma solo la casella di posta ordinaria (PEO).



4) per allineare i nuovi parametri basterà cliccare nella casella denominato: @istruzione.it - Outlook IMAP ed inserire la password aggiornata nell'apposito campo disponibile in fondo alla pagina


5) inserire la nuova Password



6) cliccare "Salva" 

Dopo aver cliccato salva in alto apparirà il messaggio di avvenuta modifica.



6) I parametri saranno allineati quando il test ingresso e uscita saranno positivi e i bollini cambieranno da rossi a verdi. Ricontrollare dopo almeno 45 minuti l'effettiva sincronizzazione e verificando che il test in ingresso e in uscita siano positivi.
    





    • Related Articles

    • Configurare una casella di posta in Nuvola

        Vediamo come configurare in Nuvola le caselle di posta elettronica del vostro istituto, in modo da ricevere ed inviare la PEO la PEC utilizzando direttamente il nostro programma di Amministrazione Digitale. Sarà anche possibile configurare ...
    • Configurare una casella di posta in Nuvola

        Vediamo come configurare in Nuvola le caselle di posta elettronica del vostro istituto, in modo da ricevere ed inviare la PEO la PEC utilizzando direttamente il nostro programma di Amministrazione Digitale. Sarà anche possibile configurare ...
    • Abilitare il metodo di autenticazione Oauth2 per le casella dominio @istruzione.it

      Attenzione: la procedura va effettuata per le sole caselle di posta di dominio @istruzione.it. NON va effettuata per la PEC istruzione. Per poter abilitare  il metodo di autenticazione Oauth2 per le  casella dominio @istruzione.it occorre andare in ...
    • Aggiornare la password della casella di posta PEO (Outlook) di istruzione.it

      In questa guida vi mostriamo come sia possibile effettuare una modifica/aggiornamento della password della casella di posta PEO istruzione.it  del Vostro Istituto, ogni qual volta vi venga chiesto da Outlook di provvedere a cambiare la password. Il ...
    • Configurazione casella di posta Gmail

      Questa guida operativa permetterà di configurare una casella di dominio @gmail all'interno di Nuvola per lo scarico e l'invio delle email. Attenzione: prima di procedere assicurarsi di avere il proprio cellulare (o altro dispositivo mobile) a portata ...